Mercatini di Natale di Linz
Natale nella città della torta Linzer
Mercatini di Natale di Linz- Date e Programma 2024
Linz si trova a metà strada tra Salisburgo e Vienna. Il Danubio, i suoi edifici barocchi, l’ex municipio (Altes Rathaus) e il vecchio duomo (Alter Dom) in Hauptplatz, la piazza principale della Città Vecchia, la rendono una città tutta da scoprire.
Non confondere Linz con Lienz!
Linz è una città dell’Alta Austria, attraversata dal Danubio a metà strada tra Salisburgo e Vienna. Lienz, la “Perla delle Dolomiti“, è invece il capoluogo del Tirolo Orientale, nel sud dell’Austria.
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Austria con Date e Programmi 2024
Mercatini di Natale in Hauptplatz – Il mercatino dell’artigianato barocco
Dal 22 novembre 2024 al 23 dicembre 2024 Date confermate
L’architettura della piazza principale è stupenda, è un punto di partenza perfetto per esplorare Linz e, naturalmente, per scattare foto! Fermati in questo mercato quando c’è ancora luce diurna, ma anche quando fa buio per dare un’occhiata all’atmosfera festosa quando le luci sono accese.
Incastonato nelle secolari case barocche, questo gioiello dell’Avvento brilla e luccica da ogni angolo con le sue graziose decorazioni che circondano l’imponente albero di Natale e ti invitano a soffermarsi.
La disposizione delle bancarelle Christkindlmarkt offre al visitatore l’opportunità di dirigersi verso ciascuna bancarella evitando la folla.
- Data di apertura22 novembre 2024
- Data di chiusura23 dicembre 2024
- Orari di aperturaDalle 11:00 alle 22:00
Il 24 dicembre 2024 ore 11:00 – 14:00 - DoveCentro storico Hauptplatz
Mercatino di Natale nel parco Volksgarten – Il tradizionale mercato per famiglie
Dal 18 novembre 2024 al 24 dicembre 2024 Date da confermare
Sia i bambini che gli adulti si divertono assistendo alle dimostrazioni quotidiane di artigianato: qui prendono vita antichi mestieri, ma vengono mostrate anche tecniche moderne.
Alcuni artigiani ti invitano a partecipare, così come l’adiacente area avventura in legno.
Il gioco della natività è proprio accanto alla zona artigianale.
Probabilmente il più grande presepe in legno dell’Austria prende vita ogni 30 minuti.
- Data di apertura18 novembre 2024
- Data di chiusura24 dicembre 2024
- Orari di aperturaDalle 09:00 alle 21:00
- DoveCentro Storico Parco Volksgarten
Sullo sfondo impressionante del Mariendom, “Advent am Dom” ti invita a entrare nell’atmosfera natalizia. Sostenibilità, un’offerta culinaria di alta qualità e vero artigianato hanno lo scopo di far uscire il visitatore dalla frenetica vita quotidiana prima di Natale. Qui puoi vivere “un Avvento tranquillo”.
Sulla piazza del Duomo di Linz. puoi sperimentare l’artigianato regionale, la migliore cucina e un programma di supporto per giovani e meno giovani. Ti aspettano musiche originali e un fantastico programma per bambini nel fine settimana, la realizzazione insieme di ghirlande dell’Avvento, giocoleria con il fuoco e molto altro ancora.
Naturalmente, anche quest’anno ci saranno il bosco natalizio dei desideri del cuore, il presepe 3D nella cattedrale e l’impressionante calendario dell’avvento illustrato.
Date: dal 24 novembre al 23 dicembre 2024
L’artigianato è il cuore del mercatino, ma con una calda tazza di punch e un dolcetto, ci godiamo molto di più una passeggiata.
I mercatini di Natale di Linz sono noti per i migliori punch, le più deliziose ciambelle artigianali e le salsicce più gustose. Ogni giorno i ristoratori fanno del loro meglio per coccolarti con prodotti freschi.
Da provare: la ciambella Bauernkrapfen con marmellata di albicocche, la raclette fusa su un pezzo di pane austriaco scuro, un langos croccante (una focaccia all’aglio di origine ungherese) e le mandorle ricoperte di Nutella (o tante altre deliziose creazioni di nocciola vendute in diversi stand).
