Mercatini di Natale nel Regno Unito
I mercatini di Natale del Regno Unito più visitati - Date 2024
I mercatini di Natale del Regno Unito più visitati nel 2024
Luci scintillanti, vin brulé, atmosfera festosa e regali favolosi: i mercatini di Natale sono una delle tradizioni più care dell’Inghilterra e del Regno Unito in generale.
Ambientati in alcune delle città più pittoresche del paese, una visita a un mercatino di Natale è sia un’opportunità di shopping che una scoperta della destinazione.
Inizia a pianificare la tua vacanza invernale definitiva con la nostra guida ad alcuni dei migliori mercatini di Natale del Regno Unito, tutti ideali per una gita di un giorno in famiglia o una serata romantica.
In fondo alla pagina troverai l’elenco completo delle città e delle località del Regno Unito che durante il periodo dell’Avvento ospitano i tradizionali Mercatini di Natale.
L’elenco è diviso tra mercatini maggiori e mercatini minori e ordinato secondo il nome della città, clicca sul mercatino per vedere il dettaglio di tutti gli eventi che si svolgono nella stessa città.
Vai all’elenco dei principali mercatini di Natale del Regno Unito – Date 2024
IN QUESTA PAGINA
- Mercatini di Natale del Regno Unito – Date e Programma 2024
- Winter Wonderland – Hyde Park, Londra
- Mercatini di Natale di Bath
- Mercatino di Natale “Francoforte” di Birmingham
- Southbank Winter Festival – Southbank Centre, Londra
- Mercatini di Natale tedeschi di Leeds
- Mercatini di Natale di Manchester
- Mercatino di Natale di Winchester
- Il Victorian Christmas Festival di Portsmouth
- Mercatino di Natale Bavarese di Lincoln
- Fiera di Natale di San Nicola a York
- Mercatino di Natale di Rochester
- Mercatini di Natale di Norwich
- Mercatini di Natale di Edimburgo
- Mercatini di Natale di Belfast
- Hotel e Attività da prenotare nel Regno Unito
- Mercatini di Natale nel Regno Unito – Date 2024
Trasformando uno dei parchi più spettacolari di Londra, Hyde Park Winter Wonderland offre un divertimento infinito nel cuore della città.
Il mercatino di Natale di Natale di Londra è sede della ruota panoramica trasportabile più alta del mondo, del Magical Ice Kingdom e di una serie di spettacoli comici presso il proprio Comedy Club, insieme alla più grande pista di pattinaggio all’aperto del Regno Unito e a numerosi bar e bancarelle di cibo: ce n’è per tutta la famiglia .
Goditi spettacoli circensi sbalorditivi e non perdere l’arrivo di Paddington on Ice, uno spettacolo straordinario per famiglie che combina coreografie all’avanguardia, musica toccante e costumi impressionanti.
Da vedere anche: le vetrine festive di Hamleys, Selfridge’s e Harrods, oltre alle luci festive della capitale intorno ai centri commerciali di Regent’s Street e Oxford Street
Il Mercatino di Natale di Bath offre più di 150 chalet allestiti nelle graziose strade georgiane della città.
Puoi trovare un vero tesoro di regali da portare a casa, che si tratti di gioielli, articoli per la casa o decorazioni.
La gran parte degli ambulanti proviene da Bath e dal sud-ovest dell’Inghilterra, mentre il 99% di tutti i prodotti sono fatti a mano in Gran Bretagna o all’estero con la certificazione Fairtrade, rendendo questa esperienza di acquisto molto più eco-sostenibile.
Ci sono sempre nuove bancarelle da esplorare così come i classici dei mercatini e le tante alternative di cibo di strada nel cuore del mercato.
Dai un’occhiata anche a: Bath on Ice, la pista di pattinaggio festiva e il minigolf Glow in the Dark; il Christmas Trail al Prior Park Landscape Garden nel mese di dicembre e Shoppers’ Carols all’Abbazia di Bath in varie date durante le festività natalizie.
