Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

I migliori mercatini della capitale della Baviera

0

Città che vedrai:
Oberammergau, Andechs, Monaco di Baviera e Fussen

Mercatini di Natale Monaco e Castelli della Baviera, i mercatini del Principe: Giorno 1

  • PARTENZA

    Partenza dalle varie citta' per i Mercatini di Natale di Monaco e i castelli della Baviera.
  • PERNOTTAMENTO IN BUS

    Pernottamento in bus.

Mercatini di Natale Monaco e Castelli della Baviera, i mercatini del Principe: Giorno 2

  • OBERAMMERGAU E LE FAVOLE DEI FRATELLI GRIMM

    La mattina faremo sosta a Oberammergau, nel cuore della Baviera, un borgo la cui fama è legata a un solenne voto collettivo. Nel 1634, durante la Guerra dei Trent'anni, la comunità promise di mettere in scena la Passione di Cristo ogni decennio se fosse stata risparmiata dalla peste. Il voto fu mantenuto e da allora, ogni dieci anni, l'intero villaggio partecipa a questa grandiosa rappresentazione sacra, che richiama spettatori da ogni continente. La sua architettura è unica, abbellita dalla tecnica del Lüftlmalerei, dove le facciate delle case diventano tele per affreschi che illustrano storie sacre o scene di fiabe, creando un museo en plein air. Il paese è inoltre un rinomato centro per la secolare arte dell'intaglio del legno, con botteghe artigiane che proseguono una tradizione di abilità manuale e creatività. Questo connubio di devozione, arte popolare e maestria artigiana definisce l'identità unica di questo luogo straordinario.
  • IL CASTELLO DI LINDERHOF E LO STILE ROCOCO’

    Il tour prosegue con la visita del Castello di Linderhof, immerso nei paesaggi alpini della valle di Graswang, che rappresenta il rifugio personale e più intimamente concepito del Re Ludwig II di Baviera. È l'unico dei suoi progetti castellani che egli vide portato a compimento. Ispirato dalla magnificenza di Versailles e dal culto del Re Sole, Luigi XIV, il palazzo incarna l'apice dello stile rococò bavarese, sebbene di dimensioni contenute. Gli interni sono un trionfo di sfarzo, con stanze come la sontuosa Sala degli Specchi e la camera da letto, ricreata come un tributo alla monarchia assoluta. I giardini formali, un capolavoro di scenografia, uniscono elementi barocchi a grotte artificiali e padiglioni esotici. Tra questi, spicca la Grotta di Venere, un'innovativa installazione tecnologica per l'epoca, concepita per evocare l'opera di Wagner "Tannhäuser". Linderhof non è solo un edificio, ma la materializzazione di un sogno romantico e regale.
  • ANDECHS E IL MONASTERO BENEDETTINO

    Il Santuario di Andechs, arroccato sul "Monte Santo" bavarese, è un luogo di pellegrinaggio di rilevanza europea. La sua importanza religiosa ebbe inizio quando i conti di Andechs, nel X secolo, vi custodirono preziose reliquie raccolte durante le Crociate. Dopo un periodo di declino, il duca Albrecht III di Baviera ne promosse la riscoperta nel 1388. I monaci benedettini vi si insediarono stabilmente nel 1455, fondando un monastero che divenne un faro spirituale e culturale. L'edificio attuale, in stile barocco, fu ricostruito dopo un devastante incendio nel 1669. Oggi Andechs non è solo un santuario ma un vivace centro di tradizione, celebre per la sua birreria monastica, una delle più antiche della regione, attiva ininterrottamente dal XV secolo. Questo priorato, oggi dipendente dall'abbazia di St. Bonifaz a Monaco, offre una sintesi unica di devozione, cultura e convivialità bavarese.
  • PRANZO TIPICO BAVARESE

    Pranzo tipico nella birreria del Monastero Benedettino con un menu che comprende: mezzo stinco di maiale con brezel, una porzione di Kartoffensalat (insalata di patate) e mezzo litro di birra chiara. Si avrà così modo di assaporare le delizie della tipica gastronomia bavarese, oltre ad aver modo di placare la propria sete con la mitica birra prodotta qui seguendo la ricetta originale.
  • RIPARTENZA VERSO MONACO

    Ripartenza verso Monaco e deposito dei bagagli in hotel.
  • MONACO E I MERCATINI DI NATALE

    Tempo libero per girare Monaco, i suoi monumenti o le sue birrerie, e visitare i suoi meravigliosi Mercatini di Natale, che illuminano a festa Marienplatz e le piazze e parchi della città. I mercatini natalizi di Monaco incarnano lo spirito dell'Avvento in un contesto di autentica tradizione bavarese. Il cuore pulsante è il Christkindlmarkt in Marienplatz, dove un imponente abete decorato domina una piazza circondata da oltre cento chalet di legno. L'atmosfera è riscaldata dai profumi del vin brulè speziato e delle mandorle tostate, mentre artigiani locali espongono decorazioni artigianali come angeli in paglia e piramidi lignee dei Monti Metalliferi. Accanto al mercato principale, il Mittelalter Markt ricrea una fiera medievale con bancarelle rustiche e specialità culinarie d'epoca, mentre il Weihnachtsdorf della Residenza offre un'atmosfera più raffinata tra le mura del palazzo reale. Questi mercati, aperti dall'ultima settimana di novembre fino alla Vigilia di Natale, rappresentano un appuntamento sociale fondamentale per i monacensi, che qui si ritrovano per celebrare la magia del periodo prenatalizio tra melodie tradizionali e l'ospitalità tipica delle birrerie cittadine.
  • CENA TIPICA NELLA BIRRERIA PIU’ ANTICA

