Mercatini di Natale a Sarentino
Avvento Alpino come una volta
Avvento Alpino in Val Sarentino
Dal 2004, il paese di Sarentino si trasforma ogni fine settimana dell’Avvento in un romantico villaggio di Natale, rustico e semplice come la stessa Val Sarentino.
L’Avvento alpino in Val Sarentino accoglie i visitatori in un’atmosfera davvero tranquilla con usanze tradizionali, canti contemplativi e artigianato tradizionale di Natale.
Il paese di Sarentino (Sarntal in tedesco) si trova a 30 minuti di auto da Bolzano al termine di una spettacolare gola. Il suo tradizionale mercatino di Natale apre alla fine di novembre e prosegue fino all’ultima domenica prima di Natale, con l’accento principale sull’artigianato e sui sapori di montagna.
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige con Date e Programmi 2025
Mercatini 2025 in Val Sarentino
Dal 21 novembre 2025 al 23 dicembre 2025 Date confermate
In collaborazione con le associazioni giovanili locali, ogni anno all’Avvento Alpino in Val Sarentino è offerto un variegato programma per bambini e presso gli stand verranno preparati crêpes fatte in casa e una tazza calda con mix di mele cotte.
Appuntamenti il:
21, 22, 23, 29, 30 novembre 2025
5, 6, 7, 13, 14 e 20 dicembre 2025
-
Data di apertura21 novembre 2025
-
Data di chiusura23 dicembre 2025
-
Orari di aperturaDalle 10:00 alle 19:00
-
DoveCentro Storico
Le bancarelle del mercato dell’Avvento Alpino di Sarentino sono costruite nello stile delle baite alpine, vendono articoli come vestiti fatti a mano – sarebbe un peccato partire senza un “Sarnar Janggar” (cardigan di lana spessa) o “Sarnar Toppar” ( pantofole calde).
Altre abilità locali includono il ricamo con penna d’oca su pelle e i visitatori possono osservare intagliatori del legno e altri artigiani al lavoro. Gli amici si riuniscono intorno a calderoni di vin brulè per una chiacchierata e le delizie culinarie includono piatti tradizionali altoatesini, “krapfen” fatti in casa (simili al samosa indiano con ripieno dolce), speck, “Apfel-Kiechl” (frittelle di mele).
E non perderti le romantiche gite in carrozza trainata da cavalli! Tutti i giorni dalle ore 14 alle 18
Il centro sciistico di Reinswald si trova nelle vicinanze e anche se non sai sciare vale la pena prendere la funivia per assaporare i piatti locali in autentiche baite alpine, poi noleggiare uno slittino e scendere i 4½ km su due pattini in allegra compagnia.
La Val Sarentino è nota per i suoi hotel termali. Per rilassarsi dopo una giornata di shopping o sugli sci potrai immergerti in un rilassante e tonificante bagno al pino mugo, specialità della valle.
Gli oli essenziali di questo pino a bassa crescita vengono utilizzati nei trattamenti peeling, massaggi e naturalmente bagni. La gamma di prodotti per la cura del corpo Trehs integra tutte le caratteristiche benefiche del pino mugo per permetterti di assaporare a casa tua la bontà della montagna.
La tradizione degli Klöckeln trae origine dall’antico mito germanico del solstizio d’inverno e fu trasformato nel tempo da contenuti cristiani.
Per 3 sere di dicembre, figure incappucciate bianche in costume tradizionale attraversano i paesi della Val Sarentino e bussano alle porte delle case.
I Klöckeln bussano per chiedere doni benevoli e ti ripagano con un canto di ringraziamento.
Questa antica usanza era un tempo conosciuta in tutto l’arco alpino e risale probabilmente a radici precristiane. Questa tradizione della gente povera veniva vissuta in molte zone dell’arco alpino, ma nei tempi moderni essa è stata dimenticata ed è praticata solo in poche valli.
Appuntamenti (il giovedi dell’Avvento):
4. dicembre 2025
11. dicembre 2025
I migliori hotel della Val Sarentino
Tour e attività da fare a Sarentino e in Trentino Alto Adige