I mercatini di Natale di Bath si sono classificati tra i migliori mercatini di Natale europei del 2021 secondo European Best Destinations
Il mercatino di Natale di Birmingham, ispirato a Francoforte è il più grande e autentico mercatino di Natale tedesco al di fuori della Germania o dell’Austria.
Da inizio novembre alla vigilia di Natale, aspettati una vasta gamma di regali e prodotti tradizionali nelle sue 80 bancarelle e immergiti nello spirito tedesco mentre assaggi cotolette, bratwurst, glühwein e birra chiara. Un’altra grande attrazione è la posizione del palco dell’orchestra in Victoria Square e il programma di musica dal vivo e cantanti di canti natalizi che portano l’atmosfera di festa al mercatino di Natale.
Dai un’occhiata anche alla pista di pattinaggio all’aperto (la Ice Rink Birmingham) , alla Big Wheel Experience, oppure dirigiti all’Enchanted Weston, un’esperienza piena di luci dopo il tramonto in uno splendido parco con musica dal vivo e cibo.
Il famoso Winter Market torna al Southbank Centre di Londra, un piacere stagionale che si affianca a una serie di spettacoli per famiglie e divertimento festivo mentre le rive del Tamigi diventano un paese delle meraviglie invernale.
Lungo tutta la South Bank ci sono file di decorazioni e graziose capanne di legno illuminate che vendono regali di Natale, dal bizzarro al tradizionale, oltre al Mince Pie (una torta tradizionale), sidro speziato e tazze fumanti di vin brulè e cioccolata calda. Assicurati di fare un selfie vicino all’enorme albero di Natale!
Dai un’occhiata anche: alle fantastiche esibizioni disponibili al Southbank Centre, ai concerti di Natale e agli spettacoli del coro, alla rivisitazione per bambini di Black Beauty e all’intrattenimento circense con Circus 1903.
Millennium Square a Leeds si trasforma per l’annuale mercatino di Natale tedesco Christkindelmarkt della città, con l’aggiunta di oltre 40 chalet in legno decorati in modo tradizionale.
Sfoglia i gioielli fatti a mano e le decorazioni festive, assapora l’autentico cibo tedesco e sentiti più felice con un giro sul famoso Carosello di Natale.
Per chi ha ancora fame, è consigliata una visita il ristorante Alp Chalet nel centro del mercato, un ristorante in stile bavarese che offre una deliziosa selezione di cibi e bevande tradizionali, insieme all’intrattenimento serale.
Dai un’occhiata anche: al Thor’s Tipi a Victoria Gardens, un bar pop-up Tipi che offre una vasta gamma di bevande calde invernali; alle voci dell’Inspiration Choir mentre uniscono le forze con l’Orchestra of Opera North per Inspiration: A Christmas Extravaganza at Leeds Town Hall; alla produzione festiva della Leeds Playhouse di The Night Before Christmas.
I Mercatini di Natale di Manchester sono sparsi in tutta la città a partire da metà novembre, il che significa che non sarai mai troppo lontano da regali festivi e deliziose bancarelle di cibi e bevande che vendono bratwurst tradizionali, arrosto di maiale, paella e molto altro.
Ci saranno più di 300 bancarelle e chalet in tutta la città, con il cuore dei mercatini che si trovano in Albert Square. I visitatori possono seguire il sentiero e raccogliere gioielli, giocattoli, piante, borse, articoli per la casa e regali divertenti e stravaganti in una varietà di mercati, tra cui un mercatino di Natale in stile francese, un mercatino di Natale in stile tedesco, un mercatino di Natale mondiale e un mercato dedicato alle arti e ai mestieri.
Dai un’occhiata anche: a Winter Funland, che si terrà in un luogo al coperto e includerà attrazioni da fiera, alla pista di pattinaggio, al circo e altri spettacoli divertenti; ai concerti di Natale di Halle’s (Manchester’s Orchestra) alla Bridgewater Hall e all’Ice Village Manchester, la più grande attrazione di ghiaccio del Regno Unito che include un Arctic Tiki Bar, la grotta di Babbo Natale e una pista di pattinaggio.
Con la sua posizione unica all’ombra di una celebre icona inglese, il Mercatino di Natale della Cattedrale di Winchester è ampiamente considerato come uno dei migliori d’Europa.
