Mercatini di Natale di Manchester
Forse i mercatini di Natale più belli del Regno Unito
Mercatini di Natale di Manchester - Date e Programma 2024
L’originale, più grande e (probabilmente) il miglior mercatino di Natale del Regno Unito, i mercatini di Natale di Manchester sono la destinazione ideale per una gita festiva.
I mercatini di Natale di Manchester si sono classificati al 10° posto della classifica dei migliori mercatini di Natale 2021 di European Best Destinations e al 15° nella stessa classifica per il 2022
Manchester – Mercatini di Natale 2024
Dal 10 novembre 2024 al 21 dicembre 2024 Date confermate
I mercatini di Natale di Manchester attirano ogni anno migliaia di visitatori nel centro della città dal 1998 offrendo deliziosi cibi internazionali, bevande e regali di Natale delicatamente realizzati nel cuore di questa vivace città.
Con più di 220 bancarelle e chalet splendidamente addobbati sparsi per il centro della città, i Mercatini di Natale sono gratuiti e accessibili a tutti.
Immergiti nell’atmosfera e segui il sentiero del mercato che si snoda attraverso il centro della città, tentandoti con regali, artigianato, gioielli, vestiti e giocattoli. I produttori europei e locali offrono di tutto, dai raffinati gioielli in ambra, alle borse in pelle artigianali e ai bonsai di alta qualità, agli utensili da cucina belgi fatti a mano, alle stampe fotografiche incorniciate e ai saponi francesi.
E quando pianifichi una visita, non perderti l’incredibile varietà di cibi e bevande! I mercatini di Natale di Manchester sono famosi per il tradizionale bratwurst, ma i visitatori possono anche concedersi il goulash ungherese, la paella spagnola o un buon arrosto di maiale vecchio stile.
Saranno offerte molte opzioni vegetariane e per i più golosi le scelte sono ancora più appetitose.
- Data di apertura10 novembre 2024
- Data di chiusura21 dicembre 2024
- Orari di aperturaDalle 10:00 alle 19:00
- DoveCentro Storico
Manchester presenterà una nuova attrazione per famiglie, i Giardini d’Inverno, nel cuore della città, mentre Piccadilly Gardens si trasformerà con bar natalizi che offriranno birre locali, bancarelle di cibo, venditori di artigianato e, per la prima volta, un palco con musica dal vivo e DJ per tutta la stagione delle feste.
I Winter Gardens saranno aperti fino ad un paio di giorni dopo Capodanno (mentre i Mercatini chiudono prima di Natale).
Potrai riscaldare le lunghe serate invernali con cibo e bevande a volontà, immergendoti nell’atmosfera natalizia sotto le tensostrutture coperte (nel caso in cui il tempo di Manchester sia fedele alla tradizione) e con l’illuminazione a festa che crea un’atmosfera romantica.
I Winter Gardens ospiteranno nel nuovo polo festivo alcuni dei piatti preferiti degli anni precedenti: le frites olandesi e il gyros greco renderanno i Giardini una tappa obbligata per i visitatori affamati. Completati da budini caldi di pasta di biscotto e innaffiati da cocktail d’autore e birre locali, una visita di ritorno sarà d’obbligo.
Le bancarelle del mercatino natalizio occuperanno Piccadilly Gardens, Market Street, Cathedral Gardens, Exchange Street, New Cathedral Street, St Ann’s Square, Exchange Square, The Corn Exchange e King Street.
I lavori continuano a svolgersi presso la Manchester Hall e su Albert Square, che per anni era stato il tradizionale fulcro dei mercatini di Natale tedeschi, quindi le bancarelle non potranno tornare lì quest’anno.
Piazza Sant’ Anna
St Ann’s Square, il sito originale dei mercatini di Natale di Manchester, tornerà con il suo grande bar coperto che fornirà birre tedesche e Gluhwein caldo alla ciliegia per mantenere tutti caldi e allegri per tutta la stagione invernale.
St Ann’s Square ed Exchange Street ospiteranno anche i commercianti locali e i cibi preferiti dai buongustai di Manchester come Yard e Coop con le loro crocchette di pollo salate e pepate, la paella e le tapas fresche, la Manc and Proud che serve tutto a tema manchester , i cioccolatini continentali e i formaggi inglesi.
Exchange Square
Un successo inarrestabile dei Mercatini di Natale di Manchester, che il leggendario Yorkshire Pudding di Pork Pig tornerà quest’anno, insieme al bar Mill Exchange, immediatamente riconoscibile, con tanto di enorme camino. La cucina Tikka Kebab porterà il calore dei suoi curry e kebab shwarma speziati. Insieme alla pizza gourmet e ai venditori di prodotti locali, felici di essere tornati nel cuore della città.
Troverai anche vestiti, saponi, abbigliamento per bambini boutique, artigianato locale e regali fatti a mano.
New Cathedral Street
New Cathedral Street inizia con bancarelle di articoli da regalo di fascia alta e prosegue fino al paradiso dei buongustai.
Si passa da bancarelle che vendono raffinati ornamenti sfusi, liquirizia vecchio stile, decorazioni natalizie luminose per la casa, a bancarelle di cibo che offrono di tutto, dal peperoncino vegano ai cinque fagioli, ai bagel di New York, per finire inghiottiti da uno dei famosi cocktail fumanti del Bar 3.
The Witchouse torna a New Cathedral Street anche quest’anno con i suoi boccali tradizionali e il delizioso currywurst.
Gli amanti dell’artigianato rimarranno incantati dalla selezione di candele fatte a mano, ceramiche, liquori locali e ricordi premurosi.
King Street
Sede di alcune delle migliori bancarelle gastronomiche di Manchester, i mercatini su King Street porteranno i buongustai in un tour mondiale tra alcuni dei piatti più amati del pianeta. Dai cannelloni e arancini italiani, ai gyros greci e alle patatine halloumi, ai funghi all’aglio francesi e al Salford Rum, ce n’è per tutti i gusti.
Market Street
Con alcuni dei migliori produttori e commercianti della regione, Market Street offrirà alcune fantastiche opzioni per la lista di Natale, su una scala leggermente più ridotta rispetto agli anni precedenti per garantire che le persone possano tenersi a distanza se lo desiderano.
Giardini della Cattedrale
I Giardini torneranno a essere l’area più adatta alle famiglie, con il ritorno della pista di pattinaggio (fino al 31 dicembre 2024 ma chiusa il 25 e 26 dicembre) di Skate Manchester e una serie di stand gastronomici e di bevande per aiutare i pattinatori a riprendersi dal tempo trascorso sul ghiaccio. Inoltre, ogni settimana, dal giovedì alla domenica, ci saranno spettacoli per bambini.
E naturalmente, il Babbo Natale gigante di Manchester occuperà un posto d’onore nel centro della città, insieme a un percorso di sculture luminose che accompagneranno i visitatori in un viaggio illuminato intorno alla città.
Visualizza la mappa del Mercatino di Natale di Manchester per vedere la posizione dei mercatini e dei bagni pubblici.
I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Machester
Tour, Attività e Biglietti da prenotare a Manchester