Magico Paese di Natale di Govone e Asti
Il Natale nelle Terre Unesco
Il ``Magico Paese di Natale`` di Govone e Asti 2023
Il Magico Paese di Natale si svolge nel piccolo borgo di Govone, sulle colline di Langhe-Roero, la regione vinicola del Piemonte Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Questo è uno degli eventi natalizi più importanti in Italia, un’esperienza magica che dà l’opportunità di vivere l’atmosfera natalizia in un luogo speciale. D’inverno l’intero borgo di Govone si trasforma nel magico regno di Babbo Natale, ricco di attrattive culturali ed enogastronomiche.
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Italia con Date e Programmi 2023
Nel 2022 il Magico Paese di Natale di Govone ed Asti è classificato al decimo posto tra i migliori mercatini di Natale in Europa
Casa di Babbo Natale 2023 al Castello Reale
Dal 18 novembre 2023 al 17 dicembre 2023 Date confermate
L’esperienza unica che identifica questo incredibile villaggio di Natale è il fantastico spettacolo musicale di Babbo Natale, ospitato ogni giorno nello scenografico castello reale sabaudo di Govone.
Il piccolo comune di Govone fa parte della regione storica del Roero, situata al confine con la provincia di Asti, circa a metà strada tra i comuni di Alba e Asti.
Nei primi decenni dell’Ottocento fu sede di villeggiatura dei Savoia. A rendere riconoscibile il suo profilo tra le tante colline che caratterizzano la zona, è il Castello, maestoso e imponente.
Qui all’età di diciotto anni (1730) soggiornò il filosofo Jean-Jacques Rousseau, al servizio del conte Ottavio Solaro. Qui visse la scrittrice Carolina Invernizio, nota autrice di romanzi di appendice tra il XIX e il XX secolo.
Attenzione: A Govone si svolgono tutti gli spettacoli e le animazioni: il musical La casa di Babbo Natale, il gioco “la scuola degli Elfi”, il format de “il Festival del Cibo”, la mostra e visita al Castello, l’esposizione di presepi e bambinelli presso la cappella reale mentre è allestito ad Asti Il mercatino del Magico Paese di Natale.
Spettacoli a Govone:
La Casa di Babbo Natale, la Scuola degli Elfi, il Castello Reale apriranno le loro porte nelle seguenti date:
18 – 19 – 25 – 26 NOVEMBRE
2 – 3 – 8 – 9 – 10 – 16 – 17 DICEMBRE
dalle 10.00 alle 18.45
- Data di apertura18 novembre 2023
- Data di chiusura17 dicembre 2023
- Orari di aperturaDalle 10:00 alle 19:00
- DoveCastello di Govone
La Casa di Babbo Natale
Lasciati trasportare nell’atmosfera incantata del Nord, con elfi, regali e alberi di Natale, dove i fiocchi di neve scintillano a ogni passo. Al castello ti aspetta Babbo Natale, dove sogni e realtà si mescolano per far tornare tutti bambini. Accompagnato dalla magia del musical, stanza per stanza arriverai da Babbo Natale, pronto a salutarti ed a leggere la tua letterina.
La “Casa di Babbo Natale” di Govone è uno spettacolo itinerante che verrà riprodotto dal vivo nei giorni di apertura della manifestazione.
Natale in Casa Savoia – 20 nov. – 9 gen. 2023
Un viaggio indietro nel tempo, già il titolo del percorso della mostra contiene tutti gli elementi che la rendono speciale e imperdibile.
La mostra “Natale a Casa Savoia – Tradizioni di Natale a Casa Savoia” si terrà nel piano nobile del Castello Reale di Govone, dove i visitatori potranno scoprire le tradizioni natalizie della nobile casata e le festività e celebrazioni natalizie ai tempi del Duca di Savoia Carlo Felice e della Regina Maria Cristina di Borbone. La mostra include la riproduzione di scene di vita con manichini e costumi d’epoca, presepi da collezione immersi in un ambiente unico e suggestivo e attori in costume dell’epoca.