Più di 100 chalet ospitano espositori selezionati con cura che offrono regali esclusivi che non troverai sulla strada principale dello shopping: dalle decorazioni artigianali e le prelibatezze festive alla birra artigianale e al vin brulé.
Dai un’occhiata anche: alla pista di pattinaggio di Natale coperta della città e ammira lo scintillante albero di Natale nel suo centro, oppure visita il mercatino di Natale di Ginchester, una celebrazione dei diversi liquori della regione tra cui gin, whisky, vodka e rum locali.
Viaggia indietro nel tempo per tre giorni di divertimento al Mercatino di Natale Vittoriano di Portsmouth, che si tiene negli splendidi dintorni del Portsmouth Historic Dockyard.
Con oltre 20 anni di tradizione natalizia, il festival ospita 120 bancarelle che vendono ogni sorta di prelibatezze festive, una serie di artisti di strada vittoriani e la possibilità di incontrare Babbo Natale.
Visita anche il mercatino di Natale Vittoriano di Wrexham
Questo mercato di 3 giorni apre i battenti il primo weekend di dicembre nel Quartiere della Cattedrale.
Ci saranno 280 bancarelle a tema bavarese che vendono una gamma di ninnoli festivi unici insieme a un’ampia selezione di cibi sostanziosi, bevande e giostre.
I negozi in tutta la città rimangono aperti fino a tardi quando c’è il mercatino, dandoti tutto il tempo per prendere tutti i regali.
Hai i bambini al seguito? Bene, assicurati di fermarti a St Paul in the Bail dove i più piccoli possono scrivere e decorare la loro letterina a Babbo Natale, e persino spedirgliele usando l’enorme cassetta delle lettere di Natale.
Dai un’occhiata anche: alla magica passeggiata sul muro illuminato al Lincoln Castle; i servizi speciali dell’Avvento e i concerti nella Cattedrale di Lincoln; giornate per la famiglia al Rand Farm Park, con una foresta incantata e Babbo Natale in persona; alla parata delle lanterne e alla rappresentazione della natività a Castle Hill.
Immergiti nel fascino medievale della premiata fiera di Natale di York. Gli chalet in stile alpino occupano un posto d’onore al centro di Parliament Street, offrendo una serie di decorazioni festive, prelibatezze gastronomiche e tradizionali regali di Natale.
Per i prodotti locali dello Yorkshire, dirigiti al Made in Yorkshire e, per tutto il divertimento della fiera, vola lungo l’Helter Skelter, una torre in stile vittoriano con uno scivolo a spirale in Kings Square.
Dopo tutta questa eccitazione avrai bisogno di un drink o due, quindi fermati al rustico fienile in St Sampson’s Square per un bicchiere di vin brulè e una tazza di caldarroste.
Incontra Babbo Natale sulla ferrovia leggera di Kirklees; fai una risata allo Scrooge The Musical, suona alla Grand Opera House e pattina intorno a un albero di Natale alto 9 metri allo Yorkshire’s Winter Wonderland.
Il Mercatino di Natale di Rochester,con sede nel Kent, attira più di 130.000 visitatori all’anno.
Immerso nei giardini del castello di Rochester, puoi sfogliare una serie di bancarelle in stile chalet che vendono di tutto, dall’abbigliamento del commercio equo ai giocattoli per cani e alle marmellate fatte in casa.
Dirigiti verso il villaggio gastronomico bavarese per i bratwurst e la birra tedesca prima di scatenarti in alcune buone giostre vecchio stile. Il mercato coincide anche con il Festival di Natale dickensiano, dove potrai deliziare i tuoi occhi con delizie vittoriane, incontrare personaggi in costume e ascoltare alcuni canti natalizi all’aperto.
Scopri come i vittoriani hanno iniziato le tradizioni festive a Eastgate House, oppure prendi il tuo abito da ballo del diciannovesimo secolo e partecipa al Ballo del Vischio che fa parte del Festival di Natale dickensiano.
