Mercatini di Natale di Füssen
I romantici Mercatini di Natale di Füssen sono vicini al Castello di Neuschwanstein
I romantici mercatini dell'Avvento di Füssen
Piccolo e raffinato e lontano dal trambusto dei mercatini di Natale nelle grandi città: il mercatino di Natale di Füssen in questa località turistica dell’Algovia, ai piedi della Strada Romantica, trasforma il cortile interno dell’ex Monastero Benedettino di St. Mang in una Terra di Luci.
Le facciate del cortile barocco creano un ambiente romantico e le casette di legno decorate per Natale sono modellate sulle facciate della città vecchia. Qui i visitatori possono cercare regali, decorazioni per alberi di Natale e altre cose belle per il periodo natalizio.
Füssen si trova a pochi chilometri dal famosissimo Castello di Neuschwanstein e dal Castello di Hohenschwangau
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Germania Date e Programmi 2024
Il mercatino nel monastero di St. Mang
Dal 6 dicembre 2024 al 15 dicembre 2024 Date confermate
Il cortile interno del monastero di St. Mang, nel cuore del Centro Storico di Füssen, s’illumina a festa per accogliere il tradizionale Mercatino di Natale. Le casette del mercatino, con le loro belle decorazioni natalizie, s’ispirano alle facciate degli edifici medievali di Füssen: oltre agli addobbi natalizi ed agli oggetti d’artigianato artistico dell‘Allgäu, la regione dell’Algovia, vi si possono trovare anche varie idee-regalo, dolci natalizi da assaggiare e punch o vin brûlé per riscaldarsi quando il freddo punge.
Date di apertura
Venerdì 6 dicembre dalle 17:00 alle 20:00
Sabato 7 dicembre dalle 11:00 alle 20:00
Domenica 8 dicembre dalle 11:00 alle 20:00
Venerdì 13 dicembre dalle 14:00 alle 20:00
Sabato 14 dicembre dalle 11:00 alle 20:00
Domenica 15 dicembre dalle 11:00 alle 19:00
- Data di apertura8 dicembre 2024
- Data di chiusura17 dicembre 2024
- DoveCortile del convento di St. Mang Lechhalde 3
Se qualcuno parla di un castello da favola, di solito intende Neuschwanstein. Questo castello, costruito dal 1869 al 1886, con la sua posizione mozzafiato e le fantastiche decorazioni interne è unico al mondo e un’attrazione per milioni di visitatori.
L’edificio era inteso come castello di cavalieri medievali in stile XII / XIII secolo. La facciata esterna della porta fu completata nel 1873. L’edificio principale e gli edifici adiacenti furono rivestiti con marmo di Schwangau proveniente dalla cava di Schwansee (Lago dei cigni).
È stato modellato in gran parte sul Wartburg in Turingia. Il castello doveva essere costituito da cinque edifici: il corpo di guardia, il Palazzo dei Cavalieri (il tratto residenziale principale) e il mastio. I lavori di costruzione originali durarono 17 anni e dovettero essere interrotti a causa della morte prematura di Ludwig.
A quel punto, delle stanze nel tratto residenziale principale solo il piano terra (cucina e stanze adiacenti), il terzo piano (appartamenti del re e la Sala del Trono) e il quarto piano (Sala dei cantori) erano stati completati.
Le stanze sono riccamente decorate con opere di arti e mestieri, ci sono ritratti della saga di Tannhäuser, di Lohegrin, Tristano e Isotta, i Nibelunghi, Parzival e dalla vita di Walter von der Vogelweide, un poeta lirico tedesco medievale.
Il castello può essere visitato solo con una visita guidata.
Tutte le informazioni possono essere trovate presso il Ticket Center Hohenschwangau.
Dalla biglietteria è possibile raggiungere il castello solo a piedi, con bus navetta o in carrozza.
Hotel Rübezahl. Questo hotel 4 stelle offre splendide viste sui castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau. La cosa migliore da fare per dormire davvero in un castello. Dispone di un’area termale (provate l’area Kneipp per un trattamento locale). E un ristorante gourmet che serve piatti della cucina regionale e un’atmosfera elegante e accogliente. La posizione è imbattibile! Su richiesta possono anche fornire i biglietti d’ingresso per i castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau.
Hotel Schlosskrone Troverai camere spaziose in questo hotel a 4 stelle con un tocco di arredamento bavarese. Riscaldati dopo aver visitato il mercatino di Natale nella sauna finlandese o nel bagno turco.
Ferienwohnung-Königsschlösser appartamenti di lusso a 5 stelle con vista sul Castello di Neuschwanstein e sul Castello di Hohenschwangau. Ogni appartamento è dotato di una cucina completamente attrezzata, che lo rende ideale per le famiglie.
Artigianato – San Nicola e Krampus
Il mercatino di Natale di Fussen è un’ottima occasione anche per osservare gli artigiani intenti ai loro antichi mestieri, come ad esempio i lanternai. Il palco ospita un’interessante programma di musica regionale tradizionale che fa da sottofondo al mercatino e rammenta a tutti l’avvicinarsi del Natale.
Per i più piccoli non mancano le fiaccolate nei vicoli del centro storico, dove naturalmente è facile incontrare San Nicola, il santo protettore dei bambini accompagnato dall’immancabile ed inquietante “Krampus“, e ricevere in dono caramelle e cioccolatini.
I migliori hotel da prenotare a Füssen per visitare i mercatini e il Castello di Neuschwanstein
Tour e attività da fare a Fussen/Schwangau