    Cena Tipica nella birreria Augustiner, in cui sarà possibile assaggiare i piatti della cucina tipica, accompagnati da numerosi boccali della birra più buona di tutta Monaco in uno dei luoghi piu' antichi della citta'. La Augustiner Bräu, fondata nel 1328 dai monaci agostiniani, detiene il titolo di birreria più antica di Monaco. La sua produzione originale avveniva all'interno del monastero situato presso la Neuhauser Straße, dove i frati producevano la birra secondo il decreto sulla purezza del 1516. Con la secolarizzazione del 1803, il birrificio passò in mani statali e successivamente fu acquisito dalla famiglia Wagner, che ne preservò l'eredità. Simbolo dell'azienda è il caratteristico logo con la corona, omaggio alle origini monastiche. La produzione si distingue per l'utilizzo di botti di legno nella maturazione della celebre Helles, una scelta tecnica che conferisce al prodotto finale una particolare rotondità di gusto. Oggi, con gli impianti produttivi trasferiti nella Landsberger Straße, Augustiner rimane un'istituzione profondamente radicata nella cultura municese, gestita in forma societaria che coinvolge discendenti delle famiglie fondatrici. I suoi Biergarten e le locande rappresentano luoghi d'incontro fondamentali per la comunità, custodi di un'autentica tradizione brassicola bavarese.
  • PERNOTTAMENTO IN HOTEL

    Serata Libera e rientro in hotel per il pernottamento.

Mercatini di Natale Monaco e Castelli della Baviera, i mercatini del Principe: Giorno 3

  • COLAZIONE IN HOTEL

    Colazione in Hotel.
  • IL CASTELLO DI NYMPHENMBURG, LA RESIDENZA REALE ESTIVA

    Il Castello di Nymphenburg, maestosa residenza estiva dei sovrani bavaresi, sorge nel settore occidentale di Monaco. La sua edificazione fu avviata nel 1664 per volere dell'elettore Ferdinando Maria e della consorte Enrichetta Adelaide di Savoia, in celebrazione della nascita dell'erede Massimiliano II Emanuele. Il nucleo originario, opera di Agostino Barelli, subì nei secoli sostanziali ampliamenti sotto la direzione di architetti come Enrico Zuccalli e Joseph Effner, trasformandosi in un imponente complesso in stile barocco. La struttura, caratterizzata dalla sua facciata principale di oltre 700 metri, è incorniciata da un parco di 180 ettari che fonde il rigore geometrico dei giardini alla francese con la naturalezza del paesaggio all'inglese. All'interno, gli appartamenti reali conservano fastose decorazioni rococò, mentre il parco accoglie padiglioni come l'elegante Amalienburg, capolavoro di caccia, e il Marstallmuseum, che espone le carrozze di corte. Luogo di nascita del re Ludwig II nel 1845, il palazzo è oggi gestito dall'Amministrazione bavarese dei palazzi, giardini e laghi, rappresentando una delle maggiori attrazioni culturali della regione.
  • FUSSEN E I SUOI MERCATINI DI NATALE*

    Partenza verso Fussen, la seconda città più famosa di tutta la Baviera per essere il punto di partenza per le escursioni che portano ai due castelli più importanti di tutta la Germania, Neuschwanstein e Hohenschwangau. Füssen, incantevole città dell'Algovia bavarese, durante l'Avvento diventa il palcoscenico di uno dei mercatini natalizi più suggestivi della Germania. Il Füssener Christkindlmarkt viene allestito nella centrale Reichenstraße, con lo sfondo maestoso dell'Hohes Schloss, l'ex residenza dei principi-vescovi di Augusta, e dell'abbazia benedettina di St. Mang. Compatibilmente con i giorni di apertura dei mercatini ci fermeremo presso i circa quaranta caratteristici chioschi in legno offrono un artigianato di alta qualità, tra cui ornamenti natalizi intagliati a mano, presepi tradizionali e sculture lignee. L'atmosfera è resa magica dalle luminarie che illuminano le facciate storiche e dal grande albero di Natale posto dinanzi all'edificio del municipio. I visitatori possono riscaldarsi con un calice di vin brulé speziato (Glühwein) mentre assaggiano specialità locali come le salsicce alla griglia e i dolci Lebkuchen. Completa l'esperienza un ricco programma di intrattenimento con melodie degli ottoni e cori gospel, che creano un'atmosfera gioiosa e raccolta in un contesto storico di straordinaria bellezza.
  • (*) Compatibilmente con il programma comunale dei mercatini
  • PRANZO LIBERO

  • VISITA CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

    Visita del castello di Neuschwanstein (con le sale interne o a seconda del periodo esterna e del Marienbrucke), il castello più famoso al mondo, conosciuto anche col nome di Castello delle Fiabe, e che Walt Disney prese a modello e a ispirazione per la realizzazione delle fortezze delle sue principesse. Il Castello di Neuschwanstein, eretto sulle cime alpine presso Füssen, rappresenta la realizzazione più visionaria del Re Ludwig II di Baviera. I lavori di costruzione iniziarono nel 1869 sotto la direzione dell'architetto Christian Jank, ma il palazzo rimase incompleto alla morte del sovrano nel 1886. Contrariamente al suo aspetto medievale, l'edificio incorporò innovazioni tecniche moderne come riscaldamento centralizzato e acqua corrente. L'ispirazione fondamentale deriva dalle opere di Richard Wagner, con gli interni che trasformano in realtà le leggende di Lohengrin e Parsifal. La Sala dei Cantori e la grotta artificiale interna testimoniano questa devozione artistica. Sebbene concepito come rifugio privato, il castello fu aperto al pubblico già nel 1886. Oggi, con circa 1,4 milioni di visitatori annuali, è divenuto icona globale dell'architettura romantica, ha ispirato il Castello della Bella Addormentata di Disneyland e simboleggia il rapporto tra genio creativo e potere regale nella Germania ottocentesca.
  • RIENTRO A CASA

    Fine del tour dei Mercatini di Natale e dei Castelli della Baviera e ripartenza verso l'Italia.
  • NOTA BENE

    I giorni e le attività possono essere tra loro alternati a seconda delle necessità organizzative e logistiche.
  • Mercatini di Natale di Monaco di Baviera - Date e Programma 2025

    La città di Monaco di Baviera ha un elenco infinito di Mercatini di Natale da visitare, dal classico e tradizionale al bizzarro e non convenzionale.
    In questa pagina trovi un elenco dei migliori, più grandi e più interessanti mercatini di Natale di Monaco di Baviera.
    Non dimenticare di prestare attenzione alle date dei mercatini di Natale di Monaco: la maggior parte di loro sarà chiusa entro Natale, perchè quel giorno tutti i bavaresi si chiudono nelle loro case e le strade sono completamente vuote.