Norwich non si accontenta di un solo mercatino di Natale, ma ne ospita diversi che si svolgono nello stesso fine settimana di dicembre: 3 fiere distinte si aprono in tutta la città.
Il più grande, il Mercatino di Natale del Norwich Global Village, prende il posto del Forum, con bancarelle al coperto che vendono i migliori oggetti di artigianato, dipinti e regali della regione.
Sabato, potrai gustare crêpes francesi, vin brulé e hot dog eleganti appena fuori dalle porte del Forum.
Nella cattedrale, Norwich Christmas Fayre sarà pieno di altre gioie e prelibatezze festive, mentre all’Open Norwich, il mercatino di Natale vegano sarà in pieno svolgimento con una gamma di prodotti cruelty-free e delizioso cibo vegano.
Dai un’occhiata anche a: The Tunnel of Light, l’attrazione natalizia più visitata di Norwich; lo spettacolare Thursford Christmas Spectacular; A Circus Carol (una rivisitazione acrobatica del racconto festivo di Dickens); e il Festival dell’albero di Natale organizzato dalla comunità.
Come città famosa per i festival, Edimburgo sa esattamente come allestire un grande spettacolo, che si tratti dell’International Fringe Festival o delle celebrazioni di Natale e Capodanno.
Visita i mercatini di Natale di Edimburgo, acquista souvenir scozzesi fatti a mano, fai un giro sulle giostre più spaventose o fai un giro lento sulla ruota panoramica godendoti le viste panoramiche della città vecchia e della città nuova.
Durante il Natale, ci sono molti eventi e spettacoli che attraversano i teatri di Edimburgo. Per gli amanti dell’adrenalina, vai a Holyrood Park e fai un giro alla Salisbury Crag o all’ Arthur’s Seat e goditi le viste a 360 gradi di Edimburgo.
Il principale e più grande mercatino di Natale si tiene nei giardini di Princes Street (lato est). Puoi anche vedere mercatini di Natale relativamente piccoli e giostre in St.Andrew Square e George Street.
Non ci sono biglietti d’ingresso per godersi i Mercatini di Natale come invece per la Grotta di Babbo Natale. Si consiglia di acquistare in anticipo i biglietti per la Grotta di Babbo Natale, le giostre o gli eventi teatrali.
Belfast, nell’Irlanda del Nord, è una città meravigliosa, ricca di cultura e storia. È anche una destinazione fantastica se vuoi goderti uno dei migliori mercatini di Natale del Regno Unito.
Il mercatino di Natale di Belfast si trova nel parco del Municipio di Belfast, proprio nel cuore della città. Gli orari di apertura sono dal lunedì al mercoledì dalle 10.00 alle 20.00, dal giovedì al sabato dalle 10.00 alle 22.00 e la domenica dalle 13.00 alle 18.00. Non è previsto alcun biglietto d’ingresso, quindi puoi sentirti libero di fermarti al Belfast City Hall, passeggiare e goderti lo spettacolo illuminato tutte le volte che vuoi.
C’è una vasta gamma di cose in offerta per tutte le età, tra cui bancarelle di cibo internazionale, intrattenimento per bambini, una tenda della birra, eventi di musica dal vivo e la grotta di Babbo Natale. Goditi l’atmosfera festosa e trova dei regali di Natale speciali per i tuoi cari.
Tour e Attività da prenotare nel Regno Unito
I migliori hotel del Regno Unito per visitare i Mercatini di Natale
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.comMercatini di Natale più importanti
Mercatino | Dal | Al | Dove |
---|---|---|---|
Edimburgo | 18 novembre 2024 | 5 gennaio 2025 | East Princes Street Gardens |
Londra | 21 novembre 2024 | 5 gennaio 2025 | Hyde Park |
Manchester | 10 novembre 2024 | 21 dicembre 2024 | Centro Storico |
Winchester | 22 novembre 2024 | 22 dicembre 2024 | Chiesa Winchester Inner Close |
Wrexham Christmas Village | 9 dicembre 2023 | 10 dicembre 2023 | St Giles |
York | 15 novembre 2024 | 22 dicembre 2024 | St Nicholas Fair Parliament Street |