Rivivrai le emozioni e i ricordi delle tradizioni natalizie antiche e sarà un’esperienza che ti lascerà il sorriso e lo stupore di un bambino, qualunque sia la tua età.
I biglietti saranno acquistabili qui, è consigliata la prenotazione e l’acquisto on line.
Gli itinerari culturali attraverso le sale del castello permettono di sperimentare le regole di “approntatura” della tavola festiva, i doni di ispirazione borbonica di influenza napoletana-ispanica come gli “zapatos“, gli ornamenti festivi, i corredi delle feste della Regina, le preziose testimonianze del Re e della sua araldica, le tradizioni sacre e i riti profani della nobiltà, i valori e le leggende cavalleresche, i gioielli, gli abiti, gli accessori, lo sfarzo e le curiosità dei nobili savoiardi, le usanze cortigiane e contadine e le superstizioni dei sudditi, negli splendidi paesaggi e nelle colline del meraviglioso Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
L’Accademia degli Elfi
Anche quest’anno, sono aperte le iscrizioni alla Scuola degli Elfi, l’accademia più adorata di sempre, dove adulti e bambini avranno l’opportunità di trasformarsi in abili e competenti elfi professionisti!
Sei interessato a diventare un assistente di Babbo Natale e a ottenere il titolo ufficiale di Elfo apprendista? Se la risposta è sì, allora la Scuola degli Elfi è la soluzione ideale per te! Babbo Natale sta cercando nuovi aiutanti per la sua corte, e presso la Scuola degli Elfi, attraverso prove e giochi adatti a tutta la famiglia, potrai apprendere tutte le tecniche e le astuzie del mestiere per diventare il perfetto elfo di Natale. Grazie a questo, avrai la possibilità di entrare a far parte della corte elfica e ricevere l’attestato ufficiale di “Elfo apprendista”.
I bambini potranno divertirsi in compagnia dei propri genitori, nonni e zii, e superare una serie di giochi e prove, fino a diventare abili e competenti elfi e ricevere il loro attestato! L’attività è consigliata per i bambini a partire dai 4 anni di età. È necessario che il bambino sia accompagnato da almeno un adulto pagante.
I biglietti saranno acquistabili qui, è raccomandata la prenotazione online.
La Bottega del Natale
Cerchi un regalo speciale? Vuoi provare una nuova ricetta ma ti manca quell’ingrediente segreto che farà sorprendere tutti? Oppure vuoi semplicemente immergerti nei sapori e nei profumi del Roero? Entra nella Bottega del Natale! Uno spazio interamente dedicato alla vendita e alla degustazione di eccellenze enogastronomiche, con aree dedicate ai produttori.
Mercatino del Magico Paese di Natale – Asti 2023
Dal 11 novembre 2023 al 17 dicembre 2023 – Date confermate
Se stai cercando un’esperienza natalizia indimenticabile, il Mercatino di Natale di Asti è il luogo perfetto. Situato nel centro storico della città, questo mercatino è il più grande d’Italia e ti permette di immergerti in un’atmosfera festosa e magica.
Le casette di legno addobbate con luci e decorazioni natalizie, la musica e i profumi diffusi lungo le vie del mercatino ti faranno sentire come in una fiaba. Potrai trovare regali di Natale unici tra le creazioni artigianali e i prodotti provenienti da ogni parte d’Italia.
Ma non solo: il Mercatino di Natale di Asti offre anche deliziose specialità gastronomiche locali e provenienti da altre parti del paese: le casette di street food offrono una vasta scelta di piatti tradizionali e innovativi.
Asti è molto più di un luogo dove fare acquisti o mangiare: è un’esperienza unica che ti farà vivere la magia del Natale in un modo completamente nuovo, camminando tra le luci, gli alberi di Natale e le decorazioni, sentirai di essere in un mondo incantato.
Inoltre, il Mercatino di Natale di Asti è l’unico mercatino italiano ad essere stato incluso nella Top Ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa dalla prestigiosa classifica di European Best Destinations.