    Mercatini di Natale tradizionali a Monaco Di Baviera

    Cerchi le classiche capanne di legno, bellissimi ricordi fatti a mano e un flusso continuo di glühwein? Ecco i migliori mercatini di Natale tradizionali di Monaco, tutte cartoline perfette come hai sempre sognato

     

    Mercatini di Natale in Marienplatz

    Dal 24 novembre 2025 al 24 dicembre 2025 – Date confermate

    Il re dei mercatini di Natale di Monaco. Questo mercatino di Natale si trova in Marienplatz, la piazza principale di Monaco, con bancarelle deliziose che si riversano anche nelle vicine vie dello shopping e un albero di Natale alto 30 metri.
    Proprio per la sua posizione centrale nel centro storico di Monaco, è di gran lunga il mercatino di Natale più turistico e affollato, ma è popolare per un motivo: decine e decine di bancarelle di artigianato tradizionale fatto a mano, deliziosi snack da acquistare e il fin troppo romantico sfondo del Neues Rathaus.

    Assicurati di entrare nel cortile del Rathaus per vedere altre bancarelle e l’ufficio postale di Christkindl (l’angelo di Natale che per tradizione porta i doni ai bambini nel sud della Germania, nella Repubblica Ceca, in Svizzera, Austria, Liechtenstein, Slovenia, Croazia e Alto Adige) dove puoi acquistare uno speciale francobollo del Christkindl per le tue cartoline / lettere.

    PS: per avere una vista ancora più magica, sali sul campanile della chiesa di San Pietro anche dopo il tramonto!

    • Data di apertura
      24 novembre 2025
    • Data di chiusura
      24 dicembre 2025
    • Orari di apertura
      Dalle 10:00 alle 21:00
    • Dove
      Centro Storico Marienplatz
     

    Sternenplatzl al Rindermarkt

    Dal 24 novembre 2025 al 24 dicembre 2025 – Date confermate

    Anche se tecnicamente fa ancora parte del Mercatino di Natale in Marienplatz, questo piccolo mercatino allestito al Rindermarkt è a pochi minuti a piedi dalla piazza principale e molti se lo perdono.

    È uno dei mercatini più tipici e offre un’atmosfera molto romantica e accogliente. Tutti gli alberi sono illuminati da fili di luci natalizie a forma di stella e solitamente servono il gluhwein in adorabili stivaletti colorati.

    PS: il Feuerzangenbowle (una tradizionale bevanda alcolica tedesca)  qui è servito con un enorme blocco di zucchero a cui danno fuoco ed è tra i più buoni in città, non dimenticare di assaggiarlo!

    • Data di apertura
      24 novembre 2025
    • Data di chiusura
      24 dicembre 2025
    • Orari di apertura
      Dalle 10:00 alle 22:00
    • Dove
      Centro Storico Rindermarkt
     

    Villaggio di Natale nel cortile della Residenz

    Dal 20 novembre 2025 al 19 dicembre 2025 – Date confermate

    Per quanto riguarda la magia, è un po’ difficile battere un mini villaggio di Natale situato nel cortile di un palazzo reale.

    Questo piccolo mercato ha un assortimento accogliente con diversi venditori che presentano oggetti di artigianato tradizionale, ornamenti, snack e un mucchio di bambole che rasentano il terrificante.

    PS: questo mercatino è solitamente molto frequentato

    • Data di apertura
      20 novembre 2025
    • Data di chiusura
      19 dicembre 2025
    • Orari di apertura
      Dalle 10:00 alle 22:00
    • Dove
      Odeonplatz Residenzstrasse
     

    Mercatino di Natale al Viktualienmarkt

    Dal 20 novembre 2025 al 19 dicembre 2025

    Il famoso mercato alimentare all’aperto di Monaco subisce un restyling natalizio durante le vacanze, con l’aggiunta di numerose nuove bancarelle e alcune decorazioni davvero graziose.

    Chi è alla ricerca di regali per buongustai dovrebbe assolutamente fermarsi qui: avrai solo l’imbarazzo della scelta con tutti i deliziosi prodotti locali.

    • Data di apertura
      20 novembre 2025
    • Data di chiusura
      19 dicembre 2025
    • Orari di apertura
      Dalle 10:00 alle 22:00
    • Dove
      appena dietro Marienplatz
     

    Mercatino alla Torre Cinese (Chinesischer Turm)

    Dal 26 novembre 2025 al 22 dicembre 2025 – date confermate

    Questo incantevole mercatino di Natale si trova nel cuore del Giardino Inglese di Monaco (uno dei parchi cittadini più grandi del mondo).

    Le bancarelle sono simili a quelle che potresti trovare in altri mercati (gioielli fatti a mano, ornamenti, artigianato, ecc.) ma l’atmosfera è davvero diversa.
    Appartato, tranquillo e molto romantico: è perfetto per un piccolo appuntamento notturno. Offrono persino gite in carrozza trainata da cavalli nei fine settimana, quindi se stai cercando di divertirti un po’, ecco la tua occasione.

