Mercatini di Natale in Svizzera
Mercatini di Natale in Svizzera - Date 2024 in aggiornamento
Calendario 2024 dei Mercatini di Natale più belli della Svizzera
La Svizzera è un Paese dinamico incuneato al centro dell’Europa. Confinante con non meno di 4 paesi, il suo paesaggio culturale è costellato di città che vantano identità uniche su tutti i fronti: lingua, cultura, cucina e sì, anche il Natale.
Questa eccitante diversità ha creato la destinazione perfetta per le vacanze con un affascinante elenco di mercatini e attività natalizie, dai luoghi in cima alle montagne e in riva al lago alle celebrazioni con un tocco funky, il tutto ovviamente racchiuso in un pacchetto iper-fotogenico.
In fondo alla pagina troverai l’elenco completo delle città e delle località in Svizzera che durante il periodo dell’Avvento ospitano i tradizionali Mercatini di Natale.
L’elenco è diviso tra mercatini maggiori e mercatini minori e ordinato secondo il nome della città, clicca sul mercatino per vedere il dettaglio di tutti gli eventi che si svolgono nella stessa città.
Vai all’elenco di tutti i mercatini di Natale in Svizzera – Date 2024
Continua a leggere per scoprire come viene festeggiato il Natale in Svizzera
Dai villaggi di montagna, con il mercatino di natale più alto d’Europa alla città più vecchia del paese, città termali come Bad Schinznach con la sorgente solforosa, alla metropoli delle Alpi sono oltre 130 i mercatini di Natale in Svizzera e gli appuntamenti legati alle festività natalizie.
Il calendario degli eventi rispecchia bene la molteplicità di tradizioni e culture che convivono in Svizzera, ben rapresentato dal mercatino internazionale Venite a Lucerna in Kapellplaz.
Alcuni Cantoni danno inizio ai festeggiamenti in base alla liturgia cattolica romana, come all’abbazia territoriale di Einsiedeln di fronte alla quale nel periodo dell’Avvento si organizza il mercatino di un fascino e atmosfera unica; altri in base a quella protestante, mentre sopravvivono alcune usanze ispirate a riti pagani legati al susseguirsi delle stagioni.
Il Natale in Svizzera è magico, ma quali sono i mercatini di Natale più belli che meritano una visita?
Di seguito una piccola lista aggiornata
Mercatino di Natale di Zurigo
Se cerchi sfarzo e glamour, Zurigo è il posto giusto. In questa vivace città (la più grande della Svizzera), uno scintillante albero di Natale Swarovski di 50 piedi accoglie i visitatori non appena scendono dal treno al Christkindlmarkt, che si trova proprio nella stazione ferroviaria principale della città.
Se riesci a staccarti dalle delizie zuccherine di questo mercatino (uno dei più grandi mercatini di Natale al coperto in tutta Europa), il tuo viaggio lungo la principale via dello shopping, Bahnhofstrasse è altrettanto affascinante, poiché l’intero centro della città è addobbato una lunga scia di luci scintillanti (che i locali chiamano affettuosamente “Lucy”).
Percorrendo questa strada passerai davanti ad alcuni dei principali mercati della città, tra cui l’accogliente mercatinoo di Werdmühleplatz, con il suo albero di Natale che canta e il Mercatino di Natale della Città (incastrato tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus).
Con così tante magiche fermate tutte raggiungibili a piedi, Zurigo è il luogo perfetto per alimentare lo spirito natalizio.
PS: non perderti ILLUMINARIUM, uno speciale spettacolo di luci che prende il sopravvento su Zurigo durante le vacanze.
Mercatino di Natale di Montreux
Il mercatino di Natale di Montreux è conosciuto come uno dei migliori mercatini di Natale in Svizzera, e giustamente. Poche ambientazioni possono superare la bellezza delle innumerevoli bancarelle del mercato rannicchiate lungo le rive del Lago di Ginevra, con montagne innevate e eleganti hotel in stile castello che fanno da sfondo.
