Mercatini di Natale di Assisi
Il Presepe è il protagonista
Il Natale ad Assisi: presepe, mercatini, luci e colori
A dicembre le città umbre si vestono di luce e colore. In luoghi come Assisi e Gubbio, che per la loro conformazione già ricordano normalmente i presepi, si respira la vera atmosfera del Natale.
Assisi – Mercatini di Natale 2024
Dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 – Date da confermare
Nella città di San Francesco, inventore del primo Presepe, le rievocazioni della Natività sono le protagoniste. Per le vie del centro e nei dintorni ogni nicchia, vetrina o chiesa ospita un presepe. La maggior parte di queste rappresentazioni partecipa ad un concorso che ogni anno premia il miglior presepe amatoriale.
Altra meraviglia è il monumentale presepe nel prato della Basilica di San Francesco in Assisi con figure in terracotta a grandezza umana, l’enorme abete di Natale all’ingresso della Basilica Inferiore e le opere artistiche che ogni anno la regione italiana sceglie per onorare il Patrono d’Italia dona il Convento.
Ogni frazione partecipa al Natale con iniziative di ogni genere, da quelle tradizionali, come il presepe del Sacro Tugurio, a quelle più particolari, come la discesa della Befana volante dalla sommità della chiesa di Rivotorto. Nelle piazze centrali non possono mancare i classici mercatini di Natale (Santa Maria degli Angeli e Rivotorto di Assisi) ereditati dalla tradizione nordica, dove acquistare gli ultimi regali o lasciarsi tentare dalle golosità in esposizione.
Infine: i tipici e tradizionali presepi viventi. La maggior parte sono vere e proprie rappresentazioni teatrali, amatoriali realizzate dagli abitanti dell’ex sede dei castelli medievali del contado assisano. All’interno della scenografica sono spesso presenti punti ristoro dove gustare i sempre ottimi piatti della cucina tradizionale umbra. Da segnalare al riguardo: la Natività di Petrignano San Gregorio e Armenzano.
1 dicembre al 6 gennaio in Piazza Santa Chiara. Orari: Feriali – 10.00/19.30 | Festivi – 9.00/20.00
1-18 dicembre in Santa Maria degli Angeli. Orari: Feriali – 10.00/19.30 | Festivi – 9.00/20.00
Per oltre un mese, Assisi sarà piena di luci bellissime che daranno una sensazione di speranza. Le luci saranno proiettati sulle chiese e sui monumenti del centro storico. Lo spettacolo inizia il 1 dicembre e finisce il 6 gennaio.
- Data di apertura1 dicembre 2024
- Data di chiusura6 gennaio 2025
- DoveCentro storico – Piazza Santa Chiara
Dal 1 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, Assisi sarà il cuore pulsante di un eclettico programma che abbraccia tradizione, cultura, bellezza, natura, condivisione e spiritualità. Questo Natale sarà davvero speciale per Assisi, un luogo ancor più speciale quest’anno, legato al ricordo degli 800 anni dal primo presepe della storia, creato da San Francesco a Greccio nel 1223. Le festività natalizie ad Assisi si svolgeranno sotto il segno di questo straordinario avvenimento storico, culturale e spirituale, che sarà il tema centrale delle celebrazioni in questa città di pace.
Nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025, ci aspettano numerosi eventi che coniugano tradizione e spiritualità. Saranno illuminate chiese e palazzi con spettacolari luci e proiezioni. Saranno allestite suggestive rappresentazioni di presepi, alcuni artistici e monumentali, altri viventi. La Casa del Presepe di Francesco offrirà uno spazio dove immergersi nella magia del primo presepe tramite giochi di ruolo, racconti, giochi di luce e laboratori per bambini.
Ci saranno inoltre il Trenino del Natale, mercatini, zampognari, Babbo Natale, Marching Band, Eco-alberi luminosi, festeggiamenti per il Capodanno e la Befana in piazza.
Potrai godere di concerti, musica gospel, spettacoli, mostre e avventure nel Parco del Monte Subasio, nonché itinerari alla scoperta della natura, dei monumenti e dei tesori culturali, con visite mozzafiato in una città patrimonio dell’UNESCO.
Sarà un’esperienza unica in un anno davvero speciale per Assisi!
Dal 1 dicembre al 6 gennaio 2024
Assisi è conosciuta in tutto il mondo come la “Città dei Presepi“, si deve infatti a San Francesco il primo presepe della storia, allestito a Greccio nel 1223. Con l’arrivo delle Feste Assisi rende omaggio a questa tradizione antica: la città sarà dunque dedicata all’arte della Natività.
Le sale storiche dei palazzi, della piazza e per le vie del centro, ospitano la “Mostra dei Presepi della Terra Santa“, il “Presepe Artistico Napoletano del ‘700“, la “Mostra dei Presepi Artistici” e la “Mostra d’Arte Presepiale“.
Assisi è una Città – Presepe, perché ogni angolo e strada del centro storico sarà adornato da tanti presepi piccoli e grandi realizzati da cittadini, scolaresche, associazioni e parrocchie, e ogni creazione contribuirà a restituirne il vero significato.
I migliori hotel di Assisi e dintorni per visitare i Mercatini di Natale
Tour, attività e biglietti da prenotare ad Assisi