Mercatini di Natale di Verona
Città dell' Amore, città del Natale - Date e Programma 2024
I Mercatini Di Natale Verona “Città Dell’amore, Città Del Natale”
I caratteristici mercatini di Natale di Verona, con le loro casette in legno ispirate al Christkindlmarkt di Norimberga, il fantastico villaggio di Natale a Bussolengo, che ricorda la città bavarese di Rothenburg ob der Tauber, e molte altre città del Lago di Garda ti aspettano per offrirti un Natale indimenticabile!
Per facilitare il raggiungimento dei Mercatini, e non creare ingorghi in centro città, sarà attivo un collegamento rapido tra il parcheggio P3 della Fiera e piazza Bra con un servizio di bus navetta che ogni 7-10 minuti percorre la tratta, senza soste intermedie.
IN QUESTA PAGINA
- Mercatini di Natale di Verona Date 2024
- Una fiabesca atmosfera natalizia
- Mercatino di Natale in Piazza dei Signori
- Il passaporto dei mercatini
- Eventi durante i mercatini di Natale di Verona
- Dove troverai altri mercatini a Verona
- Presepi del Mondo
- Cosa vedere oltre i mercatini
- Hotel e attività da prenotare a Verona
- Video dei mercatini di Natale di Verona
Mercatini di Natale 2024 a Verona
Dal 15 novembre 2024 al 26 dicembre 2024 Date confermate
Il mercatino di Natale di Verona si prepara a fare il suo ritorno in piazza dei Signori. Dopo aver valutato una nuova e più adatta (in termini di sicurezza) posizione, l’edizione 2024 sarà nuovamente allestita nell’area situata dietro piazza Erbe, tra piazza dei Signori e i suoi cortili: Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale.
Da novembre a dicembre gli affascinanti mercatini di Verona ospitano circa 100 espositori: idee regalo e addobbi, specialità culinarie tradizionali e prodotti locali come vin brulè e prelibatezze speziate da provare sul posto o da portare a casa!
Torna anche quest’anno il grande albero di Natale Bauli, alto 20 metri, posizionato vicino a Porta Nuova nel piazzale esterno. La cerimonia di accensione sarà venerdì 17 novembre alle 18
- Data di apertura15 novembre 2024
- Data di chiusura26 dicembre 2024
- Orari di aperturaDa domenica a giovedì: ore 11.00 – 21.00
Venerdì, sabato e festivi: ore 10.00 – 23.00
24.12.24 (Vigilia di Natale): 10.00 – 17.00
25.12.24 (Natale): 16.00 – 23.00
26.12.24 (Santo Stefano): 10.00-18.00 - DoveCentro Storico Piazza dei Signori
Oltre ai mercatini di Natale, dal 9 dicembre al 12 dicembre 2024 (date da confermare) non dimenticare l’appuntamento con i tradizionali mercatini di Santa Lucia in Piazza Bra per festeggiare il giorno più atteso nell’anno da tutti i bambini.
Una fiabesca atmosfera natalizia
Durante il periodo che precede il Natale, il Veneto si anima di eventi, spettacoli e mercatini di ogni genere.
A Verona, i mercatini di Natale e gli altri eventi, come la Corsa dei Babbo Natale, attirano ogni anno migliaia di persone.
Città Unesco che ha fatto da sfondo alla storia di Romeo e Giulietta, Verona, nel periodo che precede le festività natalizie, diventa ancora più magica e festosa.
Luci e addobbi innovativi e rigorosamente efficienti dal punto di vista energetico rendono tutto il centro cittadino uno spettacolo da non perdere, un susseguirsi di luci e addobbi fino a Piazza Bra, dove troverai una maestosa stella di Natale, situata proprio accanto all’antica struttura di l’Arena.
Mercatino di Natale di Verona in Piazza dei Signori
Piazza dei Signori non solo un tempo era un luogo molto importante per il governo della città di Verona, ma anche una piazza finemente strutturata e bella. La piazza, conosciuta nache con il nome di Piazza Dante, ospita il monumento del poeta fiorentino Dante Alighieri, nonché tutti i principali edifici dell’ex consiglio comunale, come i tribunali e la sede del potere della famiglia regnante dell’epoca, gli Scaligeri.
Verona offre ai visitatori uno scorcio della città tedesca di Norimberga grazie alle tradizionali case in legno del Christkindlmarkt.
Alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti della città di Norimberga, i funzionari aprono il Mercatino di Natale a Verona in Piazza dei Signori con cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale.
