I migliori 8 mercatini di Natale in Francia nel 2021
I mercatini di Natale in Europa sono diventati una popolare attrazione turistica anche per chi parte dall’Italia. I mercatini rappresentano una tradizione secolare che risale a centinaia di anni fa e i tour di più giorni e i viaggi organizzati in bus ai mercatini di Natale sono molto richiesti. I mercatini natalizi sono pieni di prodotti e mercanzie di produzione locale e tutti possono portarsi a casa un souvenir autentico come ricordo.
In questa pagina troverai un elenco dei migliori villaggi e città della Francia con i mercatini di Natale.
IN QUESTA PAGINA
Strasburgo ha il più antico mercatino di Natale in Francia, iniziato nel 1570. Oggi, il mercatino di Natale di Strasburgo è il più grande di Francia con circa 300 bancarelle e un totale di 11 mercati che includono un villaggio di Natale per bambini con bancarelle di giocattoli, artigianato e una giostra, un mercato del libro e una sezione con vini e artigiani locali.
L’Off Market di Strasburgo crea un’esperienza di mercato alternativa offrendo oggetti antichi delle Feste, mobili vintage, abbigliamento, giocattoli, luci e decorazioni.
Se sei un buongustaio, il mercato dei produttori alsaziani presenta bancarelle con prodotti alimentari 100% made in Alsazia tra cui marmellate e gelatine, pan di zenzero, vino caldo con spezie, sidro di mele e miele.
La Cattedrale di Strasburgo, la struttura più alta di Strasburgo, è un sito patrimonio dell’UNESCO e la costruzione risale al 1015 d.C. È considerata uno dei migliori esempi di architettura ecclesiastica gotica in Francia. Assicurati di arrivare alla cattedrale entro e non oltre le 12:15 per vedere l’orologio astronomico perché alle 12:30 c’è una performance di figure animate che rappresentano la crescita con figure di un bambino, un adolescente, un adulto e un vecchio. I mercatini circondano i quattro lati della cattedrale.
In Place Kleber si erge l’albero alto 30 metri, appena tagliato dalla vicina foresta nella catena montuosa dei Vosgi, e la gente si accalca intorno per vedere le luci magiche e le decorazioni che adornano l’albero. C’è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio sulla piazza.
Suggerimento: puoi visitare Strasburgo (e anche Colmar), con il viaggio in bus “La Bella e La Bestia” che parte dalle principali città del centro-nord Italia
La parte vecchia di Colmar è uno dei borghi più incantevoli della Francia, situato nell’est della Francia nella regione dell’Alsazia, vicino al confine tedesco. Il mercatino di Natale di Colmar è come una favola incantata ed è sempre in cima alla lista dei migliori mercatini di Natale in Francia.
Ci sono in realtà 6 mercatini di Natale sparsi per Colmar, tutti a pochi passi dalla piazza principale della città. I mercatini includono un mercato alimentare con cibi regionali e locali e un mercato di giocattoli per bambini.
Colmar è una città sui canali e il mercoledì e il sabato durante le festività natalizie, i bambini cantano in coro canti natalizi su barche illuminate che galleggiano sui canali.
Place Rapp ha una pista di pattinaggio sul ghiaccio dove è possibile noleggiare i pattini.
La regione dell’Alsazia è nota per i suoi vini bianchi e i vini dolci da dessert. Molte cantine hanno decorazioni natalizie e sono aperte al pubblico per le degustazioni. Trascorrere due o tre giorni a Colmar perché c’è una moltitudine di altre attività legate ai mercatini di Natale.
- Suggerimento: Colmar è a soli 35 minuti di treno da Strasburgo, quindi puoi anche fare una gita di un
giorno.
Che ne dici di sorseggiare uno dei migliori Champagne di Francia su una gigantesca ruota panoramica? Reims è la città d’ingresso della regione dello Champagne e un ottimo posto da visitare per il suo mercatino natalizio, il terzo più grande della Francia.
La cattedrale gotica del XIII Secolo nella piazza centrale della città ospita il mercatino di Natale, insieme a molte altre attrazioni. Oltre 140 bancarelle fiancheggiano il perimetro della cattedrale offrendo decorazioni natalizie fatte a mano e prelibatezze salate e dolci.
Un altro mercatino artigianale è allestito in un’antica dimora storica, il Palazzo del Tau, con artigianato, vetrai, candelai, ceramisti e ricamatrici.
I bambini si divertiranno un mondo al Children’s Kingdom pattinando sul ghiaccio, incontrando Babbo Natale di persona, suonando i woodblocks e partecipando a varie attività artigianali.
Un tram rosso addobbato con decorazioni natalizie viaggia per la città.
Vicino al confine svizzero e tedesco nella Francia orientale, Montbeliard riprende le tradizioni del Wurttemberg in Germania con il suo elaborato mercatino di Natale e la fiera con 170 stand che occupano la piazza della città. La città sceglie per lo più artigiani e produttori locali che vendono ceramiche, dipinti e disegni, vetrerie, abbigliamento, cappelli di lana, guanti e sciarpe. Ogni anno il mercato di Montbeliard sceglie un paese o una città ospite e onora la sua cultura. Negli anni passati Corsica, Louisiana, Bretagna, Portogallo e Scozia sono stati ospiti d’onore.
