Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro 2021
Il presepe rende omaggio a Dante e alla Divina Commedia dal 4 dicembre 2021 - 30 gennaio 2022
Al via la 18° edizione del Presepe di Sabbia
Inaugurato il 4 dicembre scorso, il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro è giunto alla sua XVIII edizione e punta ad essere un importante riferimento turistico per la città di Lignano e per tutto il Friuli Venezia Giulia.
Dopo l’edizione 2020, che è stata accessibile soltanto “virtualmente”, il presepe torna visibile in presenza nella tensostruttura allestina sull’arenile, nei pressi della Terrazza a Mare, dalle 10:00 del 4 dicembre 2021 fino al 30 gennaio 2022.
Il titolo dell’opera 2021 è “Come l’uom s’etterna” che vuole essere un omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario della sua morte.
Le opere, realizzate dagli artisti dell’ “Accademia della Sabbia” senza ricorrere a collanti o sostanze chimiche, accompagnano i tanti visitatori in un percorso che fa rivivere la Divina Commedia dove i personaggi più emblematici dell’Inferno e del Purgatorio prendono il posto dei tradizionali personaggi del presepe e sono rivisitati in chiave moderna per suggerire riflessioni sulla nostra vita e sui tempi moderni.
Al termine dell’itinerario i due cammini si fondono, culminando in una grandiosa scena finale.
Inferno
Si parte con un’attualizzazione della “selva oscura” per proseguire incontrando i personaggi più noti dei primi Canti: gli ignavi, il traghettatore Caronte, gli innamorati Paolo e Francesca e infine Ulisse.
Purgatorio
L’idea che anima l’inizio della seconda parte del percorso è la Libertà. Sulla spiaggia del Purgatorio, Dante incontra prima Catone Uticense, difensore supremo della Libertà, poi il suo amico d’infanzia Casella, poi Re Manfredi di Svevia ferito a morte e simbolo dell’arte sfregiata dall’incuria e dall’ignoranza, poi Pia dei Tolomei, uccisa dal marito e simbolo delle vittime di femminicidio e infine Beatrice, la donna tanto amata e morta 10 anni prima.
Paradiso
La Natività 2021 è una monumentale scultura che racchiude in sé tutti i possibili significati teologici della splendida preghiera alla Vergine pronunciata da San Bernardo nel XXXIII canto del Paradiso.
L’ingresso alla tensostruttura sarà permesso soltanto ai possessori di Green Pass valido ai sensi della normativa in vigore nel giorno della visita stessa.
La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta online sul sito ufficiale.
I migliori hotel da prenotare a Lignano Sabbiadoro durante i mercatini di Natale
Tour e attività da fare a Lignano Sabbiadoro