Piazza dei Signori ospita il “Christkindlmarkt”, le caratteristiche case di legno in cui gli espositori propongono artigianato e prodotti tipici tradizionali come ornamenti in vetro, legno e ceramica,
tante idee regalo oltre a specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
Il passaporto dei mercatini di Natale di Verona
Il Passaporto dei mercatini di Natale di Verona è un vero e proprio passaporto che viene consegnato presso l’Info Point in via della Costa e vidimato alle varie tappe indicate nel percorso alla scoperta del Mercatino di Natale e delle sue attrazioni (Mostra dei Presepi, casa di Babbo Natale ecc).
Al termine del percorso, presentando il passaporto timbrato sarà possibile ricevere un dono del Mercatino, oltre ad avere un ricordo unico dell’esperienza.
Eventi del Mercatino di Natale di Verona
Tantissime sono le iniziative che solitamente animano i Mercatini d Natale di Verona
- Passaporto di Natale – Un vero e proprio passaporto da far vidimare nei principali punti di interesse del Mercatino di Natale
- Giostra l’albero della felicità – Una grande giostra a forma di albero di Natale le cui postazioni sono le palline decorative. Il gioco è agibile dai portatori di handicap.
- Babbo Natale – A Verona sarà possibile ammirare la Luccicante Casa di Babbo Natale in Cortile Vecchio, mentre la Posta di Babbo Natale si trova in Lungadige San Giorgio
- Presepi – In collaborazione con AMIA una rassegna di presepi in materiale riciclato nel Chiostro della Basilica di San Zeno Maggiore e nella Loggia di Frà Giocondo. Nell’Arena la Rassegna internazionale del presepio nell’arte e nella tradizione.
- Animali giganti – Due renne luminose alla Pista delle Renne a Castel San Pietro e un Orso Luminoso nel parcheggio Verona Centro. Tutti superano i 5 metri di altezza
- Musica – Eventi musicali nei luoghi del Mercatino di Natale
- Panettoncini di Natale – I Bambini riceveranno i panettoncini in varie zone della città a orari prestabiliti
- Corsa dei Babbi Natali – ChristmasRun corsa non competitiva di 5 o 10 km
Bus Navetta
In occasione dei mercatini di Natale, nei fine settimana dal 18 novembre al 24 dicembre 2024, sarà operativo un servizio di navetta gratuito, con frequenza di 15 minuti, che collega i parcheggi Genovesa e park 3 Fiera con il centro storico (via Valverde).
ORARI (frequenza ogni 15 minuti):
SABATO: dalle 14 (prima corsa dal park Genovesa) alle 20.05 (ultima corsa da Pradaval)
DOMENICA E FESTIVI: dalle 9 (prima corsa dal park Genovesa) alle 20.20 (ultima corsa da Pradaval)
Luoghi dove troverai i mercatini di Natale a Verona
Dietro piazza Erbe, tra piazza dei Signori e i suoi cortili: Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale
Presepi del mondo a Verona
La rassegna Presepi dal Mondo, organizzata da Fondazione Verona per l’Arena, è al Palazzo della Gran Guardia ed è citana nel Guinness dei Primati, con i suoi 400 presepi provenienti da tutto il mondo.
La mostra è una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo e, proprio per questo, offre un quadro artistico completo della tradizione presepistica intercontinentale.
Dal 18 novembre 2024 Al 21 gennaio 2025 (date da confermare), il Palazzo della Gran Guardia ospita la 39ª edizione della Rassegna internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione “Presepi dal mondo”.
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 20.00.
Lo sapevi che...
La Stella Cometa di piazza Bra, simbolo dei mercatini di Natale di Verona, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri, è la più grande archiscultura del mondo, realizzata in acciaio, alta 100 metri, pesa 88 tonnellate.
A gennaio 2023, però, durante le operazioni di smontaggio un troncone della struttura è finito sugli scalini dell’Arena, causando alcuni danni.
Cosa vedere oltre ai mercatini di Natale di Verona
E perché non approfittare dell’affascinante atmosfera di Verona nel periodo natalizio per scoprire il suo bellissimo centro storico?
Puoi provare tour ed escursioni per regalarti qualche giorno di storia, arte e divertimento! Un tour a piedi della città con visita guidata all’Arena o una visita in cantina e degustazione vi farà scoprire la città in modo piacevole e originale!
I migliori hotel da prenotare a Verona durante i mercatini di Natale
Cosa fare a Verona durante i mercatini di Natale