    SUGGERIMENTO ROMANTICO: avventurati attraverso il Giardino Inglese verso la stazione della U-Bahn Universitat e troverai un piccolo chiosco self-service / da asporto che vende snack e gluwein …ottimo come punto ristoro. Sicuramente merita una visita!

    • Data di apertura
      26 novembre 2025
    • Data di chiusura
      22 dicembre 2025
    • Orari di apertura
      Dalle 10:00 alle 22:00
    • Dove
      Giardino Inglese Englischer Garten
     

    Mercatino a Sendlinger Tor

    Dal 24 novembre 2025 al 22 dicembre 2025 – date confermate

    Tenuto presso una delle poche porte medievali della città rimaste a Monaco, questo mercato è abbastanza piccolo con un’atmosfera davvero interessante e vivace, soprattutto la sera.

    Questo è un posto perfetto per acquistare regali perché hanno una vasta gamma di bancarelle che vendono prodotti fantastici da tutto il mondo (quindi non solo i tipici mestieri e le bancarelle che vedresti nei mercati più tradizionali).

    Come bonus, il quartiere intorno al mercato ha anche molti bar e ristoranti alla moda, quindi è perfetto per una visita serale.

    • Data di apertura
      24 novembre 2025
    • Data di chiusura
      24 dicembre 2025
    • Orari di apertura
      Dalle 10:30 alle 21:30
    • Dove
      Sendlinger Tor Sendlinger Tor
     

    Mercatino a Neuhausen

    Dal 24 novembre 2025 al 20 dicembre 2025

    Questo affascinante, accogliente e vivace mercatino di Natale è aperto da oltre 20 anni.

    Immagina tutte le cose migliori dei mercatini di Natale e le troverai qui: capanne festive piene di allettanti offerte di ornamenti, gioielli, giocattoli fatti a mano, musica e persino spettacoli di marionette e la tombola di Natale

    • Data di apertura
      24 novembre 2025
    • Data di chiusura
      20 dicembre 2025
    • Orari di apertura
      Dalle 11:00 alle 20:30
    • Dove
      Rotkreuzplatz Rotkreuzplatz
     

    Mercatini di Natale ad Haidhausen

    Dal 25 novembre 2025 al 20 dicembre 2025

    Se stai cercando un mercatino di Natale accogliente e romantico con un’atmosfera molto locale, è proprio questo!

    Nonostante sia un piccolo mercatino natalizio, ha un’ampia selezione di bancarelle tra cui scegliere, da quelle tradizionali come oggetti di artigianato in legno e cappelli di feltro a poster e cimeli della cultura pop geek.

    Tieni d’occhio il mini Babbo Natale in bicicletta che pedala su un filo sopra il mercato: ti condurrà a un gustoso chiosco dove troverai una varietà di sapori speciali di glühwein come lampone e ciliegia.

    PS: Il modo in cui le luci sono drappeggiate sugli alberi e la fontana Glaspalast in Weissenburger Platz è veramente originale.

    • Data di apertura
      25 novembre 2025
    • Data di chiusura
      20 dicembre 2025
    • Orari di apertura
      Dalle 11:00 alle 21:00
      Il 24 dicembre dalle 10:00 alle 14:00
    • Dove
      Weissenburger Platz

    Mercatini di Natale unici e insoliti a Monaco

    Alcuni dei migliori mercatini di Natale a Monaco di Baviera sono quelli freschi e non tradizionali.

     

    Tollwood Winter Festival

    Dal 25 novembre 2025 al 21 dicembre 2025 – date confermate

    Il Tollwood Winter Festival viene spesso definito il “mercatino di Natale alternativo” di Monaco. Qui puoi vivere emozionanti produzioni internazionali del Nouveau Cirque, teatro di strada, gastronomia biologica e artigianato da tutto il mondo. Circa l’80% degli eventi, che spaziano dal teatro alla musica, dalle rappresentazioni alle attività ambientali e a un ricco programma per bambini, sono gratuiti.

    Non è affatto un cliché natalizio, ma è un posto molto interessante da inserire nella tua lista.

    Il Tollwood Winter Festival viene allestino nell’area di Theresienwiese lo stesso luogo che ospita la famosissima Oktoberfest.
    Se vuoi informazioni sull’ Oktoberfest visita la nostra guida dedicata all’ Oktoberfest di Monaco di Baviera

    • Data di apertura
      25 novembre 2025
    • Data di chiusura
      I mercatini chiudono il 21 dicembre
      Il festival il 30 dicembre 2025
      Chiuso il 25 novembre
    • Dove
      Theresienwiese
     

    Mercatino Medievale

    Dal 24 novembre 2025 al 22 dicembre 2025 – date confermate

    Fai un salto indietro nel tempo in questo mercatino di Natale a tema medievale a Wittelsbacher Platz, a pochi passi dalla famosa Odeonsplatz di Monaco.

    Qui puoi bere rum caldo da calici di argilla, acquistare autentici corni da cui bere e fare scorta di deliziosi oggetti artigianali fatti a mano.

    Se sei fortunato, potresti persino assistere all’intrattenimento di giocolieri e menestrelli in costume, che deliziano la folla nei fine settimana.
    Leggi anche: 5 cose da sapere sul mercatino medievale di Monaco di Baviera

    • Data di apertura
      24 novembre 2025
    • Data di chiusura
      22 dicembre 2025
    • Orari di apertura
      Dalle 11:00 alle 21:00
    • Dove
      Odeonplatz Wittelsbacher Platz

    Il mercatino medievale

     

    Il Bazar delle Fiabe – Märchenbazar

    Dal 27 novembre 2025 al 28 dicembre 2025 – date confermate

    Immagina un luna park psichedelico con un’estetica da circo: questo è il bazar delle fiabe. Bellissime luci scintillanti, street art colorata e persino una colazione Weißwurst nei fine settimana dalle 11:00 in poi … cosa si può volere di più?

