Mercatini di Natale in Trentino e Alto Adige
Calendario dei Mercatini di Natale 2024 in Trentino - In aggiornamento
Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige - Date e Programmi 2024
Incastonati in alcuni dei più spettacolari scenari montani del mondo, i mercatini di Natale in Trentino e in Alto Adige risplendono del fascino delle alpi. Soprattutto quando i rami sempreverdi si piegano al primo bacio di neve e le cime brillano d’argento sotto la luce della luna invernale.
Anche se non fossi abbastanza fortunato da assistere allo scintillio della neve fresca di montagna mentre sei in Trentino Alto Adige, brillerai comunque di gioia passeggiando per i suoi mercatini di Natale.
Dalle bancarelle dei mercatini addobbate a festa con legno di pino, agli invitanti aromi dei dolci altoatesini che solleticano il tuo naso, all’artigianato tradizionale nato nel profondo delle Dolomiti, non troverai nessun posto che incarna la magia del Natale meglio delle Alpi italiane.
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Italia Date e Programmi 2024
I mercatini di Natale arrivano in Italia intorno ai primi anni ’90 del secolo scorso ed è Bolzano la prima città ad organizzarli, secondo la tradizione dell’Alto Adige.
Ancora oggi, ogni anno a Bolzano si riversano migliaia di persone per ammirare i mercatini di Natale, il cui fulcro è Piazza Walther.
Dal nord dell’Italia si sono pian piano estesi per tutta la penisola, prima lungo l’arco alpino e poi verso il Sud, creando interessanti iniziative e fondendosi con le tradizioni e le caratteristiche locali del territorio.
Il Trentino-Alto Adige si trova nell’estremo nord dell’Italia, al confine con l’Austria, paese di lingua tedesca con cui la regione italiana condivide molte tradizioni culturali, dato che, dall’VIII secolo fino alla sua annessione nel 1919, la regione faceva parte dell’impero austriaco. È infatti in Austria e in Germania che la tradizione dei mercatini di Natale è particolarmente forte.
Se intendi visitare i mercatini durante le festività natalizie, non perdere l’occasione di visitare uno dei tanti Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige, che presentano uno splendido scenario fiabesco con le Alpi come sfondo, oltre a abbondanza di cibo e atmosfera festosa.
La tradizione dei Mercatini di Natale ha origine in Germania, nazione nella quale è nata l’usanza di allestire bancarelle, manifestazioni e presepi nel periodo dell’Avvento.
Prima di Natale le piazze e le vie delle principali località del Trentino Alto Adige si riempiono delle tradizionali casette in legno decorate a festa; nell’aria iniziano ad aleggiare i profumi del Vin Brulè caldo e delle varie delizie, sia salate che dolci, vendute ai visitatori.
Il camminare senza pensieri fra una casetta di legno e l’altra assaporando in pieno la sensazione di essere in un luogo senza tempo fa della visita ad uno dei vari Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige un’esperienza sempre più ricercata da tantissime persone.
Molti visitatori tornano di anno in anno, recandosi ogni volta in una località diversa proprio perchè l’esperienza ai Mercatini di Natale Trentini è legata alle tradizioni di ogni paese e per questo mai identica a quella precedente.
I Mercatini di Natale di Bolzano, per esempio sono totalmente differenti dai Mercatini di Natale di Trento, a Merano e Levico è possibile approfittare delle terme e moltissime località sono vicine piste da sci.
Se poi vi capitasse di visitare un Mercatino durante una bella nevicata… allora sì che potrete dire di essere stati davvero fortunati e aver vissuto un’esperienza da ricordare e raccontare!
Trento, capoluogo della regione, ha optato per una location affascinante per i suoi mercatini di Natale, soprattutto con lo spengersi delle luci: Piazza Fiera, delimitata nel lato nord dalle Mura Vanghiane, nel periodo natalizio è illuminata dalle luci che rendono ancora più magica l’atmosfera.
Per la Fiera di Santa Lucia il Mercatino di natale di Trento diventa un tutt’uno con la fiera, trasformando l’intera città in un enorme mercato.
Molto suggestivo è il Mercatino di Natale di Levico, come da tradizione organizzato nel Parco Secolare degli Asburgo, che permette la visita delle bancarelle lungo una strada ampia e comoda anche per le famiglie con i passeggini. Il mercatino, l’animazione per i più piccoli e gli eventi gastronomici e musicali all’interno del parco, si alternano ad iniziative, spettacoli e mostre per le vie di Levico.
