Mercatini di Natale di Rovereto
Natale di Luce
Mercatini di Natale di Rovereto - Città della Pace 2023
I Mercatini di Natale di Rovereto sono i più famosi tra i Natali della Vallagarina. Nella città della Pace il Natale ha un significato importante e le varie manifestazioni in città lo testimoniano.
Vedi anche i mercatini di Ala, Avio e i presepi della Vallagarina
Rovereto è una città del Trentino Alto Adige che conserva nel suo tessuto urbano le vestigia di una storia antica e travagliata. Un centro storico medioevale, testimonianze rinascimentali, l’influenza della Serenissima e una storia recente che l’ha resa unica nel suo tessuto urbano e sociale.
Anche per questo Rovereto è una città in cui valori come pace e solidarietà sono fortemente radicati e sentiti.
Mercatini di Natale 2023 di Rovereto
Dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 Date confermate
La cittadina rinascimentale di Rovereto vi aspetta nel cuore della Vallagarina. Tradizione e avanguardia, dialogo e ospitalità, vocazione alla cultura della pace sono espresse ogni notte dai cento rintocchi della campana della pace Maria Dolens, una delle più grandi campane al mondo. Fusa con le artiglierie offerte dai combattenti della Grande Guerra, celebra la memoria dei caduti di ogni conflitto dal suo sito, collina Miravalle.
L’ Avvento è quindi il periodo ideale in cui Rovereto accoglie artigiani e artisti da tutto il mondo, in un crogiolo di persone e culture.
Produzioni artigianali, gadget, abbigliamento, prodotti tipici e gastronomia lungo un filo che si snoda nel centro storico di Rovereto.
- Data di apertura24 novembre 2023
- Data di chiusura7 gennaio 2024
- Orari di aperturadal lunedì al giovedì dalle 11.00 alle 19.30
dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00
25 dicembre: chiuso
sabato 31 dicembre dalle 10.00 alle 17.00
domenica 1 gennaio dalle 12.00 alle 19.00
Area food: aperta tutti i giorni fino alle 20.30. - DoveCentro Storico Via Roma, Largo Vittime delle Foibe, Cortile Urbano
Programma Natale a Rovereto 2023
- 24 novembre, ore 17.30 | Inaugurazione del Mercatino di Natale in Largo Vittime delle Foibe
- 25 novembre, ore 17.30 | Accensione dell’Albero di Natale con il Minicoro di Rovereto e il Coro S. Ilario in Piazza Rosmini
- 3, 17, 24 dicembre, ore 10.00 – 16.00 | Arti e antichi mestieri – Associazione Culturale Scultori e Pittori di Bedollo in Piazza Erbe
- 12 dicembre, ore 16.30 | Aspettando Santa Lucia al Villaggio dei Bambini
- 17 dicembre, 16.00 | Presepe vivente dell’associazione “La Radice” e concerto del Coro S. Ilario nella Chiesa di S. Marco
- 23 dicembre, ore 16.30| “The Piano Sky”: un pianoforte sospeso a tre metri da terra con una pianista che propone un’esibizione musicale di grande impatto emotivo in Piazza Malfatti
- 24 dicembre, ore 15.00 | Arrivo di Babbo Natale al Villaggio dei Bambini e al Mercatino di Natale
- 6 gennaio, ore 15.00 | Arrivo della Befana al Villaggio dei Bambini
- …e tanto altro ancora!
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige con Date e Programmi 2023
Durante le festività natalizie, Rovereto si trasforma in un luogo incantato, offrendo momenti magici, emozionanti suoni e un’atmosfera avvolgente, resa ancora più suggestiva dall’eleganza delle luminarie che illuminano le strade della città.
Le vie di Rovereto si vestono di una magia unica durante il periodo natalizio, immergendosi in un’atmosfera incantevole di luci, fascino e tradizione, regalando un’esperienza natalizia indimenticabile ai visitatori e ai residenti. Le luminarie, vere attrazioni in fibra di vetro bianco, create artigianalmente, sono installate in varie piazze con innovativi allestimenti mai visti prima in città. La loro eleganza e il materiale di cui sono fatte le rendono affascinanti non solo al tramonto ma anche nelle ore diurne.
Via Roma e il suo Cortile Urbano accolgono le classiche bancarelle del mercatino, offrendo la possibilità di acquistare prodotti dell’artigianato locale e gustare tazze fumanti di vin brulè speziato, oltre a piatti e dolci tradizionali. L’intero centro storico diventa un palcoscenico a cielo aperto, arricchito da spettacolari installazioni, tra cui un suggestivo tetto luminoso, scene della Natività, performance, visite guidate a tema e attività pensate per i più piccoli.
Anche quest’anno farà ritorno l’incantevole esperienza di “Sorsi di Natale“, un’opportunità unica per assaporare i migliori vini della zona. Il villaggio natalizio dedicato ai più giovani, allestito nel suggestivo parco Giacomelli, accanto alla pista di ghiaccio di corso Rosmini, insieme alle strade cittadine immerse in un’atmosfera natalizia vibrante, offrono a Rovereto un’esperienza indimenticabile. Le eccellenze enogastronomiche e gli articoli natalizi aggiungono ulteriore gioia ai visitatori.
Nel contesto affascinante dei palazzi sei-settecenteschi e dei musei dal design contemporaneo, il Mercatino di Natale di Rovereto non solo propone delizie culinarie tipiche, ma offre anche un vivace calendario di eventi, garantendo ai visitatori un’esperienza unica. Santa Lucia, Babbo Natale e la Befana faranno felici i più piccoli con incontri speciali.
Durante tutto il periodo natalizio, la città ospiterà numerosi artisti itineranti nel centro, insieme a spettacoli assolutamente innovativi ed esclusivi per Rovereto. L’inaugurazione del mercatino in Largo Foibe è prevista per il 24 novembre 2023, mentre il giorno successivo sarà illuminato l’albero in piazza Rosmini alle 17:30, accompagnato dalla partecipazione di alcuni cori locali.
Un evento molto atteso è “The Piano Sky“, in programma il 23 dicembre: un pianoforte sospeso a tre metri da terra con una pianista che regalerà un’emozionante esibizione musicale.
La Bolla di degustazione “Sorsi di Natale – I Vini della Vallagarina si raccontano” sarà aperta dal 24 novembre al 7 gennaio nel cortile urbano di Via Roma a Rovereto. Ogni giorno, sarai invitato a scoprire e gustare i vini d’eccellenza della Vallagarina, con orari diversi a seconda dei giorni:
Dal lunedì al giovedì: 17:00 – 20:30
Dal venerdì alla domenica: 10:00 – 20:30
Gli appassionati potranno incontrare i produttori locali, assaggiare le loro migliori etichette e scoprire i segreti dietro la produzione dei vini del territorio.
I migliori hotel da prenotare a Rovereto per visitare i Mercatini di Natale
Tour e attività da fare a Rovereto e in Trentino Alto Adige