    A differenza della maggior parte dei mercatini, questo è speciale perché è aperto a Natale.

    Un suggerimento: il pollo al burro qui è FANTASTICO. Troverai una piccola bancarella che lo vende all’interno di una delle tende del mercato.

    Cosa c’è per i bambini? Oltre al vasto programma per gli adulti, c’è anche molto da offrire per i più piccoli. Nel mondo dei bambini puoi aspettarti fabbricazione quotidiana di candele, artigianato, divertenti spettacoli di marionette, ore da favola e produzione di saponette.

    Il bazar delle fiabe è un mercatino di Natale che invita a sognare, c’è qualcosa di bello, insolito e spesso straordinario da scoprire in ogni angolo. L’ampio programma offre ad artisti e musicisti un palcoscenico per mostrare la loro arte.
    Una vasta gamma di prodotti fatti a mano, fatti in casa e unici a prezzi equi ti introdurrà all’artigianato e ti darà l’opportunità di cercare regali di Natale insoliti per te e per i tuoi cari. Numerosi altri stand invitano a degustare prelibatezze culinarie da tutto il mondo.

    • Data di apertura
      27 novembre 2025
    • Data di chiusura
      28 dicembre 2025
    • Orari di apertura

      Dal lunedì al giovedì: 16:00 – 23:00
      Venerdì: 16:00 – 24:00
      Sabato: 12:00 – 24:00
      Domenica: 11:00 – 21:00

      Orari di apertura speciali
      vigilia di Natale: Chiuso
      Natale: 14:00 – 21:00
      26 Dicembre: 14:00 – 22:00

    • Dove
      Leonrodplatz, Olympiapark Süd
     

    Mercatini a Schwabing

    Dal 28 novembre 2025 al 24 dicembre 2025 – date confermate

    Situato proprio accanto alla stazione Freiheit, il mercatino di Natale di Schwabing, nel quartiere degli artisti di Monaco di Baviera, dà un tocco bohémien alle festività natalizie di Monaco, offrendo un tesoro di incredibili venditori di artigiani, artigianato, installazioni artistiche e spettacoli.

    C’è sicuramente un’atmosfera più tradizionale rispetto agli altri mercatini della città: questo mercato degli artisti è infatti noto in tutta la Germania per l’alta qualità e l’originalità dell’artigianato e dell’arte fatta a mano al 100%.

    La diversità dei mestieri e l’amore per le arti creano l’atmosfera affascinante del mercato. Qui si possono trovare bellissimi oggetti realizzati nei laboratori degli artisti.

    • Data di apertura
      28 novembre 2025
    • Data di chiusura
      24 dicembre 2025
    • Orari di apertura
      il 29 novembre: 18:00 – 20:30
      Dal lunedì al venerdì: dalle 12:00 alle 20:30
      Sab e Dom: 11:00 – 20:30
      il 24 dicembre: 11:00 – 14:00
    • Dove
      Münchner Freiheit

    Mercato dei presepi ad Alter Peter

    Il Kripperlmarkt di fronte all’Alter Peter (Il Vecchio Pietro, è la più antica chiesa parrocchiale di Monaco) è probabilmente il più grande del suo genere in Germania con la sua gamma di prodotti. Presso gli stand trovi presepi completi, singole figure e tutto il necessario per allestire un presepe.

     

    Viaggio Organizzato ai Mercatini di Natale di Monaco e dei castelli della Baviera: I Mercatini del Principe

    Questo itinerario non si limita a essere il consueto tour dedicato alla scoperta dei mercatini natalizi, che pure rivestono un ruolo di primo piano, bensì si configura come un’esperienza di più ampio respiro nel cuore della Baviera. Si tratta di un viaggio nell’essenza più autentica della regione, toccando quelle tappe distintive che ne hanno costruito la fama mondiale. Il percorso si snoda attraverso luoghi che ne incarnano e esaltano il carattere unico in ogni stagione: pittoreschi borghi, antichi monasteri, tradizionali birrerie e i celebri castelli voluti da Ludovico II, tra i quali spicca, in tutta la sua iconica maestà, il Castello di Neuschwanstein.

    Li chiamiamo i “Mercatini del Principe”, per un motivo preciso: Ludwig II di Baviera, il “Re delle Favole”, è passato alla storia per la sua ossessione nel costruire castelli da sogno. La sua “mania edilizia” non era un semplice capriccio, ma un’urgente fuga dalla realtà politica in un regno ideale di arte, bellezza e mito. Profondamente influenzato dalle opere di Wagner, Ludwig riversò il suo patrimonio e quello statale nella creazione di dimore che incarnassero la sua romantica visione.
    Neuschwanstein, il più celebre, è un tributo alle leggende germaniche; Linderhof, un intimo rifugio rococò ispirato alla Versailles del Re Sole; Herrenchiemsee, un maestoso omaggio a quel stesso modello. Queste costruzioni, straordinarie per l’epoca, non furono solo eccessi architettonici, ma l’autobiografia in pietra di un’anima sensibile e incompresa, che preferiva il mondo della fantasia alle responsabilità del potere. La sua follia visionaria, sebbene costosa e politicamente rovinosa, ha regalato al mondo icone eterne.

    Questo viaggio pernea proprio attraverso l’identità che Ludwig ha dato alla Baviera, e non esisterebbe senza di lui.