Il mercatino di Rovereto fa da apripista a tutta la zona della Vallagarina dove oltre ai mercatini di Natale, il periodo dell’Avvento è ricco di eventi, mostre, spettacoli, musica, laboratori che vedono la partecipazione di molte località come Ala, Avio, Castellano, Nomi, Pomarolo, Ronzo Chienis Vallarsa e Villa Lagarina.
Non è quindi un caso che il pubblico ami molto questi mercatini che risultano tra i più visitati in Italia.
Non meno degne di nota le attività presentate in tante località famose per il loro fascino o come località sciistiche. Non sempre si parla di Mercatini di Natale, ma più in generale di tradizioni legate alla vita montana: eventi eno-gastronomici, sfilate tradizionali, come quelle dei Krampus, mostre di presepi e attività musicali.
Le località più note dove si svolgono i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige sono:
- Rango di Bleggio
- Canale di Tenno
- Castel Tirolo
- Castelrotto
- Cavalese
- Chiusa
- Corvara in Badia
- Glorenza
- Lana
- Mezzolombardo
- Ossana
- Pergine
- San Candido
- San Cassiano
- Santa Cristina Val Gardena
- Santa Massenza
- Siror di Primiero
- Tione di Trento
- Val Sarentino
I Mercatini di Natale di Trento
Il mercatino di Natale di Trento si svolge in 2 delle piazze principali della città, Piazza Fiera, accanto alle mura medievali della città, e Piazza Cesare Battisti. Sono circa 90 gli stand che propongono addobbi tradizionali e presepi, ma anche golosità gastronomiche e un viaggio gastronomico attraverso “I sapori del mercatino”, che permette di scoprire le prelibatezze locali.
I Mercatini di Natale di Rovereto
Il mercatino di Natale di Rovereto è il più “multiculturale” dei mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige. Presepi e statuette della tradizione napoletana si affiancano ad addobbi per l’albero di Natale di ispirazione austriaca. Un altro punto forte è il grande albero di Natale, decorato dagli stessi visitatori del mercatino, fonte di ispirazione per decorare il proprio albero di Natale a casa.
I Mercatini di Natale di Arco
Sulle rive del Lago di Garda si trova un mercatino di Natale poco conosciuto ma che offre tanto divertimento: il Mercatini di Natale di Arco. Le strade di Arco si riempiono di minuscole capanne di legno che espongono stelle, giocattoli, bambole, libri, ceramiche e oggetti in vetro, statue di legno, candele, cioccolata e dolciumi; i suoi palazzi proiettano sulle facciate il Calendario dell’Avvento; uno speciale treno natalizio porta le famiglie in giro per la città con la possibilità, per i più piccoli, di incontrare Babbo Natale e le sue renne. L’8 dicembre, festa dell’Immacolata, si svolge uno speciale spettacolo pirotecnico nel castello che sovrasta il paese, mentre nel vicino borgo di Bolognano d’Arco 50 presepi decorano le strade
I mercatini di Natale dell’Alto Adige sono i più antichi d’Italia e sono i cosidetti “Percorso 5 Stelle”: Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno.
Che cos’è “Il Percorso 5 Stelle”?
Con questo nome si indica il percorso ad anello che tocca 5 località dell’Alto Adige che tradizionalmente ospitano i mercatini di Natale. I mercatini che fanno parte del Percorso a 5 Stelle, sono all’insegna del green e dell’ecosostenibile ormai dal 2014 quando, insieme all’Ecoistituto Alto Adige si è scelto di rendere la Stagione dell’Avvento sempre più ecologica e rispettosa dell’ambiente.
I Mercatini di Bolzano: culture che si incontrano
La splendida Piazza Walther di Bolzano è il fulcro delle festività natalizie: qui, si svolge il suggestivo e coloratissimo mercatino. Una vera festa per tutti i sensi.
Passeggiando tra le tipiche casette di legno, tra mille lucine colorate e profumo di strudel di mele, si possono scoprire veri e propri tesori artigianali ed i tipici prodotti trentini.
Il Mercatino di Natale di Bolzano, con quello di Bressanone, può vantare una lunga storia decennale (venne allestito per la prima volta nel 1991) e, nel tempo, ha mantenuto inalterata la sua formula vincente.
Ad oggi, si caratterizza per la presenza di un’ottantina di espositori, selezionati con cura, di qualche stand gastronomico, di un’ottima animazione di un ricco programma musicale.
