Natale in Vallagarina
Mercatini di Natale, presepi, prodotti tipici e ricette tradizionali
I Natali della Vallagarina
Castelli medievali, palazzi barocchi, borghi storici e affascinanti cittadine. A Natale la Vallagarina, nel sud del Trentino, svela le sue tradizioni più autentiche.
Segui un itinerario speciale tra i mercatini di Natale e i presepi locali: questa è una terra ricca di sapori da apprezzare anche d’inverno, tra atmosfere magiche e sorprese inaspettate. Da fine novembre al 6 gennaio la Vallagarina e il suo Natale ti aspettano.
La Vallagarina o Val Lagarina identifica l’ultimo tratto tra i monti della valle percorsa dal fiume Adige. Il limite superiore è fissato all’altezza dei “Murazzi”, a nord del paese di Besenello, circa 10 chilometri a sud di Trento. Risalendo verso nord la Vallagarina si congiunge idealmente con la Val d’Adige (da Trento a Merano passando per Bolzano) e poi con la Val Venosta da Merano fino alle sorgenti dell’Adige.
La Vallagarina è la valle trentina del gusto, dove si possono vivere numerose esperienze enogastronomiche, comprese visite alle cantine e degustazioni.
Durante la tua vacanza in Vallagarina, trova il tempo per un itinerario del gusto: visita una cantina, fermati a cena in un ristorante, pranza in rifugio o in malga, porta a casa come ricordo i prodotti tipici di questa valle del Trentino.
Troverai vini, spumanti, grappe, birre artigianali, formaggi, castagne e verdure biologiche.
Prenditi del tempo per un bicchiere di Marzemino, il rosso che amava anche il giovane Mozart.
Incontra viticoltori e viticoltori, scolta le loro storie di vita, scopri tutte le caratteristiche dei vitigni autoctoni e del lavoro nei campi.
Dopo una visita a un piccolo borgo, un castello o un museo, concediti uno spuntino delizioso o assaggia un menù tipico in uno dei ristoranti della Vallagarina.
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige con Date e Programmi 2024
I mercatini di Natale di Rovereto, Ala e Avio, offrono l’occasione perfetta per scoprire le meraviglie della città e dei paesi limitrofi.
Gli chalet in legno che costeggiano le strade di Rovereto ospitano il meglio della cucina tradizionale e dell’artigianato locale. Ad Ala, artigiani e artisti adornano i palazzi barocchi con le loro opere d’arte originali. Ad Avio, la produzione locale è protagonista intorno ai cortili del castello.
Dai borghi alle città ai villaggi alpini, i Natali della Vallagarina ti racconteranno un Trentino segreto, fatto di arte e cultura, tradizioni e antichi sapori.
All’imbrunire, sinfonie di luce, campane e presepi riuniranno i 17 comuni della Vallagarina in un luminoso abbraccio sonoro per esprimere il significato autentico del Natale, che celebra il momento della nascita e il sacro dono della vita.
Il presepe fa rivivere le tradizioni del Natale. Avio, Besenello, Calliano, Nogaredo, Pomarolo, Ronzo-Chienis, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa ospitano numerosi presepi.
I presepi sono allestiti in ogni angolo: nei cortili, lungo i vicoli acciottolati e anche nelle fontane. Ad Ala, Città del Velluto, palazzi e strade si trasformano in gallerie d’arte per celebrare l’arte dei presepi nella tradizione barocca.
Nomi
Dal 1 dicembre al 6 gennaio 2025
A dicembre Nomi si trasforma in un paesaggio di presepi monumentali dislocati in cortili, parchi e nello storico granaio. Lungo le strade, tra antichi portali, soglie di pietra e finestre protette da grate di ferro, ammirerai numerose raffigurazioni della Natività, che risplendono illuminate dalle luci del tramonto con un fascino indimenticabile.
I presepi saranno visitabili dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30, la domenica dalle 10.00 alle 18.30 (escluso il giorno di Natale). Il 26 dicembre saranno aperti dalle 10.00 alle 18.00
Pomarolo
Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2024
Il paese di Pomarolo festeggia il Natale omaggiando la sua antica tradizione. Cortili, portici, finestre e fontane sono decorate con tanti presepi diversi, costruiti con materiali naturali e di recupero, frutto del lavoro e della passione dei suoi abitanti.
Trambileno
Dal 30 novembre al 15 dicembre 2024
A dicembre i piccoli borghi di montagna del Comune di Trambileno ti aspettano lungo le strade e nelle vetrine dei negozi, per mostrarti i numerosi presepi realizzati dai loro abitanti e dalle proloco locali. Visitali a Porte, Cà Bianca, Toldo, Moscheri, Lesi, Boccaldo, Vanza, Pozzacchio, Pian del Levro e Giazzera.
