Mercatini di Natale a Praga
Un Tour dei Mercatini di Natale con pernottamento
I mercatini di Natale di Praga sono immersi nella città dal glorioso passato e dal luminoso futuro, città nata con la vocazione da capitale – sia politica che culturale – e tale è rimasta nei secoli.
La posizione strategica ha collocato Praga fin dall’antichità al centro di una rete di scambi di merci e idee che ha arricchito la città creando una cultura particolare, insolito mix tra differenti istanze religiose, filosofiche ed artistiche. Praga è unica ma con tante facce diverse e dal carattere deciso: lo dimostrano i suoi quartieri (Hradcany, Mala Strana, Stare Mesto, Nove Mesto) che si adagiano intorno alla Moldava e che fino alla fine del Settecento erano città tra loro indipendenti.
Praga è culla di artisti e scenario di opere tra le più importanti: si pensi al Don Giovanni di Mozart o al Faust di Goethe o ancora alle trame Franz Kafka. Praga è la città del “socialismo dal volto umano” che durante la guerra fredda fu fermato solo dai carri armati russi, ma è anche il teatro della “rivoluzione di velluto” che ha portato il paese fuori dal comunismo ed ha aperto con una ventata di libertà le porte della città.
I mercatini di Natale hanno nella città bomboniera, un fascino particolare.