Linzer Torte
La particolarità della Linzer Torte è la cosiddetta “Linzer Masse” un impasto particolare di farina, zucchero, noci e cannella. Ha avuto origine da quella che si è dimostrata essere la ricetta della torta più antica del mondo.
La collaudata ricetta della torta più antica del mondo è stata scritta da una contessa di Verona ed è conservata nella Biblioteca dell’abbazia di Admont in Austria.
Ma fu il pasticcere Johann Konrad Vogel, che si trasferì a Linz nel 1822, a rendere la Linzer Torte famosa in tutto il mondo, introducendola nel suo negozio e riuscendo a renderla un noto e popolare souvenir di Linz.
La Linzer Torte ricorda una crostata, con una base di pasta frolla preparata con farina di nocciole tritate e ricoperta da marmellata di ribes rosso o lekvar o, in alternativa, prugne, lampone oppure marmellata di albicocca.
Goditi la vista sulla città
Prendi la Pöstlingbergbahn (la tramvia) proprio in Hauptplatz (piazza principale) e dopo 20 minuti di viaggio attraverso la città, raggiungerai la cima del Pöstlingberg, la montagna locale di Linz, con la funivia più ripida d’Europa: la vista dall’alto è stupenda!
Non vedrai solo l’intera Linz, ma anche parti della Repubblica Ceca! La corsa in sé ha un’atmosfera vintage e una volta raggiunta la cima puoi esplorare Pöstlingberg, scattare bellissime foto, visitare la piccola chiesa, mangiare una fetta di torta o provare alcuni ristoranti.
Se vai con i bambini, assicurati di visitare il mondo delle fiabe chiamato Grottenbahn.
Esplora Ars Electronica Center
L’Ars Electronica Center (detto anche Museo del Futuro) è un luogo perfetto per divertirsi imparando molte cose interessanti e sperimentando da soli.
Si trova lungo il Danubio, con splendide viste che spaziano su Linz e ha contribuito a far diventare Linz città delle arti mediatiche dell’UNESCO.
Sicuramente una cosa da fare per chi ama i musei!
Fai un giro per il Centro Storico
Visita la città da solo, con una guida o con il Linz City Express.
Piccoli e raffinati mercatini dell’Avvento ti attireranno con artigianato e prelibatezze e ti inviteranno a passeggiare tra le bancarelle.
Recati anche alla mostra dei presepi nel museo del castello che espone presepi di diverse regioni ed epoche.
Prenota qui il Linz: magico tour di Natale un tour per scoprire come la città di Linz celebra il Natale nei migliori luoghi di festa e mercatini di Natale in città.
Scopri le tradizioni e i costumi austriaci, tra cui una gamma di prodotti stagionali come il tradizionale Glühwein.
Visita il mercato invernale sulla Pfarrplatz
Il mercato invernale sulla Pfarrplatz diffonde un’atmosfera tranquilla e contemplativa. Non lontano dalla piazza principale di Linz, qui è sorto un mercato di merci regionali. Contadini, artigiani e artisti offrono i loro prodotti e i visitatori si godono uno o due punch e vin brulè davanti ad un caldo fuoco.
Teatro musicale di Linz
Il teatro lirico più moderno d’Europa. Vivi capolavori musicali in un ambiente mozzafiato.
Avvento sul Danubio
Rallenta, lasciati trasportare, divertiti e lasciati coccolare dalle delizie culinarie mentre navighi sul Danubio. Dall’acqua si sperimenta uno spettacolo molto speciale: lo sfondo luminoso progettato artisticamente lungo il Donau-Kulturmeile (il miglio della cultura del Danubio).
Mariendom
La chiesa più grande dell’Austria. Il presepe nel Mariendom di Linz è uno dei più grandi del paese. Puoi vivere un avvento contemplativo ai concerti dell’Avvento nelle chiese di Linz.
Natale a Steyr
Se soggiorni a Linz, la vicina città di Steyr merita una visita per il Mercatino di Natale della Città Vecchia, il vicino Mercatino di Natale sulla Promenade e la Chiesa del Pellegrinaggio (Wallfahrtskirche).
Una delle piccole città storiche dell’Austria, Steyr è un’armoniosa simbiosi di un passato ricco di tradizione e di uno stile di vita moderno e pulsante. A soli 50 minuti di treno da Linz, è anche molto facile da raggiungere.
I miglior hotel per visitare i mercatini di Natale di Linz
Tour e attività da fare a Linz durante i mercatini di Natale