Mercatini di Natale di Stoccolma

Mercatini di Natale a Stoccolma - © depositphotos.com
0

Il Mercatino di Natale più antico di Svezia

Che ti piaccia un Natale tradizionale o contemporaneo, Stoccolma ha sempre qualcosa da offrirti.
Visita un mercatino di Natale, gusta un glögg con pan di zenzero e fai shopping sotto le bellissime decorazioni natalizie che ogni anno illuminano la città!

Il colorato mercato che si trova nel centro della città vecchia si è tenuto per la prima volta nel 1523 ed è considerato tra i più antichi mercatini di Natale d’Europa.
Una quarantina di bancarelle colorate vendono addobbi, regali, cibo per le feste, vin brulè, ecc…e poi, tanti spettacoli per allietare le Feste.

 

Mercatini di Natale di Stortorget

Dal 24 novembre 2024 al 23 dicembre 2024 – Date confermate

Il famoso mercatino di Natale Stortorget è situato nel cuore del Gamla Stan (Città Vecchia) di Stoccolma.
Lo Stortorget Julmarket è il più antico mercatino di Natale della Svezia, non è affatto il più grande, ma c’è qualcosa nelle sue dimensioni più modeste che lo rende ancora più attraente.I mercatini degli agricoltori a Stortorget si svolgono qui dal 1300 e il primo mercatino di Natale risale al 1523.

Naturalmente all’epoca era il solo mercatino di Natale e la sua posizione cambiava in giro per la città nel corso degli anni; solo nel 1837 si è fermato a Stortorget e da allora si è svolto ininterrottamente con una pausa nel periodo 1907 – 1914 e poi nel 2020.
Nel 1915 il re di Svezia stabilì che solo le merci svedesi potevano essere vendute in questo mercato, una tradizione che la corporazione dei mercati assicura ancora oggi.

Durante i primi giorni del mercatino di Natale di Stortorget, troverai lattonieri, rilegatori, produttori di spazzole, venditori di guanti e cappelli, ramai, fonditori di peltro e gioiellieri. Un tempo c’era anche una grande quantità di agricoltori che percorrevano lunghe distanze per vendere i loro beni e produrre al mercato.

Nonostante gli anni che passano e le pratiche di produzione più moderne, molti degli articoli originali venduti al mercato vecchio stile si possono trovare ancora oggi qui. Le stesse 41 bancarelle dipinte di legno rosso si accumulano ogni anno nella piazza affollata e vendono di tutto: caramelle, artigianato artistico, salsicce e carne di cervo, artigianato, vin brulé, zucchero filato, ceramiche e molto altro ancora.

Al centro delle capanne c’è l’enorme albero di Natale di Stortorget. Già nelle case del XV secolo in Germania e Svizzera si usavano gli abeti per decorare il Natale ma ci è voluto un po’ prima che l’usanza arrivasse a Stoccolma: soltanto 1920 il primo albero di Natale è stato allestito qui a Stortorget ma da allora, questo bellissimo albero, non si è più spostato.

  • Data di apertura
    14 novembre 2024
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2024
  • Orari di apertura
    Dalle 11:00 alle 18:00
  • Dove
    Gamla Stan (Città Vecchia)
 

Mercatini al museo all’aperto di Skansen

Dal 24 novembre 2024 al 23 dicembre 2024 – date confermate

Skansen è un museo all’aperto situato sull’isola Djurgården a Stoccolma, che raffigura lo stile di vita svedese prima dell’era industriale. È come entrare in una gigantesca macchina del tempo. A Natale, entrare nel parco è come entrare in una fiaba scandinava. Durante le festività natalizie, Skansen ospita una serie di dimostrazioni che descrivono le tradizionali celebrazioni natalizie svedesi.

Prova a creare i tuoi ornamenti svedesi, visita le case storiche e le fattorie decorate per le vacanze e ascolta i musicisti che suonano all’interno. Entra e parla con le casalinghe per sapere cosa preparano per la cena di Natale e balla intorno all’albero di Natale in piazza Bollnäs!

Ma la parte migliore del parco è il mercatino di Natale vecchio stile. Troverai decine e decine di bancarelle al centro del parco, circondate da falò all’aperto per tenerti al caldo. Se hai fame, puoi assaggiare i loro famosi pancake, le classiche salsicce di renna, il formaggio di Natale, il pane croccante e la senape artigianale di Skansen.

Per soddisfare il palato, prova confetti, miele, marzapane, focacce allo zafferano, pepparkakor (biscotti di pan di zenzero), marmellate e confetture fatte in casa, caramelle e molto altro!

Non dimenticare di prendere un bicchiere di Glögg (il gluhwein o vin brulè tipico della scandinavia), e la specialità di Skansen: il Glögg con lo zafferano. Ci sono ovviamente anche centinaia di oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, ricami, guanti fatti a mano e le iconiche candele dell’avvento svedesi.

Oltre al mercatino in piazza Bollnäs, potrai partecipare alla tradizione e alla storia del Natale, dove sia gli uomini che gli animali sono i protagonisti. Riscaldati accanto al fuoco delle case e delle fattorie, ascolta le leggende sulle tradizioni natalizie e le celebrazioni del passato. Incontra gli animali artici e impara a conoscere il loro significato per il Natale, partecipando ad attività e mestieri per grandi e piccini in tutto il parco.

