Regali di Natale fai da te : iniziamo in estate
Regali di Natale fai da te: iniziamo in estate
In estate, si sa, le energie sono maggiori, le vacane ci regalano un po’ di tempo libero e le giornate più lunghe ci offrono delle ore in più.
Oltre a questo c’è da organizzare spesso, il tempo ai bambini…
E allora perché non iniziare a pensare già in estate ai regali di Natale e le decorazioni dell’albero?
Ecco alcune idee
Conchiglie
Le conchiglie possono essere dipinte per realizzare decorazioni per l’albero di Natale, segnaposti o piccoli oggetti per un pensierino per amiche e colleghe
Pigne
Le pigne sono utilissime per creare ghirlande, piccoli gnomi, decorazioni per l’albero e candele!
Addobbando le pigne con fili colorati o palline di stoffa è facile trasformarli anche in alberi di Natale in miniatura
Sassi e pietre
Alcune pietre bianche si prestano particolarmente bene ad essere dipinte o lavorate per realizzare delle simpatiche decorazioni natalizie.
Poco adatti a realizzare decorazioni per l’albero, a causa del peso, con i sassi si fare simpatici segnaposto, pensierini e idee per piccoli regali.
Fiori
I fiori del giardino, debitamente seccati possono diventare bei centrotavola, decorazioni per la casa e ghirlande per la porta. Un consiglio: una volta disidratate, spruzzateli di lacca per capelli per mantenerli nel tempo.
Molto gettonate sono le ortensie i cui fiori voluminosi sono facili da fare seccare e durano a lungo.
Con un aerografo è possibile anche dipingerli di vari colori (rosa e viola, ma per Natale anche il rosso).
I petali essiccati (soprattutto di rose e violette) arricchiti di oli essenziali, possono diventare profumati potpourri
Lavanda
Raccogliere la lavanda e sistemarla in sacchettini di cotone traspirante da utilizzare come profuma biancheria è una vecchia tradizione che però è sempre molto apprezzata, soprattutto quando i sacchettini sono ricevuto come regalo a Natale.
La ricchezza dei boschi
Nei boschi è possibile trovare (a terra e già caduti mi raccomando!) ghiande, cortecce, gusci ecc. che con un po’ di colla e di colore possono trasformarsi in porta candele, centrotavola o ghirlande per la porta
Segnalibri di viaggio
Londra, Parigi, Pisa ovunque si sia stati in visita durante l’estate è possibile trovare un elemento che può essere trasformato in un simpatico segnalibro da regalare a chi ci ha accompagnato.
E per il mare e la montagna i soggetti potranno essere un faro, una stella alpina, pesci o stambecchi…
Patchwork
Stoffa provenzale o marocchina, lana delle alpi o cotone greco vale la pena non lasciarsi scappare qualche scampolo di stoffa per realizzare lavoretti natalizi per sé o per regalare agli amici