Le creazioni locali, vero punto d’interesse del mercatino, sono valorizzate grazie all’allestimento che permette di conoscere il lavoro dell’artigiano e la sua arte. Un’ottima occasione per conoscere i segreti del ricamo, della scultura in legno e delle decorazioni natalizie.
Il Natale è una splendida occasione per conoscere Bolzano e il suo patrimonio storico passeggiando per le vie centrali, visitando chiese, palazzi e musei.
Questo è anche uno dei mercatini di Natale più a misura di bambino del Trentino-Alto Adige, con numerose attrazioni, come il trenino, la giostra, il teatro delle marionette, la carrozza trainata da cavalli e le bancarelle che offrono intrattenimento per bambini.
I Mercatini di Merano: piacere e benessere
Circondato da montagne e vallate (la Val Venosta, la Val Passiria, la Val d’Adige e la Val d’Ultimo), Merano, ospita uno dei mercatini più suggestivi del Trentino.
La Passeggiata Lungo il Passirio, Piazza Terme e Piazza della Rena, tra dicembre e gennaio, si riempiono delle tipiche casettine di legno (gli espositori sono circa 60) e vengono avvolte da un’atmosfera romantica e suggestiva.
Oltre a trovare le creazioni artigianali più originali, ed ottime specialità gastronomiche (su tutte zelten e strudel), una visita al mercatino di Merano è anche una splendida occasione per scoprire meglio questa città termale protagonista della Belle Epoque.
Tra le principali attrattive di Merano vi è sicuramente Castel Trauttmansdorff ed i suoi incantevoli giardini. Qui, vi si possono ammirare, in ogni periodo dell’anno, fiori e piante provenienti da ogni angolo del mondo.
Le sale del Castel Trauttmansdorf ospitano il Touriseum, il primo museo dedicato al turismo dell’area alpina.
Il Touriseum non è il solito museo: ospita fantasiose e fedeli scenografie ed interessanti riproduzioni audio e video. Scoprire la realtà altoatesina visitando questo museo, significa vivere un’esperienza emozionante.
Mercatino di Brunico: Natale in montagna, tra dizione e attualità
Altro mercatino Cinque Stelle è quello di Brunico – nella regione del Plan de Corones, – capoluogo storico, culturale, economico e amministrativo della Val Pusteria.
Allestito tra Via Bastioni ed il Parco Tschurtschenthaler, il mercatino di Natale di Brunico, permette di vivere l’autentica atmosfera natalizia e di scoprire prodotti artigianali e specialità dolciarie. Inoltre, durante i fine settimana è allietato dalla presenza di allegri complessi musicali.
Oltre al mercatino natalizio, si può visitare la bella Chiesa dello Spirito Santo all’Ospedale, rimaneggiata secondo il gusto barocco nella seconda metà del Settecento.
Molto interessante il Castello di Brunico (Burg Bruneck), sito su una collinetta cittadina in posizione dominante, ospita una sezione del Messner Mountain Museum, creato da Reinhold Messner.
Proprio alle pendici del Castello, è possibile visitare la Chiesa di Santa Caterina “am Rain”, edificata intorno alla metà del Trecento.
Mercatino di Bressanone: la Città dei Presepi
A Bressanone, conosciuta anche come la Città dei Presepi, il Natale, ha un sapore ancora più autentico e passeggiare tra le variopinte casette di legno allestite in Piazza Duomo è un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi.
Qui, non solo potete trovare originali e pregevoli prodotti artigianali ed i dolci della tradizione, ma potrete anche divertirvi partecipando ad uno dei tanti eventi organizzati per la gioia di grandi e piccini.
Oltre a visitare gli stand del mercatino, è d’obbligo una visita alla collezione dei Presepi nel vicino Palazzo Vescovile (la cosiddetta Hofburg: antica residenza del Vescovo). Si tratta di una delle più ricche ed affascinanti collezioni di presepi europee.
Merita una visita anche l’imponente Cattedrale in stile barocca che fa da suggestiva cornice ai mercatini di Natale. Dedicata a Santa Maria Assunta e a San Cassiano, fu iniziata nel X secolo ed è famosa per custodire bellissimi affreschi di Paul Troger, uno dei più importanti pittori barocchi dell’Alto Adige.