    Durante il viaggio di andata ci fermeremo a Oberammergau, incastonato nelle Alpi Bavaresi, che è molto più di un semplice villaggio pittoresco. La sua fama è legata indissolubilmente alla Passione, una rappresentazione teatrale secolare che si tiene ogni dieci anni per un voto fatto durante la peste del 1633. Questo evento plasmato dalla devozione permea ancora l’anima del luogo.
    Ma Oberammergau non è solo teatro. È un museo a cielo aperto dell’arte baracca, celebre per la sua secolare tradizione di intaglio del legno, con botteghe che custodiscono maestri artigiani. Le sue case sono capolavori di Lüftlmalerei, affreschi che ricoprono le facciate con scene bibliche o motivi folcloristici, trasformando una semplice passeggiata in un’immersione nella fiaba.
    Tra arte, fede e montagne, Oberammergau incarna l’autenticità della Baviera, un luogo dove la tradizione non è un ricordo, ma un respiro vivo e palpabile.

    Da qui si prosegue con la visita del castello di Linderhof, incastonato in una valle alpina solitaria, il rifugio intimo e sfarzoso del re Ludwig II di Baviera. A differenza dei suoi fratelli maggiori, Neuschwanstein e Herrenchiemsee, Linderhof è un gioiello di dimensioni umane, l’unico che il re vide quasi ultimato.
    È un tributo al suo culto per l’Assolutismo francese e il Rococò. I suoi interni, sebbene piccoli, esplodono in un’opulenza barocca: stucchi dorati, velluti, specchi e marmi creano un’atmosfera di sogno. Il parco è un capolavoro di giardini all’italiana, terrazze e giochi d’acqua, punteggiato da capricci architettonici come la Grotta di Venere, una caverna artificiale illuminata da luci elettriche dove il re si faceva remare su una barca a forma di conchiglia, immerso nelle sue fantasie wagneriane. Linderhof è il ritratto più autentico dell’animo romantico e solitario del Re delle Favole.

    In questo viaggio i dettagli fanno la differenza e anche i pasti sono un momento di valorizzazione assoluta dell’esperienza. Ci fermeremo in quella che consideriamo una vera e propria gemma di questo pacchetto: il monastero benedettino di Andechs, arroccato sul “Monte Santo” sopra il lago Ammersee, è un faro di fede, cultura e tradizione bavarese. Fondato nel 15° secolo sul sito di un antico castello, è celebre in tutta la Germania come meta di pellegrinaggio grazie alle sue preziose reliquie sacre.
    Ma Andechs è forse ancor più noto come il “paradiso della birra”. I monaci, seguendo la regola benedettina ora et labora, brassano qui da secoli una delle birre più rinomate della regione. La birreria monastica, una delle più antiche, produce specialità robuste e corpose che si possono degustare nel grande birrificio all’ombra del santuario.
    Tra la maestosa basilica barocca, meta di devoti, e l’atmosfera conviviale della birreria, Andechs incarna perfettamente l’unione tra spiritualità e gioia di vivere, offrendo un’esperienza autentica che nutre sia l’anima che il corpo.
    Proprio qui pranzeremo i piatti e berremo la birra preparata dai monaci stessi…secondo la stessa tradizione secolare.

    Nel pomeriggio, e a breve distanza, ci dirigeremo verso Monaco alla sua scoperta durante il magico periodo dell’Avvento.
    I mercatini di Natale di Monaco di Baviera, con il Christkindlmarkt in Marienplatz come cuore pulsante, sono un’esperienza di festa tradizionale e vivace. L’aria profuma di Lebkuchen e vin brulé, mentre le luminarie riscaldano le gelide serate invernali. Centinaia di bancarelle in legno, disposte sotto l’imponente Neues Rathaus, offrono artigianato di qualità, dalle decorazioni in legno intagliato alle candele lavorate.
    L’atmosfera è magica, resa ancor più speciale dal suono delle cornette e dai cori natalizi. Per un’esperienza unica, il Mittelaltermarkt medievale nel Wittelsbacherplatz trasporta i visitatori indietro nel tempo, con artigiani in costume e specialità gastronomiche d’epoca. È la celebrazione autentica dell’Avvento, dove la gioia contagiosa e lo spirito comunitario rendono Monaco una delle capitali europee del Natale.

    Come per il pranzo, anche la cena non è solo una necessità fisiologica in questo viaggio. Le birrerie di Monaco non sono birrerie, sono musei che al loro interno hanno visto e vissuto la storia della città nei secoli, e vere icone per i cittadini di Monaco, luogo di ritrovo e simbolo della città. La Birreria Augustiner di Monaco è un’istituzione, il tempio della birra più amata dai monacensi. Fondata nel 1328 dai monaci agostiniani, è la più antica e indipendente birreria della città, custode di un’autenticità senza eguali. La sua ricetta segreta e l’utilizzo di botti di legno di quercia conferiscono alle sue birre, specialmente l’Augustiner Helles e l’Edelstoff, una beva limpida, equilibrata e incredibilmente fresca.
    Il cuore pulsante è il vasto Biergarten all’ombra dei ippocastani, dove si respira un’atmosfera conviviale e genuina, lontana dal turismo di massa. Ma anche le sue sale storiche, come quelle all’Augustiner Bräustuben, trasudano tradizione bavarese. Qui non si beve solo una birra, si assapora un pezzo di anima di Monaco, dove la qualità e la tradizione sono sacre e immutate da secoli.

    Dopo la notte e la colazione in hotel visiteremo il Castello di Nymphenburg, dove Ludwig II nacque il 25 Agosto 1845, maestosa residenza estiva dei Wittelsbach, è un gioiello barocco che unisce eleganza architettonica a vasti spazi verdi. La sua imponente facciata si specchia nelle acque del canale anteriore, creando una scenografia di rara bellezza. All’interno, gli sfarzosi appartamenti reali e la celebre Galleria delle Bellezze di Re Luigi I raccontano secoli di storia e arte bavarese.
    Il vero polmone del complesso è il parco, un capolavoro paesaggistico che mescola il rigore geometrico del giardino alla francese con la romantica naturalità di quello all’inglese. Punteggiato da padiglioni come l’elegante Amalienburg, un capolavoro rococò, il parco invita a lunghe passeggiate tra laghetti, fontane e sentieri alberati. Nymphenburg incarna perfettamente il potere e il gusto raffinato della casata reale di Baviera.