Durante l’Avvento, Montbeliard mette in scena uno spettacolo di luci ogni giorno a eliminazione diretta, posizionando oltre 100.000 luci in tutto il villaggio.
Non solo c’è il mito di Babbo Natale a Montbeliard; c’è anche la zia Airie, una fata locale che gira per il villaggio con un asino e fa i regali ai bambini educati.
Se le temperature rigide dei mercatini nel nord della Francia non fanno per te, allora Avignone, in Provenza, dà spettacolo con il suo mercatino di Natale e le attività stagionali.
Le bancarelle sono raccolte in Place de l’Horloge, dove si trova lo storico orologio. Le strade sono illuminate dalle luci natalizie e non perderti lo Chemin des Creches, una passerella fiancheggiata da presepi animati con i santoni, le figure colorate e scolpite a mano all’interno della natività.
La città organizza anche danze popolari in costumi locali, giochi per bambini e una sfilata di Natale.
Situato anche nella regione dell’Alsazia, Mulhouse ha uno dei mercatini di Natale più festosi e grandiosi della Francia. Mulhouse è nota per la sua industria tessile e ogni anno un originale tessuto delle Feste viene disegnato da un stilista. Il tessuto è drappeggiato sugli edifici, sulla piazza della città e sul municipio.
Le bancarelle intorno a Place de la Reunion e al Temple Saint-Etienne hanno laboratori in cui bambini e adulti possono dipingere o disegnare su tessuto. Una sezione del mercato ha più di 30 chalet dedicati esclusivamente ad artigiani, sarti e decoratori che vendono gioielli, accessori per la casa, cappelli, abbigliamento e regali realizzati a Mulhouse.
Le Bredalas, piccole prelibatezze a base di zucchero, noci e burro, vengono preparate appositamente per il periodo natalizio e vendute negli stand gastronomici del mercato e nelle panetterie locali.
Una gigantesca ruota panoramica che svetta sulla città e il pattinaggio sul ghiaccio sono solo due delle divertenti attività di Mulhouse.
Al confine fiammingo con il Belgio, le festività natalizie hanno un particolare leggermente diverso.
Novanta mini-chalet sono raggruppati intorno a Place Rihour e vendono non solo prodotti di produzione locale, ma anche artigianato e oggetti importati da Polonia, Russia, Germania e Canada.
Nel centro storico della città, Rue de la Grande Chaussee, Rue de la Monnaie e Rue Esquermoise sono le strade migliori per le vacanze e lo shopping nelle boutique.
Meert è la più antica pasticceria di Lille, con cioccolatini, caramelle, marshmallow aromatizzati, caramelle dure e i loro famosi waffle secchi ripieni di crema alla vaniglia. Nella loro bellissimasala da tè servono pasticcini a tema natalizio e cioccolata calda densa e ricca.
Il sabato prima di Natale il grande evento è Babbo Natale che scende dal campanile del municipio.
La Ville Lumiere ha un quartiere di 15-20 mercatini di Natale più una serie di mercatini pop-up. L’Hotel de Ville, il municipio di Parigi, ha uno dei mercati più festosi, insieme a una giostra e 40 bancarelle.
Il Giardino delle Tuileries combina un mercato e un parco divertimenti. Una mini pista di pattinaggio sul ghiaccio, un bar con champagne, vin brulé e un gigantesco Babbo Natale illuminato e le sue renne sono solo alcune delle delizie.
150 metri sopra Parigi, nel quartiere di Montmartre, si trova un piccolo mercatino natalizio in Place des Abbesses, la piazza principale.
E non dimenticare il mercatino di Natale di Notre Dame de Paris che torna quest’anno nonostante i lavori di ristrutturazione della Cattedrale, semi distrutta dall’incendio dell’aprile 2019
150 metri sopra Parigi, nel quartiere di Montmartre, si trova un piccolo mercatino natalizio in Place des Abbesses, la piazza principale.
- Suggerimenti: La maggior parte dei mercatini di Natale di Parigi è aperta a partire dalla terza settimana di novembre e chiude il giorno dopo Natale o il 30 dicembre. Vai a novembre o all’inizio di dicembre per evitare la folla.
Prova a visitare i mercati durante la settimana perché i fine settimana tendono ad essere più affollati a causa della gente del posto che fa la spesa per le Feste.
Preparati e indossa strati, oltre a cappelli, guanti e sciarpe, soprattutto se stai visitando i mercatini nel nord o nell’est della Francia, o, meglio ancora, comprali ai mercatini.
Molte di queste destinazioni si trovano vicino a Parigi e possono essere facilmente raggiunte in treno, per esempio Reims (45 minuti a tratta) e Lille (un’ora a tratta) e possono essere spunti per gite di un giorno.
Tour e attività da fare in Francia durante la tua visita
I migliori hotel in Francia per visitare i Mercatini di Natale
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.com