Mercatini di Natale di Levico Terme

Levico si prepara ad accogliere i visitatori nello splendido Parco Secolare degli Asburgo

2

Mercatini di Natale di Levico - La Magia del Natale 2024

Il Mercatino di Natale di Levico Terme, in Trentino-Alto Adige, ha il sapore di una favola antica che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può ancora godere dell’autentico spirito del Natale che nel periodo dell’Avvento si trasforma in un luogo incantato dove tutti si sentono coccolati. Qui ognuno può lasciarsi trasportare dalle emozioni e vivere il Natale che ha sempre sognato.

Il parco è come un ambiente magico e crea l’atmosfera giusta per il mercatino di Natale. Alberi secolari e l’aura dell’imperatrice Sissi, che si dice abbia contribuito a crearlo, risvegliano lo splendore di un’epoca passata.

I figuranti della Corte Asburgica ti faranno fare un tuffo nel passato con le rievocazioni storiche e il Gran Ballo in Piazza della Chiesa, mentre gli aiutanti di Babbo Natale  aspetteranno tutti i bimbi nel Villaggio degli Elfi e una carrozza addobbata a festa ti porterà in per un tour alla scoperta del Mercatino e del Centro Storico.

La città di Levico Terme si trova in Valsugana e dista solo 20 km da Trento e ad un’ora di strada da Tenno e Rango di Bleggio.
Come suggerisce il nome, Levico è conosciuta e apprezzata per le sue terme.

 

Levico Terme – Mercatini di Natale 2024

Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 Date confermate

Le numerose capanne e bancarelle in legno offrono i loro prodotti e le loro delizie. Oltre agli addobbi natalizi, alle figure per il presepe e ai giocattoli, ci sono ovviamente tante prelibatezze come il miele di montagna, la mortadella e il prosciutto di cinghiale. Tra questi anche rinomati piatti trentini come la polenta e il formaggio di malga. Gustali con una tazza calda di vin brulè o un parampampoli, tipica bevanda alcolica trentina servita alla fiamma, con grappa, vino, zucchero e miele.

I più piccoli hanno la garanzia di non annoiarsi. Puoi goderti gli animali, divertirti con giochi o ascoltare storie e canzoni nell’Elfendorf (Villaggio degli Elfi). Chiunque abbia scritto una lista dei desideri può consegnarla a Babbo Natale di persona.

Il periodo natalizio si avvicina e l’attesa cresce. Cosa c’è di più naturale che visitare un mercatino di Natale che colpisce per il suo fascino particolare. Il mercatino di Natale di Levico Terme è lontano dal caos e dalla frenesia ed è il luogo ideale per la tranquillità e il romanticismo. Vieni a vedere di persona!

tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

  • Data di apertura
    29 novembre 2024
  • Data di chiusura
    6 gennaio 2025
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 19:00
  • Dove
    Parco Secolare degli Asburgo

8 cose da fare a Levico durante i mercatini di Natale

  1. Scoprire le vie del Centro Storico significa visitare le accoglienti botteghe storiche, ammirare le decorazioni natalizie, la Natività in Piazza e il Simposio EncontrArte dove le mani di sapienti scultori lavoreranno dal vivo statue a grandezza naturale
  2. Lasciarti meravigliare da uno dei mercatini di Natale più adatti a famiglie, coppie e non solo. Qui grandi e piccini si lasciano trasportare dalle emozioni con un programma ricco di eventi: intrattenimento musicale, spettacolo pirotecnici, intrattenimento per bambini con laboratori creativi e la fattoria didattica, giri in pony e in carrozza alla scoperta dell’incantato, feste gastronomiche per la valorizzazione dei prodotti tipici.
  3. Godersi una passeggiata alla scoperta delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia tra le casette in legno che colorano non solo i viali alberati ma anche l’esperienza dei turisti alla ricerca dei regali perfetti tra eccellenze dell’artigianato e della gastronomia.
    Oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto, i sapori della tradizione, gustosi piatti cucinati al momento, un brindisi alle feste con un caldo bicchiere di brulè e decorazioni natalizie per la casa e per l’albero.
  4. Scoprire uno dei Mercatini di Natale più belli del Trentino-Alto Adige passeggiando tra i vialetti illuminati dalle luci soffuse che ricoprono come un mantello gli alberi del parco
  5. Sentire nell’aria le melodie natalizie in un’ambientazione unica di ineguagliabile bellezza
  6. Lasciarsi catturare dal profumo delle spezie che si fondono con il vin brulè
  7. Visitare il Simposio di Scultura “EcontrArte”, con scultori che lavorano dal vivo tronchi in legno per comporre nuovi personaggi del maestoso Presepe a Grandezza Naturale che si trova in Piazza della Chiesa
  8. Degustare i prodotti specifici come la polenta cucinata da esperti “polentari” armati del tipico paiolo di rame o il formaggio di malga lavorato sotto i tuoi occhi secondo le antiche usanze