    Avvicinandoci all’Italia, alleggerendo quindi il viaggio di ritorno in attesa del momento clou del week end ci fermermo a Füssen, incantevole cittadina bavarese arroccata ai piedi delle Alpi e al confine con l’Austria, è celebre per essere il punto di partenza ideale per visitare i castelli reali di Neuschwanstein e Hohenschwangau. Ma il suo fascino va ben oltre. Il suo centro storico, un dedalo di viuzze acciottolate e case affrescate con la tecnica del Lüftlmalerei, racconta una storia secolare legata all’artigianato del liuto, con un’atmosfera da fiaba che perdura tutto l’anno.
    Durante l’Avvento, compatibilmente con il calendario comunale, questa magia si intensifica con il suo caratteristico mercatino di Natale. Allestito nella centrale Reichenstraße, con lo sfondo maestoso del monastero di St. Mang e delle montagne innevate, il mercatino di Füssen emana un’atmosfera intima e familiare. Le bancarelle in legno offrono artigianato locale, decorazioni tradizionali e prelibatezze come il vin brulé speziato e i dolci tipici. L’aria profuma di cannella e abete, mentre le luci calde e i canti natalizi creano un’atmosfera raccolta e autentica, lontana dalla folla dei grandi centri urbani, rendendo Füssen una meta ideale per assaporare lo spirito del Natale più genuino.

    Ed eccolo finalmente li: Il castello di Neuschwanstein, arroccato su una rupe scoscesa nelle Alpi Bavaresi, è l’incarnazione della fiaba per eccellenza. Voluto dal re Ludwig II come rifugio personale e tributo al mondo delle leggende germaniche care al compositore Richard Wagner, il suo profilo da sogno, con torri slanciate e bianche mura, ispirò i castelli delle favole moderne.
    Sebbene l’esterno evochi un medievale ideale, gli interni sono un trionfo di lusso e tecnologia ottocentesca, con stanze tematiche dedicate a cavalieri, cigni e eroi wagneriani. Rimasto incompiuto alla misteriosa morte del re, Neuschwanstein è oggi uno dei monumenti più visitati al mondo. Più che una fortezza, è un monumento al sogno romantico e alla fantasia sfrenata del suo solitario creatore, il “Re delle Favole”.

    Questo itinerario costituisce un’esperienza totale sia nella magica atmosfera dell’Avvento, che le località tedesche sanno generare in modo unico, mediante e attraverso i caratteristici mercatini natalizi, sia nell’essenza autentica di una delle regioni più affascinanti del continente, la Baviera. Ciò avviene attraverso l’esplorazione della sua città simbolo nonché capitale, Monaco, con le sue storiche birrerie, il centro storico interamente pedonale e quel suo stile di vita che le conferisce un carattere unico nel panorama tedesco; prosegue con la visita di castelli fiabeschi, come Neuschwanstein, eredità duratura del sognatore re Ludwig, e con la scoperta di piccoli borghi come Andechs e Oberammergau, per culminare in paesaggi alpini e prealpini – tra montagne, dolci colline, laghi, corsi d’acqua e valli – che sembrano provenire da un libro di favole. In più, come tutti i viaggi organizzati ai Mercatini di Natale e durante il resto dell’anno da Club Magellano, rappresenta per i viaggiatori singoli un’opportunità perfetta per stringere nuove amicizie, condividere momenti in compagnia e godersi la vacanza libero da ogni preoccupazione organizzativa, in totale relax, potendo dedicarsi esclusivamente al proprio tempo libero.

    PRENOTA

    Cosa mangiare e bere ai Mercatini di Natale di Monaco

    Se ti gira già la testa per i dolci odori di cannella, bratwurst alla griglia e castagne arrostite, ecco una guida su cosa devi assolutamente mangiare e bere.

    Glühwein (vin brulè): vino caldo aromatizzato con deliziose spezie, il modo migliore per riscaldarsi.! NOTA: di solito ti verrà richiesto di pagare 1-2 Euro come “Pfand” (cauzione) per questi graziosi bicchierini, quindi preparati a pagare più di quanto dicono i cartelli, soprattutto se intendi tenerli come souvenir. Se invece li restituisci, i soldi in più ti verranno restituiti.

    Feuerzangenbowle: praticamente vin brulè con steroidi. In questa bevanda, il tuo vin brulè viene condito con una zolletta di zucchero imbevuta di rum, quindi messo sulla fiamma di un fuoco. È forte, è sorprendente ed è praticamente la parte migliore del Natale.

    Eierpunsch: bevanda alcolica a base di uova simile allo zabaione. Assolutamente da provare se lo stomaco non è già pieno per tutto il vin brulè.

    Kinderpunsch: una bevanda calda a base di una varietà di succhi e spezie per ottenere quella piacevole sensazione calda e frizzante senza l’alcol. Perfetto per bambini e non bevitori!

    Gebrannte Mandeln (Mandorle tostate): le annuserai da un miglio di distanza e sono lo spuntino più gustoso da avere in mano mentre sfogli tutte le bancarelle.

    Wurst (salsicce): l’odore dei Wurst ti attirerà fin da subito, con tutti i tipi di opzioni per tentare anche i più forti. I bratwurst sorprendentemente lunghi sono molto comuni, ma anche i piccoli Nürnberger Rostbratwursts, che vengono serviti in gruppi di 3, di solito con un panino sono da provare.

    Käsespätzle: gnocchi di formaggio conditi con cipolle fritte croccanti, un classico bavarese e davvero squisito.

    Rohrnudel: un dolce e soffice gnocco ricoperto di salsa alla vaniglia. A volte con un ripieno di marmellata fruttata.

