Mercatini di Natale di Torino
...e Luci d'Artista
Natale a Torino, che spettacolo! - Date e Programma 2023
Nonostante Torino sia una città molto fredda in inverno, durante il periodo natalizio il capoluogo piemontese assume un aspetto festoso. Tutti sono invitati a uscire per tante iniziative gioiose ed emozionanti, più o meno tradizionali. Torino si veste di colori, luci e suoni.
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Italia con Date e Programmi 2023
Le iniziative legate ai mercatini di Natale di Torino sono molteplici e l’offerta gastronomica e artigianale rispetta la migliore tradizione natalizia.
Torino, famosissima per la sua storia e la ricchezza culturale che la contraddistingue, è famosa anche per essere… la patria del gianduiotto!
Il 27 ottobre 2023 ha preso il via la ventiseiesima edizione di Luci d’Artista a Torino, con l’evento inaugurale che ha acceso le prime installazioni luminose in piazza Carlo Alberto. La città si è trasformata, riempiendo il suo cielo con un Museo a cielo aperto, grazie alle incredibili opere luminose create da grandi artisti per gli spazi pubblici.
La Città di Torino, consapevole dell’importanza e del significato di Luci d’Artista come progetto emblematico per l’identità e la vita culturale della città, ha affidato alla Fondazione Torino Musei il compito di preservare e valorizzare questo patrimonio. Questo progetto è diventato una delle cinque linee culturali della Fondazione, affiancando GAM, MAO, Palazzo Madama e Artissima. L’obiettivo è trasformare questa manifestazione in un Museo a cielo aperto permanente, oltre i confini stagionali e natalizi, con una programmazione attiva tutto l’anno, un archivio storico, un sito web dettagliato, una comunicazione costante e una rete di collaborazioni nazionali ed internazionali.
Tutto ciò mira a valorizzare una collezione unica, rendendo la manifestazione inclusiva ed ecologicamente sostenibile, aumentandone la visibilità sia a livello nazionale che internazionale.
Quando
Le opere di Luci d’Artista 2023/2024 a Torino torneranno a illuminare la città dal 27/10/2023 al 14/01/2024
Orario: 18:00 – 23:45
L’evento Luci d’Artista si svolge anche a Salerno, grazie ad un gemellaggio con la città di Torino.
Come ogni anno, Torino diventa ancora più suggestiva con l’accensione dell’albero di Natale.
L’albero di Natale ufficiale a Torino viene realizzato nella bellissima Piazza San Carlo, conosciuta anche come il “salotto di Torino”.
Con una grande festa cittadina il pomeriggio dell’8 dicembre, viene ufficialmente inaugurato l’Albero di Natale, un maestoso abete alto circa 10 metri in piazzetta Reale, accompagnato da un boschetto di altri venti abeti più piccoli, che crea un’atmosfera magica nel cuore della città.
Inoltre, nel cortile di Palazzo Civico, viene posto un albero di Natale speciale, dove i cittadini hanno l’opportunità di lasciare i loro desideri per il nuovo anno di Torino all’interno di una teca trasparente.
Durante le festività natalizie, molte chiese ospitano un calendario ricco di eventi musicali legati al Natale, che spaziano dalla musica sacra alla musica popolare tradizionale, fino ai classici canti natalizi.
Le principali chiese dove vengono organizzati i concerti di Natale sono: la Chiesa di San Carlo, l’adiacente Chiesa gemella di Santa Cristina, e la Chiesa di San Francesco d’Assisi.
Natale in Giostra a Torino è un altro tradizionale appuntamento natalizio nel capoluogo piemontese. Un luna park invernale a Torino che rende speciale il Natale dei bambini e, perché no, anche degli adulti.
Da fine novembre a metà gennaio, da circa 40 anni, è allestito un grande Luna Park, il “Natale in Giostra”, con aree gioco per bambini, nel palazzo di Torino Esposizioni, nel 5° padiglione.
Dal 26 novembre 2022 al 10 gennaio 2023 negli spazi del V° Padiglione di Torino Esposizioni.
Orario: 10:30 – 23:00
Dal Lunedì al Giovedì: 15.30 – 23.00; Venerdì e Sabato: 15.30 – 00.00; Domenica: 10.30 – 23.00
I migliori hotel da prenotare a Torino nel periodo di Natale
Tour e attività da fare a Torino