Mercatini di Natale di Ala – Natale nei Palazzi Barocchi
Natale nei Palazzi Barocchi della Città di Velluto
Mercatini di Natale di Ala - Natale nei Palazzi Barocchi
Ala, la “Città del Velluto“, ti farà vivere un’esperienza d’altri tempi con il suo “Natale nei Palazzi Barocchi“.
Dall’inizio di dicembre, nei weekend che precedono il Natale, la città di Ala e i suoi meravigliosi palazzi barocchi (aperti per l’occasione) diventano i protagonisti dell’Avvento.
Le luminarie che decorano le vie del centro creano un suggestivo percorso: seguilo e lasciati incantare dalle bellezze architettoniche che ti circondano: antichi palazzi del XVIII secolo, piazze e giardini nascosti.
Ala è un comune italiano della provincia autonoma di Trento, situato allo sbocco della Valle dei Ronchi in Vallagarina; si trova a breve distanza dalla sponda est del Lago di Garda e a soli 10 chilometri da Rovereto in provincia di Trento.
Il Natale di Ala è collegato tramite un bus navetta al vicino Natale al castello di Avio, uno dei beni Fai più visitati in Italia.
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Italia Date e Programmi 2024
Natale nei Palazzi Barocchi – Ala 2024
Dal 23 novembre 2024 al 23 dicembre 2024 Date da confermare
Il Mercatino offre tessuti, sete dipinte a mano e originali decorazioni natalizie.
La scenografia dei palazzi barocchi ospita i Mercatini di Natale negli androni e nelle sale di alcuni dei più bei palazzi del Centro Storico di Ala, mentre la perizia e la fantasia degli artigiani, incanta i visitatori.
Ingresso libero, con orario continuato dalle 10,00 alle 19,00, fino alle 20,30 per i prodotti eno-gastronomici
Aperture (confermate): 25-26 novembre, 2-3, 8-10, 16-17 e 23 dicembre
- Data di apertura23 novembre 2024
- Data di chiusura23 dicembre 2024
- Orari di aperturaIngresso libero, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00;
fino alle 20.30 per i prodotti eno-gastronomici. - DoveCentro Storico Piazza San Giovanni
Il suggestivo borgo barocco di Ala si prepara a celebrare il Natale con grande gioia. I palazzi barocchi, testimoni dell’eleganza che ha accolto il giovane Mozart, diventano cornice di un’esperienza suggestiva e calorosa.
I gioielli architettonici di Ala apriranno le porte ai visitatori, invitandoli a esplorare le sale e gli spazi suggestivi, che ogni fine settimana ospiteranno le opere di artigiani e artisti. Anche la grande varietà di proposte regalo è un motivo irresistibile per tornare al Mercatino di Natale, con sempre nuove e stimolanti opportunità!
Ogni giorno, lo spettacolo sarà garantito: da performance itineranti a concerti nei palazzi, da mostre a visite guidate a lume di lanterna con guide in abiti settecenteschi. Un’attenzione speciale sarà riservata alle famiglie e ai più piccoli, veri protagonisti delle festività, con laboratori creativi, letture coinvolgenti, giochi e momenti di svago all’interno dei maestosi palazzi. Gli spettacoli itineranti per le vie del centro e gli eventi presso il Teatro G. Sartori renderanno le giornate ancora più speciali.
I prelibati prodotti enogastronomici del territorio, inclusi i rinomati vini delle cantine locali, saranno disponibili per degustazioni nelle affascinanti sale dei palazzi. Sarà possibile anche gustare le delizie da strada e lo street food tipico del Trentino.
Non perdere le visite alla Chiesa di S. Cecilia a Chizzola e alla Chiesa di S. Pietro ad Ala. E non dimenticare di visitare la pista di pattinaggio ecologica in Piazza San Giovanni, fare un giro sul trenino itinerante e goderti un viaggio in carrozza tra le vie e i palazzi barocchi.
Per agevolare gli spostamenti, è disponibile il servizio bus navetta tra Ala e il Mercatino del Castello di Avio, con partenze da largo Vicentini ogni ora durante l’evento, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
PARCHEGGI
Pullman – Via Bolzano 10 (cantina Sociale di Ala) e punto di carico/scarico in Piazza Giovanni XXIII
Camper – Via Tommasoni
Nella vicina Rovereto, nel corso dei secoli XVII e XVIII, l’industria della seta viveva un periodo di grande prosperità. Nello stesso periodo, ad Ala, a pochi km di distanza, nasceva l’industria del velluto.
La città in poco tempo divenne il centro di importanti attività culturali e un luogo di passaggio e di riposo per le personalità più illustri dell’epoca: imperatori, musicisti, scrittori e politici trascorsero del tempo ad Ala, tra questi: Napoleone I, Wolfgang Amadeus Mozart, lo zar Nicola I e, in precedenza, gli imperatori Carlo V d’Asburgo e Francesco I di Francia.
Se vuoi vivere un Natale baracco e trascorrere qualche ora in questi scenari pittoreschi devi visitare il “Natale nei Palazzi Barocchi” di Ala e seguire il filo rosso lungo il centro storico della città.
Non stupirti quando ti imbatterai in qualche personaggio storico impreziosito da broccati e velluti dell’elegante Seicento!
I migliori hotel da prenotare ad Ala e dintorni
Tour e attività da fare in Trentino Alto Adige