L’ingresso a Skansen è a pagamento, puoi acquistare i biglietti sul sito ufficiale

  • Data di apertura
    24 novembre 2024
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2024
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 16:00
  • Dove
    Isola di Djurgården
 

Mercatini alla Residenza Privata di Drottningholm

Dal 24 novembre 2024 al 23 dicembre 2024  – date incerte

Il mercatino di Natale 2022 avrebbe dovuto svolgersi dal 03/12 al 04/12-2022, ma purtroppo è stato annullato a causa di l’ampliamento della strada Ekerövägen.

Il Palazzo di Drottningholm (isolotto della regina) è la residenza privata della famiglia reale svedese. Si trova sull’ Isola di Lovön sul lago Mälaren, a 40 minuti dal centro di Stoccolma. Sebbene il mercatino di Natale di Drottningholm sia aperto solo per un paio di giorni a dicembre, se ti capita di visitare la Svezia in questo periodo, vale la pena provare a visitarlo. Il mercatino di Natale si tiene tradizionalmente nel parco del palazzo il secondo fine settimana di Avvento.

Durante l’inverno, puoi anche visitare il castello e vedere come si svolgevano le celebrazioni natalizie nel XVIII secolo! Guarda come tenevano caldo il castello senza elettricità, come venivano usate le candele per decorare l’albero di Natale e persino come i reali giocavano, allestivano spettacoli teatrali e trascorrevano il loro tempo libero durante le vacanze.
Parla con i figuranti in costumi d’epoca in tutto il castello, tra cui abili fabbri, produttori di candele, tessitori di paglia e produttori di tessuti e guarda come venivano prodotti i regali di Natale anni fa.

Anche il mercatino di Natale di Drottningholm è piuttosto piccolo, ma molto ben curato. Ci sono tra 15 e 20 bancarelle. Il mercato all’aperto è pieno di prodotti locali come formaggio, pane, senape, pesce, vin brulè e prosciutto. Qui puoi trovare artigiani locali che vendono abbigliamento invernale fatto a mano, pantofole calde e ricami e gioielli scandinavi.
Ci sono anche divertenti giochi tipo fiera per bambini. Poiché il mercato è aperto solo un giorno, sembra ancora più intimo e non così turistico.

  • Data di apertura
    24 dicembre 2024
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2024
  • Orari di apertura

    10:00-17:00

  • Dove
    Isola di Lovön Residenza di Drottningholm
 

Mercatino dei Contadini a Tessinparken

30 novembre, 7 dicembre e 14 dicembre 2024 – date da confermare

Questo mercatino è più rustico e locale e senza tanti prodotti artigianali, poiché l’attenzione è più rivolta ai prodotti locali e al cibo svedese.
Questo è un posto fantastico dove venire a comprare formaggio, salsicce, pane e dolci direttamente dai produttori locali. Cosa chiedere di più!?
  • Data di apertura
    30 novembre 2024
  • Data di chiusura
    14 dicembre 2024
  • Orari di apertura
    Dalle 10:00 alle 15:00
  • Dove
    Tessinparken
 

Mercatini di Hovstallet – Scuderie Reali

Dal 24 novembre 2024 al 23 dicembre 2024 – date confermate

Le Scuderie Reali si trovano proprio dietro Strandvägen a Östermalm. Ancora oggi, la monarchia svedese utilizza cavalli cerimoniali durante gli eventi statali e le occasioni festive. Le Scuderie Reali, costruite nel 1697, sono aperte al pubblico tutto l’anno ma solo con visita guidata.
All’interno si trovano circa 50 carrozze trainate da cavalli, slitte e cocchi e 20 cavalli reali perfettamente curati e ben educati.

Durante il periodo natalizio, all’interno delle scuderie si tiene un mercato di 4 giorni. Il mercato si svolge durante il primo fine settimana di Avvento. Questo non è solo un ottimo mercato da visitare, ma un modo fantastico di vedere le scuderie senza prenotare una visita guidata.

Circa 70 bancarelle su entrambi i lati di un elegante tappeto rosso sono disposte all’interno delle scuderie abili. Gli stand presentano prodotti artigianali provenienti da tutta la Svezia. Alcuni dei regali più unici possono essere trovati qui tutti sotto lo stesso tetto.

Ingresso: 100 SEK/persona, bambini sotto i 12 anni ingresso gratuito se accompagnati da un adulto.

  • Data di apertura
    24 novembre 2024
  • Data di chiusura
    23 dicembre 2024
  • Orari di apertura
    venerdì 11:00-19:00
    sabato 9:00-18:00
    domenica 10:00-17:00
  • Dove
    Kungliga Hovstallet, Väpnargatan 1

Le luci di Stoccolma - Stockholmsjul

Si potrebbe dire che Stoccolma, ufficialmente, inizia ad entrare nello spirito natalizio il 12 novembre, cioè quando le luci di Natale di Stockholmsjul si accendono.
Oltre 40 strade e piazze intorno al centro di Stoccolma sono decorate con circa 1 milione di luci a LED e mini-lampadine a forma di renne, angeli e vischio e considerando che Stoccolma riceve solo poche ore di luce diurna in una normale giornata invernale, questo spettacolo di luci intense è una gradita aggiunta al paesaggio urbano.

Immagini di DepositPhotos.com

I migliori hotel per visitare Stoccolma durante i mercatini di Natale


Tour, Attività e biglietti da prenotare a Stoccolma

  Viaggi
con partenza in Bus dalla tua città