Il Centro Storico di Levico Terme

Non solo Mercatini di Natale, a Levico Terme tutto il Centro Storico si veste a festa per Natale!

Lungo le vie di un Centro Storico che conserva ancora intatto il sapore del tempo che fu, troverai una miriade di piccoli negozi e botteghe presso le quali potrai acquistare prodotti gastronomici locali, souvenir, abiti, calzature, articoli artigianali e da regalo ma anche erboristerie, saloni di bellezza, ristoranti e bar …

Tutto questo senza dovervi allontanare dal centro, poiché Levico si sviluppa lungo un asse centrale che attraversa tutto il paese. L’occasione perfetta per conciliare shopping e visita turistica in una località storica la cui architettura non vi lascerà assolutamente indifferenti.

Le terme e i dintorni

Il fiore all’occhiello di Levico sono le sue terme, rinomate a livello internazionale tra la comunità medica per l’efficacia terapeutica delle loro acque, uniche in Italia per le componenti minerali di ferro e arsenico.

Ai piedi della città si trova il lago, che porta il nome del paese, a forma di fiordo, ideale per la pesca, le barche a remi e le tranquille nuotate. Situata alle sue spalle, a 1.500 m sul livello del mare, Vetriolo è caratterizzata da grotte circondate da boschi di abeti, che ombreggiano l’acqua termale.

L’impianto sciistico Panarotta 2002 è situato a 15 km da Levico e in questa skiarea ci sono 18km di piste tutte ad innevamento programmato, in modo da poter praticare l’attività sportiva nell’intero arco invernale.
Le autostrade del Brennero e quelle del Veneto sono ben collegate e facilmente raggiungibili dalla Valsugana. Panarotta è in realtà l’accesso occidentale alla Catena del Lagorai con valli, montagne, minuscoli laghi alpini, chalet di montagna e natura selvaggia dove gli ospiti, in estate, possono praticare escursioni in alta quota, tour in mountain bike, deltaplano e parapendio.

Insieme al clima salubre e alle terme, allo sport e al divertimento all’aria aperta, Levico offre ai suoi visitatori anche passeggiate in collina tra i castelli o all’interno del suo centro storico, dove scoprire il tradizionale artigianato locale.

Il Lago di Levico

A soli 20 minuti a piedi dal centro del paese, o a 15 minuti di macchina da Caldonazzo, il lago di Levico è accessibile da qualsiasi punto della città.

Il luogo ideale per un pomeriggio di relax con un picnic!

Con una lunghezza di 2,8 km e una larghezza di 1 km, il Lago di Levico è un luogo fantastico per passeggiare, pescare o semplicemente rilassarsi.

Il lago è adiacente al suo fratello maggiore, il Lago di Caldonazzo, e i due sono separati solo dal Colle di Tenna.

In estate c’è molto da fare al Lago di Levico, tra cui canoa, nuoto, vela, windsurf o noleggio di barche elettriche. In inverno puoi passeggiare fino al lago dai mercatini di Natale nel Parco degli Asburgo, in più ci sono alcuni sport che puoi praticare sulla neve.

Il sentiero più popolare da percorrere a piedi  è la Strada dei Pescatori, che gira intorno all’intero lago (8,5 km in totale),  una passeggiata a bordo lago per una comoda strada per un momento di relax, immersi tra natura e riflessi unici

I migliori hotel per visitare Levico durante i mercatini di Natale

Tour e attività da fare a Levico e in Trentino

Leggi anche
  Viaggi
con partenza in Bus dalla tua città