Se lo visiti a fine novembre, vedrai cime innevate accanto ad alberi illuminati e bancarelle dopo bancarelle che vendono merci varie, da segnalibri dorati a maschere di legno a noci candite e crepes.
Ci sono anche una manciata di bancarelle che vendevano sciroppo d’acero canadese.
PS: Mentre sei al mercato, non dimenticare di fermarti e salutare il frontman dei Queen, Freddie Mercury, che ha una statua di 3 metri proprio vicino all’acqua.
Mercatino di Natale di Losanna
La gioia del Natale si rinnova ai mercatini di Natale di Losanna, dove le strade sono illuminate da installazioni artistiche per il Festival Lausanne Lumières, con strutture tipo elefanti rossi luminosi e archi scintillanti che rendono ogni angolo una gioia totale da esplorare.
Certo, il territorio collinare della città può essere un po’ impegnativo, ma offre panorami mozzafiato ad ogni passo. Avvolta attorno a un concetto noto come “Bô Noël”, la vivace Losanna diventa ancora più vivace durante la stagione dell’Avvento.
Non perderti il mercatino coperto di Place Saint-François, che mantiene inalterato lo spirito natalizio sia sotto la pioggia che sotto al sole e il mercato quasi troppo cool di Place Pépinet, con bancarelle di designer locali e persino birra artigianale (anche se il gluhwein è sempre disponibile).
SUGGERIMENTO: Poiché spostarsi su e giù può essere faticoso, scegli un alloggio nel centro della città per ridurre al minimo il continuo sali scendi.
Puoi prenotare il Lausanne Palace, che non potrebbe essere più centrale, a pochi passi da ogni mercatino e attrazione
Mercatino di Natale di Lugano
A pochi passi dal famoso Lago di Como, Lugano è la risposta Svizzera a Monte Carlo.
Stare qui sembra decisamente più italiano che svizzero, il che lo rende il luogo perfetto per immergersi nello spirito natalizio e allo stesso tempo concedersi la dolce vita.
Lugano è la perfetta fuga natalizia in Svizzera se il tuo obiettivo è rilassarti e divertirti.
Dicembre in Svizzera è solitamente piuttosto freddo, ma il clima qui è sorprendentemente mite e confortevole.
Durante la stagione dell’Avvento, il mercatino di Natale di Lugano nel centro storico è pieno di bancarelle festive che reclamizzano i tradizionali ninnoli e dolcetti di Natale, una gradita aggiunta alle numerose opzioni di shopping di fascia alta già disponibili.
E che dire poi dell’imponente albero di Natale di Piazza Riforma?
SUGGERIMENTO: Alcuni hotel e resort offrono pacchetti natalizi che includono alloggio e deliziosi pasti festivi. Per esempio la splendida Villa Castagnola, dove il Natale è una cosa così seria che ci vuole un mese intero per decorare l’elegante resort, con gli alberi di Natale cambiati due volte durante la stagione per garantirne la freschezza.
Con l’unico ristorante in riva al lago a vantare una stella Michelin a Lugano (Galleria Arté al Lago), questa è una proprietà straordinaria che a volte sembra più un museo che un hotel.
Mercatino di Natale di Basilea
La Svizzera nel periodo natalizio è già uno dei luoghi più magici da visitare e Basilea non fa eccezione.
Questa città è conosciuta in tutto il mondo per due cose:
1) per essere una città unica all’incrocio di 3 paesi (Svizzera, Germania e Francia)
2) la sua fiorente scena artistica e culturale.
A pochi passi dalla stazione ferroviaria, troverai un accogliente rifugio di tintinnanti tazze di gluhwein, ninnoli intagliati a mano, lampade colorate a forma di stella e scintillanti archi di luce.
I 2 mercatini di Natale principali di Basilea sono in Münsterplatz e Barfüsserplatz e sono considerati ormai tra i più grandi / migliori mercatini di Natale in Svizzera.