Alcuni appuntamenti nel programma 2024
- Tutti i fine settimana dalle 10:00 alle 19:00, presso l’area feste della frazione di Moscheri | Esposizione di prodotti tipici locali
- fraz. Porte | Mercatini di Natale e accensione dell’albero
- fraz. Boccaldo | San Nicolò ed i Krampus
- fraz. Pozza | Mercatino missionario
- fraz. Porte | Arriva Santa Lucia
- fraz. Moscheri | Arriva Babbo Natale
- fraz. Porte | Arriva Babbo Natale
- fraz. Vanza | Arriva la Befana
Sabbionara d’Avio – Natale e dintorni
Dal 14 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 – Mercatini e iniziative anche fuori dalle mura del Castello
Nel centro storico di Sabbionara d’Avio, ai piedi del suggestivo castello medievale di Avio, i paesani ti aspettano nel cortile coperto davanti all’oratorio parrocchiale per mostrarti le loro preziose opere, una raccolta di vari presepi, realizzati a mano con materiali di tutti i tipi. Potrai ammirarli tutti i giorni festivi e prefestivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 21.00.
Visita le chiese di S. Carlo e S. Antonio che ti attendono lungo la via verso il Maniero, dove sono allestiti caratteristici presepi e dove la sera, dopo la chiusura dei mercatini, si terranno dei bellissimi concerti. Dal 15 dicembre al 6 gennaio visita la mostra dei presepi presso la Casa del Vicario.
Volano
Dal 14 al 23 dicembre 2024 – Aria di Natale nel paese di Volano, piccolo borgo tra i comuni di Rovereto e Besenello.
Il 16 e 17 dicembre, le porte del borgo si spalancheranno, dando vita a suggestive corti animate dalle bancarelle dell’artigianato locale e dai prodotti enogastronomici. Qui potrai deliziarti con piatti tradizionali, castagne, dolci e bevande tipiche. Un incantevole Villaggio di Natale intratterrà i più piccoli con eventi dedicati, offrendo un divertimento itinerante per tutti.
Dal 8 dicembre al 6 gennaio, le finestre del paese ospiteranno esibizioni di presepi, arricchendo ulteriormente l’atmosfera natalizia
Vallarsa
Numerose attività sono in programma da dicembre a gennaio, grazie al coinvolgimento attivo delle associazioni, dei circoli e degli abitanti di Vallarsa.
Dal 2 dicembre al 6 gennaio, il paese ospiterà “Il paese dei presepi” a cura dei Giovani di Matassone, con installazioni di presepi e piccole natività. Il 10 dicembre, alle 14:00, il Circolo Lamber aprirà la pista del ghiaccio a Riva di Vallarsa con l’arrivo di Santa Lucia.
Il giorno 11 dicembre, alle 16:30, ci sarà una merenda e l’arrivo di Santa Lucia a Raossi, seguita dalla Santa Messa. Il 14 e 15 dicembre, l’Associazione Camposilvano organizzerà un Villaggio di Natale a Camposilvano, con un mercatino itinerante, intrattenimento musicale, giri in calesse, cibo e bevande calde, regali e atmosfera natalizia.
Il 22 dicembre, alle 18:30, il Teatro Comunale di Sant’Anna ospiterà lo spettacolo “È Natale”, organizzato dal Comune di Vallarsa insieme alla scuola primaria e alle associazioni della valle.
Il 26 dicembre, alle 20:30, il Coro Pasubio si esibirà nella Chiesa di San Floriano a Riva di Vallarsa, mentre il 28 dicembre, alle 20:30, al Teatro Comunale di Sant’Anna si terrà il Concerto di Capodanno.
Il 30 e il 31 dicembre saranno animati da musica dal vivo e set dei deejay a Casae, Raossi. Il 5 gennaio, alle 16:30, la Befana arriverà a Camposilvano con un evento organizzato dall’Associazione Camposilvano è.
Il 6 gennaio, alle 15:00, il Circolo Lamber organizzerà “Befana sui pattini” sulla pista di pattinaggio a Riva di Vallarsa. Infine, il 6 gennaio, si terrà la “Lepre bianca 2024” presso la Malga Fratte, con una corsa ludico-sportiva lungo un percorso naturale innevato, a cura dell’associazione Amici Piccole Dolomiti.
Ronzo-Chienis
dal 9 al 15 dicembre 2025
Attraverso “Aspettando il Natale“, un’iniziativa promossa dalla Sezione SAT Val di Gresta, dalle associazioni e dai produttori locali, Ronzo-Chienis si prepara a ricreare, nel mese di dicembre, quell’atmosfera natalizia tipica dei paesi di montagna, abbracciando le strade e gli angoli del paese. Questo evento collaborativo mira anche a valorizzare i prodotti tipici del territorio.