    Lebkucken: biscotti di pan di zenzero ricoperti di glassa! Spesso più belli da vedere che da gustare, ma visto quanto sono belli è difficile resistere.

    Apfelkücherl (Torta di mele): anelli di mela speziati ricoperti di pastella e fritti alla perfezione. Come le ciambelle alle mele!

    Cosa acquistare ai Mercatini di Natale di Monaco

    I mercatini di Natale di Monaco sono pieni di venditori e bancarelle che vendono prodotti belli e di qualità. Ecco alcuni dei regali classici che puoi acquistare.

    Ornamenti: dalle palline dipinte a mano ai pezzi di legno finemente intagliati, non c’è posto migliore di un mercatino di Natale di Monaco per acquistare speciali ornamenti fatti a mano! Molte delle bancarelle avranno anche delle dimostrazioni della fase di realizzazione, quindi puoi guardare i talentuosi creatori al lavoro.

    Lanterne di carta a forma di stella di Natale: le vedrai ovunque, vendute come lampade decorative e anche come ciminiere.

    Candele e portacandele fatti a mano: ce ne sono di bellissimi in legno che sembrano tronchi d’albero, alcuni (un po’ banali ma comunque carini) con ciondoli in metallo rotanti in diverse forme. Sicuramente un regalo facile da portare a casa!

    Prodotti in pelle di pecora: nei mercatini di Natale di Monaco, vedrai spesso bancarelle che vendono soffici prodotti in pelle di pecora, dai mocassini ai cappotti grandi ed eleganti. Questi sono regali fantastici e unici.

    Schiaccianoci: tante forme e dimensioni, tanti dettagli! I mercatini di Natale tedeschi portano gli schiaccianoci a un livello completamente nuovo. Sicuramente vale la pena acquistarne uno piccolo come ricordo.

    … e ancora: soprattutto se visiti alcuni dei mercati più alternativi, ci sono tutti i tipi di incredibili souvenir e regali da scegliere.

    Un avvertimento: il tuo portafoglio potrebbe soffrire un po’…

    Le origini dei Mercatini di Natale di Monaco

    Si dice che le origini del Mercatino del Bambin Gesù di Monaco risalgano ai cosiddetti Mercati di San Nicola del XIV secolo.
    Secondo i documenti, la prima “Nikolaidult” (sagra di San Nicola) ebbe luogo nel 1642 nella Kaufingerstraße presso la “Schöner Turm”, la Torre Bella.

    Durante l’Illuminismo, a partire dal 1806, l’evento fu ribattezzato “Christmarkt” e nel 1972, dopo numerosi spostamenti, il “Münchner Christkindlmarkt”, Mercatino del Bambin Gesù, fu allestito nella sua sede definitiva in Marienplatz

    Il “Münchner Christkindlmarkt” è quindi il Mercatino di Natale più antico della città ed è, quindi, quello originale.

    Eventi ai Mercatini di Natale di Monaco

    Tram di Natale

    Se il tuo interesse per i mercatini di Natale ruota principalmente attorno all’andare in giro con gli amici e al collo di bevande calde senza essere troppo fuori al freddo, un giro sul tram Christkindl potrebbe essere la cosa giusta.
    Parte tutti i giorni ogni ora e mezz’ora da Sendlinger Tor, dalle 15:30 alle 19:00 nei giorni feriali e dalle 11:00 alle 19:30 nei fine settimana. Il Tram di Natale è un tram totalmente addobbato sul quale è possibile fare un giro per Monaco ammirando le luminare e le vetrine illuminate.
    Sul tram è possibile acquistare del sidro e acquistate la tazza commemorativa in cui si è bevuto.

    La Piazza delle Stelle a Rindermarkt

    Tra le bancarelle che propongono artigianato tradizionale, giocattoli d’altri tempi, sostanze profumate ed aromi, prelibatezze della cucina bavarese e specialità casalinghe, “Feuerzangenbowle” (vin brulé) e salsicce arrostite, si diffonde un’atmosfera molto intima e fanno capolino i ricordi natalizi legati all’infanzia.

    Kripperlmarkt, il Mercatino del Presepe nella Neuhauser Straße

    Nella via Neuhauser Straße, a pochi passi da Marienplatz, si svolge il più grande Mercatino del Presepe di tutta la Germania. Dalla lanterna per la stalla, alla paglia per il bue e l’asinello, dalla cometa ai doni dei Re Magi, qui si trova tutto ciò che occorre per allestire un magnifico presepe.
    A Monaco la tradizione dei presepi è molto antica: già nel 1757, dal primo giorno dell’Avvento al 6 gennaio si svolse per la prima volta un Mercatino del Presepe.

    La sfilata dei Krampus

    La sfilata dei Krampus vanta una tradizione di oltre 500 anni ed è legata alle figure della mitologia cristiana del vescovo San Nicola e del suo servitore Krampus. Durante la sfilata tra il Mercatino di Gesù Bambino, le figure arcaiche create da “Sparifankerl Pass”, il primo gruppo di Krampus nato a Monaco, fanno la loro apparizione a sorpresa.

    Pattinaggio sul ghiaccio

    In Karlsplatz, che gli abitanti di Monaco chiamano Stachus, ogni inverno al posto della fontana  è allestita una enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio. Puoi pattinare fino alla sera e noleggiare i pattini direttamente sul posto.

    Prenotare un hotel a Monaco durante i Mercatini di Natale

    Se stai ancora cercando un posto dove stare durante la tua visita ai mercatini di Natale di Monaco, cerca di prenotare il prima possibile perché i prezzi degli hotel aumentano davvero alle stelle sotto Natale!

    Sfoglia le offerte e la disponibilità degli hotel a Monaco su Booking.com.

    I migliori Hotel da prenotare a Monaco per visitare i Mercatini di Natale

    fonte Thanks to Christina
    Vedi i migliori hotel selezionati su Booking.com
    Leggi anche