Non perderti il gigantesco albero proprio accanto al Basler Münster e l’imponente Piramide di Natale che funge da fulcro del mercatino in Barfüsserplatz … sono entrambi incredibilmente fotogenici.
PS: Sebbene sia un argomento molto dibattuto, alcuni considerano Basilea il più antico mercatino di Natale della Svizzera.
Mercatino di Natale di Lucerna
Lucerna è considerata una delle città più belle della Svizzera.
Troverai la magia del Natale già vicino alla stazione ferroviaria, nella piazza accanto alla chiesa francescana (Franziskaner Kirche), a cinque minuti a piedi.
Dal mercato principale di Franziskanerplatz al mercato artigianale di Mühlenplatz, a quello della Renna Rudolf i mercatini di Natale di Lucerna sono sicuramente tra i mercatini di Natale più apprezzati della Svizzera.
SUGGERIMENTO: raggiungi il Monte Pilatus mentre sei qui. I panorami sono sbalorditivi e se i tempi si allineano, puoi persino assistere al mercatino di Natale più alto di tutta Europa (oltre 2000 m sul livello del mare).
Purtroppo, è aperto solo per un fine settimana all’anno (in genere l’ultimo fine settimana in cui il treno a cremagliera è aperto)
Mercatino di Natale di Berna
Nella stagione dell’Avvento, il profumo di pan di zenzero, mandorle tostate e caramello riempie i vicoli addobbati a festa di Berna. Segui i profumi e troverai piccoli paradisi invernali e invitanti mercatini di Natale nel centro storico di Berna.
Nella capitale della Svizzera, 2 luoghi invitano a fare una passeggiata romantica davanti allo sfondo unico di edifici storici.
Mentre la Waisenhausplatz è utilizzata principalmente per vendere articoli del mercato comune, il mercatino di Natale sulla Münsterplatz si concentra su arti e mestieri.
Mercatino di Natale di Einsiedeln
Il mercatino di Natale di Einsiedeln è costituito da numerose bancarelle dove troverai prodotti da forno natalizi e pasti caldi. Il mercatino di Natale ha una lunga tradizione e offre ai visitatori un ambiente piacevole per entrare nell’atmosfera delle festività natalizie.
Passeggiando per il mercato con le sue numerose bancarelle troverai addobbi natalizi, artigianato artistico e anche qualche curiosità.
Il mercatino di Einsiedeln è allestito di fronte alla maestosa abbazia benedettina di Einsiedeln accanto al museo del pan di zenzero della città (che funge anche da panificio).
Mercatino di Natale di San Gallo
Conosciuta come la Città delle Stelle, San Gallo è una bellissima città patrimonio mondiale dell’UNESCO vicino al confine tedesco che durante il periodo natalizio luccica ancora di più grazie alle 700 stelle che brillano per la città, fornendo l’atmosfera perfetta per il divertimento del mercatino di Natale.
San Gallo ha anche rivendicato il più grande albero di Natale del paese, che viene addobbato con oltre 18.000 luci ogni anno.
Mercatino di Natale di Interlaken
Conosciuta da tempo come la capitale dell’avventura della Svizzera, non dovrebbe sorprendere che Interlaken abbia alcune offerte fantastiche per Natale.
Oltre ad avere un bellissimo mercatinoo situato lungo uno sfondo di montagne degno di nota, hanno anche la loro attrazione caratteristica: il Top of Europe ICE MAGIC allestito nel cuore di Interlaken con una varietà di attività invernali da fare come il pattinaggio sul ghiaccio e il curling .
Se stai cercando un mercatino di Natale in Svizzera con un lato di avventura, Interlaken sarebbe la scelta perfetta.
Mercatino di Natale di Coira
Coira, la città più antica della Svizzera fin troppo sottovalutata!
Il suo pittoresco centro storico è lo sfondo perfetto per un mercatino di Natale.