Il 9 dicembre, in piazza “Piazzèra” a Chienis, si allestirà la Capanna della Natività. Il 12 dicembre, sarà il turno dell’arrivo di Santa Lucia con il suo asinello presso il capitello di S. Rocco a Ronzo. Questa serata è pensata principalmente per i più giovani, ma anche per gli adulti desiderosi di ritrovare un po’ di spirito infantile. Un corteo con Santa Lucia, il suo asinello e il suo fedele cavallino, seguito da bambini e adulti, attraverserà le strade del paese di Ronzo, raggiungendo infine il piazzale della Chiesa. Attorno a un grande falò, Santa Lucia distribuirà doni ai bambini mentre verrà offerto un piccolo rinfresco con bevande calde, come tè e cioccolata calda per i più giovani e vin brulè per gli adulti.
Il 16 dicembre, i ristoranti di Ronzo-Chienis offriranno un menù con prodotti locali. Nel tardo pomeriggio, i bambini del nido e della scuola materna addobberanno l’Albero di Natale e apriranno il percorso dei volti, dove saranno offerti i tradizionali “fortaie”, cioccolata calda, dolci tipici, vin brulè e altro ancora. Ci sarà uno stand dedicato all’acquisto di prodotti locali. Babbo Natale distribuirà dolci ai bambini e la serata sarà allietata dai canti natalizi del coro “Incanto Alpino” e di altre realtà musicali.
Durante le festività, ci sarà la visita agli anziani del comune come gesto di vicinanza, portando loro un piccolo dono per le festività.
Brentonico – Il Natale dell’Albero
Dal 14 dicembre al 6 gennaio 2025
Nel grazioso borgo alpino di Brentonico, accanto alle piste di Polsa, San Valentino e San Giacomo, l’atmosfera natalizia si avvicina rapidamente. Le vie e le piazze del centro storico si adornano e si preparano per l’arrivo delle festività.
Vivrai la magia del Natale nell’Albero a Brentonico. Basta passeggiare per le vie del centro storico, soprattutto in via Roma, il cuore del paese: gli addobbi creano un’atmosfera unica e magica lungo questa via chiusa al traffico dal 16 dicembre. Quest’anno, nell’edizione festiva, ritorna il Simposio di Scultura del Legno insieme all’accensione dell’albero e molte altre attività per tutta la famiglia!
Castellano – El nos Nadal, il Natale dei Ricordi
Dal 7 al 17 dicembre
Il Fascino dei Ricordi è un viaggio incantato alla scoperta delle tradizioni del passato, rivissute tra le strade, il castello e i palazzi di Castellano, un piccolo borgo montano nel comune di Villa Lagarina.
In occasione del Natale, il borgo montano di Castellano si veste a festa per la settima volta consecutiva: mostre d’arte, sapori tradizionali, presepi, concerti, spettacoli, laboratori creativi e visite guidate speciali al misterioso Castello di Castellano, eccezionalmente aperto al pubblico. Anche il Lago di Cei diventa un incantevole palcoscenico per cori e intrattenimento natalizio. La novità di quest’anno è il magico Villaggio di Natale che sorgerà nel parco delle leggende. Inoltre, per coloro che arrivano da lontano, sarà possibile sostare nell’area camper attrezzata, che offre una ventina di spaziose piazzole.
Isera – Terra Natale
Dal 3 al 16 dicembre 2024
Anche quest’anno, le frazioni del borgo di Isera si aprono per far immergere nel fascino natalizio attraverso un mercatino di produttori, musica e attività per grandi e piccini. Un Natale itinerante tra le diverse frazioni del Comune di Isera per scoprirne le bellezze architettoniche, assaporare le specialità enogastronomiche dei produttori locali e gustare i piatti tradizionali. Musica e attività per adulti e bambini arricchiranno l’esperienza. Domenica 3 dicembre a Patone, sabato 9 dicembre a Lenzima e sabato 16 dicembre ad Isera vivi tre giornate di intrattenimento natalizio imperdibile. Tra le bancarelle potrai degustare le specialità enogastronomiche e trovare regali unici!
Mori – Anteprima del Natale a Mori
Dal 5 dicembre al 7 gennaio 2025
La sfilata dei Krampus, concerti vivaci, ristori accoglienti, laboratori creativi e momenti magici per i più piccoli: tutto questo e molto altro ancora! Una serie di eventi unici da non farsi scappare!
I migliori hotel da prenotare per soggiornare in Trentino
Tour e attività da fare in Trentino Alto Adige