Adiacente al Duomo di San Giovanni Battista, troviamo un pregevole battistero: si tratta della più antica cappella di corte del Palazzo Vescovile. Custodisce meravigliosi affreschi romanici.
Come molte altre città trentine ed altoatesine, anche Bressanone, ospita diversi castelli: tra questi, va ricordato il Castello Pallaus (con un bellissimo ingresso impreziosito da un nucleo pittorico della “Madonna col bambino” e da “S.Anna” del XVI secolo), sito in posizione periferica.
I Mercatini di Vipiteno: tradizione e profumi
Le stradine del suo centro storico si riempiono di allegre bancarelle e vengono rallegrate dal profumo dello zenzero e della cannella, dalle ghirlande luminose e dai canti natalizi della tradizione.
Il mercatino di Natale di Vipiteno si svolge all’ombra della Torre dei Dodici. Lo Zwölferturm – alto 46 metri e completato nel 1472 – simbolo di Vipiteno che divide la Città Nuova (Neustadt) dalla Città Vecchia (Altstadt).
Merita una visita la più antica chiesa di Vipiteno: la Chiesa di Santo Spirito. Edificata sul finire del Trecento, presenta un’ampia navata divisa in due e custodisce pregevoli affreschi.
Alle porte della cittadina, troviamo, invece, l’altissima Chiesa Parrocchiale “Madonna della Palude“. Alta 32 metri, fu edificata sui resti di una chiesa romanica ed ospita la lapide mortuaria di “Postumia Vittorina” e un bellissimo altare gotico
Mercatino | Dal | Al | Dove |
---|---|---|---|
Ala - Natale nei Palazzi Barocchi | 23 novembre 2024 | 24 dicembre 2024 | Piazza San Giovanni Centro Storico |
Arco: La gioia del Natale | 15 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza III Novembre Centro Storico |
Bolzano | 28 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza Walther Centro Storico |
Bressanone | 29 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza Duomo Centro Storico |
Brunico | 29 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Via Bastioni e Parco Tschurtschenthaler Centro Storico |
Rango di Bleggio e Canale di Tenno | 16 novembre 2024 | 31 dicembre 2024 | Centro Storico |
Castel Tirolo | 29 novembre 2024 | 8 dicembre 2024 | Via del Castello Castel Tirolo |
Castelrotto | 6 dicembre 2024 | 26 dicembre 2024 | Centro Storico |
Chiusa: Natale Medievale | 29 novembre 2024 | 22 dicembre 2024 | Centro Storico Piazza del Mercato |
Glorenza | 6 dicembre 2024 | 8 dicembre 2024 | Centro storico |
Vallagarina | 30 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Vallagarina Borghi |
Lana - Polvere di Stelle | 29 novembre 2024 | 31 dicembre 2024 | Palazzo dei Cappuccini Centro Storico |
Levico - La magia del Natale | 23 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Parco Secolare degli Asburgo |
Merano | 24 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Lungo Passirio Vie del Centro |
Bolzano | 28 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza Walther Centro Storico |
Bolzano | 28 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza Walther Centro Storico |
Vipiteno | 23 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza Città Centro Storico |
Strada Romantica | 28 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza Walther |
Bolzano | 28 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza Walther Centro Storico |
Faedo - Paese del Presepe | 1 dicembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Centro Storico |
Castello di Avio: mercatino di Natale 2023 | 25 novembre 2023 | 17 dicembre 2023 | Via al Castello Castello di Avio |
Pergine: mercatini di Natale in Valsugana | 11 novembre 2023 | 6 gennaio 2024 | Centro Storico |
Rovereto Natale di Luce | 24 novembre 2023 | 7 gennaio 2024 | Via Roma, Largo Vittime delle Foibe, Cortile Urbano Centro Storico |
San Candido: Natale nelle Dolomiti | 24 novembre 2023 | 6 gennaio 2024 | Parrocchia di S.Michele Arcangelo |
Siror di Primiero: il più antico mercatino | 26 novembre 2023 | 17 dicembre 2023 | Centro Storico |
Strada Romantica | 28 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza Walther |
Strada Romantica | 28 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza Walther |
Baselga di Pinè | 8 dicembre 2023 | 6 gennaio 2024 | piazzetta di S. Rocco |
Trento | 23 novembre 2024 | 6 gennaio 2025 | Piazza Fiera, Piazza Cesare Battisti Centro Storico |
Avvento Alpino a Sarentino | 24 novembre 2023 | 17 dicembre 2023 | Centro Storico |