Questa bella città ha una storia lunga e affascinante, insieme a facili collegamenti con alcuni dei tour in treno più panoramici della Svizzera (per esempio il Bernina Express), consigliata sicuramente come una scelta più insolita.
PS: la mia amica Sophie ha scritto una guida a questo mercato se vuoi saperne di più!
I Mercatini di Natale in Svizzera e la Cultura del Natale
I Mercatini di Natale in Svizzera offrono ogni anno a tutti gli appassionati una vasta scelta di prodotti da acquistare e da assaggiare fra stand e bancarelle alla ricerca dello spirito natalizio.
Decori per l’albero, statuine, accessori per il presepe, addobbi e corone da appendere fuori dalla porta, ma anche dolci, specialità alimentari e quanto di meglio offrono le tradizioni gastronomiche, e poi giocattoli, artigianato e regali di ogni tipo ed ogni esigenza.
D’altronde dove, se non nei Mercatini di Natale in Svizzera, patria del cioccolato, possono essere acquistati praline, dolci, leccornie varie?
E perchè non regalare a Natale uno dei famosissimi orologi a cucù in legno prodotti proprio in Svizzera? Le idee regalo sono molteplici e le offerte dell’Elvezia smisurate: per vivere i Mercatini di Natale in Svizzera in modo originale e unico.
Il Klausjagen di Küssnacht
La caccia a San Nicola
Il 5 dicembre, la vigilia del giorno di San Nicola, il villaggio di Küssnacht sulle sponde del Lago di Lucerna risplende del bagliore emanato da quasi 200 enormi mitre vescovili di cartone illuminate.
Le mitre, dette “Iffele” o “Infuln”, vengono trasportate da uomini e donne che accompagnano San Nicola nel suo cammino attraverso il villaggio.
Per le vie rimbomba il suono di pesanti campane, dei corni e di altri strumenti a fiato.
Non esistono testimonianze scritte sull’origine del Klausjagen.
Si ipotizza che sia nato in epoca pre-cristiana: i pagani cacciavano con un gran baccano gli spiriti maligni durante le notti del solstizio invernale per propiziarsi la stagione della raccolta.
Dopo la conversione al Cristianesimo, il rituale venne osteggiato per turbamento dell’ordine pubblico dovuto agli eccessi.
Si aggiunse, allora, un significato cristiano introducendo la figura del vescovo San Nicolao di Myra. L’usanza si trasformò dalla caccia sfrenata al più ordinato Klausjagen.
I Silvesterchlausen nel Cantone dell’Appenzello Esterno
Nel cantone dell’Appenzello (Appenzellerland), l’Anno Nuovo si celebra due volte: secondo il Calendario Gregoriano il 31 dicembre e secondo il Calendario Giuliano il 13 gennaio.
Il giorno di San Silvestro (31 dicembre) e il giorno del Capodanno Giuliano (13 gennaio) si festeggia una tradizione invernale molto singolare: quella dei “Kläuse” di San Silvestro o Silvesterchlausen.
Diversi gruppi (Schuppel) di “Kläuse” si spostano di fattoria in fattoria, ciascuno seguendo un percorso proprio, per portare alle famiglie gli auguri di buon anno.
Giunti sul posto, si mettono in cerchio e, agitando ritmicamente enormi campanacci appesi al collo, intonano uno Zäuerli (una specie di jodel).
Dopo questo rito beneaugurante, i “Kläuse” ricevono un obolo dalla famiglia e proseguono il loro giro.
I Silvesterchlausen si suddividono in 3 gruppi:
I Belli (Schöne)
i Brutti (Wüeschte)
i Kläuse della foresta o della natura (Schö-Wüeschte).
I Belli indossano raffinati costumi tradizionali di velluto ornati con trecce di fili d’argento e portano imponenti copricapi rotondi, riccamente decorati con perline di vetro e intagli di scene di vita quotidiana in rilievo.