Date di apertura
11 – 12 – 18 – 19 – 25 – 26 – 30 NOVEMBRE
1 – 2 – 3 – 7 – 8 – 9 – 10 – 14 – 15 – 16 – 17 DICEMBRE
dalle 10.00 alle 20.00
- Data di apertura11 novembre 2023
- Data di chiusura17 dicembre 2023
- Orari di aperturaDalle 10:00 alle 20:00
- DoveCentro Storico Corso Alfieri, Piazza San Secondo e Piazza Roma
Dalla città di Govone, sito UNESCO con il Castello Sabaudo, alle dolci colline del Monferrato Astigiano per tornare a San Domenico, situata nella Val Borbore, tra Langhe, Alto Monferrato e Roero. Un percorso che riunisce caratteristiche e peculiarità piemontesi nel vortice di esperienze dei paesi UNESCO.
A dicembre il borgo rievoca la Natività con un presepe vivente, nelle accoglienti cantine nel cuore del paese dei Sutè, intorno alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano tra antichi cortili e vicoli, la piazza del mercato di Betlemme, la campagna di Nazaret e la fortezza di Erode.
Il presepe vivente di San Damiano d’Asti, si trova nel borgo dei Suté, così chiamato per la presenza dell’antica Porta Sotéra (ingresso alla città) che collegava la parte settentrionale del paese con la città di Asti.
La rappresentazione storica si svolge nel cuore del centro storico del borgo, nei vicoli e nella piazza intorno alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, nonché nelle vie limitrofe, dove si può ammirare l’imponente campanile medievale, simbolo dell’evento.
Sarai accompagnati da un corteo errante alla scoperta di scene, antichi mestieri e personaggi della tradizione, tra i cortili storici, i vicoli lastricati e le pittoresche cantine. Lungo le strade puoi incontrare falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori gentili, fornai, censori, centurioni e sacerdoti, e attraversare una trentina di luoghi diversi, tra osterie e luoghi di ristoro.
Per l’occasione verrà aperta la parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari, dove si possono ammirare soffitti a volta, nicchie di tufo, l’antico pozzo, la ghiacciaia e l’allestimento di “quadri dal vivo” tratti dalla tradizione ebraica.
La manifestazione si è guadagnata negli anni un posto di rilievo tra i presepi piemontesi.
ORARI 2023 del PRESEPE VIVENTE di San Damiano – confermati
3 – 8 – 10 DICEMBRE 2023
dalle 14.00 alle 19.00
A rendere ancora più suggestivo il tutto, sempre nel centro storico nelle stesse date, ci sarà un piccolo mercatino di Natale
Il Magico Paese di Natale, a partire dal 2021, ha esteso la sua magia natalizia fuori dal piccolo comune di Govone, paese che lo ospita sin dalla sua prima edizione, e ha invaso i comprensori sciistici di Cuneo e un importante centro piemontese: la città di Asti.
Grazie alla nuova collaborazione, infatti, il Magico Villaggio di Natale per la sua 15° edizione è stato raddoppiato, infondendo l’atmosfera natalizia anche nell’astigiano, e costruendo una grandiosa manifestazione regionale. Govone rimarrà il tradizionale cuore della manifestazione, quello che l’ha resa tanto amata nelle passate edizioni, con la Casa di Babbo Natale con i suoi musical, animazione per bambini con la Regina Antea e tante altre iniziative.
Contestualmente Asti ospita un parallelo evento natalizio, con la realizzazione di un mercatino natalizio che ambisce a diventare il più grande mercatino di Natale d’Europa.
Ad Asti vengono allestiti 200 stand natalizi, che raccontano tutti insieme la storia delle migliori eccellenze artigianali ed enogastronomiche di tutta Italia.
Gli espositori, in rappresentanza del meglio che ogni regione del nostro Paese ha da offrire, sono infatti selezionati grazie ad un importante selezione che inviterà le migliori realtà locali a partecipare al mercatino di Natale più importante e ricco d’Italia.
I migliori hotel da prenotare a Govone per visitare i mercatini di Natale
Scopri cosa fare a Govone e nelle Langhe
Il Magico Paese 2021 di Natale ad Asti
Immagini di ©lanuovaprovincia.it