I Brutti indossano ruvidi costumi fatti di rami secchi, fogliame o paglia e il loro volto è coperto da maschere di cartapesta dalle sembianze demoniache.
I Kläuse della foresta o della natura portano anch’essi costumi fatti con materiali naturali ma a differenza dei Brutti e in analogia ai Belli sono finemente lavorati.
La maggior parte dei membri di uno Schuppel sono Kläuse con campanacci appesi al collo: alcuni ne hanno uno enorme davanti, altri ne hanno due più piccoli davanti e altri due sulla schiena.
In tutti i gruppi di Kläuse, che rappresentano perlopiù figure maschili, ci sono almeno due figure femminili, chiamate Rollenweiber perché portano sul petto fino a tredici campanelli sferici intagliati (Rollen).
Hotel, Tour e Attività da prenotare in Svizzera
I migliori hotel in Svizzera per visitare i Mercatini di Natale
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.comMercatini di Natale più importanti
Mercatino | Dal | Al | Dove |
---|---|---|---|
Basilea | 28 novembre 2024 | 23 dicembre 2024 | Barfüsserplatz e Münsterplatz Centro Storico |
Bellinzona | 15 dicembre 2024 | 22 dicembre 2024 | Viale Stazione Centro Storico |
Berna | 29 novembre 2024 | 23 dicembre 2024 | Waisenhausplatz e Münsterplatz Centro Storico |
Bienne | 5 dicembre 2024 | 24 dicembre 2024 | Nidaugasse Centro Città |
Bremgarten | 7 dicembre 2024 | 10 dicembre 2024 | Christchindli-Märt Centro Storico |
Coira | 29 novembre 2024 | 23 dicembre 2024 | Alexanderplatz, Obere Bahnhofstrasse, Poststrasse, Kornplatz Centro Storico |
Einsiedeln | 29 novembre 2024 | 8 dicembre 2024 | Hauptstrasse Centro Storico |
Losanna | 19 novembre 2024 | 31 dicembre 2024 | Rue Dr César-Roux Centro Storico |
Franziskanerplatz | 16 novembre 2024 | 23 dicembre 2024 | Franziskanerplatz Centro Storico |
Lugano | 1 dicembre 2024 | 7 gennaio 2024 | Piazza della Riforma Centro Storico |
Montreux | 23 novembre 2024 | 24 dicembre 2024 | Lungolago Centro Storico |
Monte Pilatus | 15 novembre 2024 | 17 novembre 2024 | Kulm Pilatus Kulm |
Rancate | 30 novembre 2024 | 30 novembre 2024 | via Rusca |
Rapperswil-Jona | 5 dicembre 2024 | 12 dicembre 2024 | Marktgasse Centro Storico |
Saint Moritz | 21 novembre 2024 | 24 dicembre 2024 | Historischer Dorfkern and Gemeindeplatz Centro Storico |
San Gallo | 28 novembre 2024 | 6 gennaio 2024 | Bankgasse Centro Storico |
Saint Moritz | 21 novembre 2024 | 24 dicembre 2024 | Historischer Dorfkern and Gemeindeplatz Centro Storico |
Saint Ursanne | 7 dicembre 2024 | 8 dicembre 2024 | Centro Storico |
Stans | 14 dicembre 2024 | 15 dicembre 2024 | Zona Stanserhornbahn /Rosenburg Centro Storico |
Stein am Rhein | 4 dicembre 2024 | 5 gennaio 2025 | Rathausplatz Centro Storico |
Marcù da Natal | 9 dicembre 2024 | 10 dicembre 2024 | Piazza Comunale Centro Storico |
Willisau | 6 dicembre 2024 | 8 dicembre 2024 | Centro Storico |
Winterthur | 21 novembre 2024 | 22 dicembre 2024 | Teuchelweiherplatz Centro Storico |
Zurigo | 21 novembre 2024 | 24 dicembre 2024 | Centro Storico |