Mercatini di Natale di Lienz

... i mercatini Tirolesi più ricchi di tradizione

Credits © Advent in Tirol
0

Mercatini di Natale di Lienz - Date e Programma 2024

Il Natale nella città di Lienz nel Tirolo Orientale è un’esperienza particolare: bancarelle colorate e decorate rendono unico il suo mercatino di Natale.
Di fronte allo storico Castello di Liebburg, sede dell’amministrazione comunale, si trova un romantico villaggio di Natale, dove graziosi stand offrono decorazioni natalizie, dolcetti per il palato, vin brulè e punch caldo.

Profondamente radicato nella tradizione, il mercatino dell’Avvento nella piazza principale di Lienz è considerato uno dei mercatini più belli del Tirolo e incanta i visitatori con bancarelle decorate con cura e luci natalizie che illuminano l’intera città.
Con le luci di Natale e le prelibatezze tradizionali, è all’altezza del suo motto “Torna di nuovo bambino“.

Un’altra attrazione è il Liebburg, il municipio della città, che nel periodo natalizio si trasforma in un calendario dell’avvento. Oltre ai Krampus, che annunciano San Nicola, un’attrazione speciale è il leggendario guardiano notturno che fa regolarmente il giro del mercatino di Natale di Lienz.

Non confondere Lienz con Linz!
Lienz, la “Perla delle Dolomiti“ è il capoluogo del Tirolo Orientale, nel sud dell’Austria, Linz è una città dell’Alta Austria, attraversata dal Danubio a metà strada tra Salisburgo e Vienna
 

Mercatino di Natale di Lienz

Dal 22 novembre 2024 al 24 dicembre 2024 Date confermate

La piazza principale e il Liebburg, il municipio della città, si trasformano nell’esclusivo mercatino dell’Avvento di Lienz nel periodo che precede il Natale: bancarelle addobbate ad arte, lucine, caminetti accesi, profumo di panpepato, Kiachln, vin brulé e tè caldo, accompagnati da suoni e atmosferie natalizie: questi sono gli ingredienti che rendono l’Avvento di Lienz qualcosa di speciale

Lienz ospita uno dei mercatini dell’Avvento più suggestivi di tutta l’Austria ed offre artigianato tradizionale, piatti del Tirolo Orientale, addobbi per alberi di Natale, giocattoli per bambini e tante idee regalo per tutti i gusti e tutte le età. Inoltre è un punto di ritrovo per parenti e amici, che si godono insieme l’atmosfera prenatalizia. E se magari cade qualche fiocco di neve…

  • Data di apertura
    22 novembre 2024
  • Data di chiusura
    24 dicembre 2024
  • Orari di apertura
    Dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 20:00
    Dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00
    8 dicembre dalle 10:00 alle 20:00
    24 dicembre dalle 9:00 alle 13:00
  • Dove
    Hauptplatz

Il Programma del mercatino di Natale di Lienz

Con oltre 30 bancarelle piene di artigianato raffinato e altri articoli, il mercato dell’Avvento di Lienz è un punto di incontro per visitatori di tutte le età.
Originali idee regalo, addobbi natalizi, artigianato tradizionale e prelibatezze culinarie rendono il mercatino di Natale di Lienz accogliente e intimo per tutta la famiglia; e con un po’ di fortuna è possibile anche che inizi dolcemente a nevicare…

Dopo i mercatini di Natale di Innsbruck, il mercatino dell’Avvento di Lienz è quello con la più lunga tradizione in Tirolo. Oltre 60 eventi collaterali completano l’Avvento a Lienz, dandogli il suo carattere tipicamente tradizionale.

Il grande Calendario Artistico

Un’attrazione particolare del mercatino è il Calendario Artistico del municipio di Lienz, il Liebburg. Ogni giorno alle 18.30 si apre una finestra e viene presentata un’opera d’arte con motivi natalizi. Sempre qui, al Castello di Liebburg sono esposti elaborati presepi.

Il vigilante notturno

Il vigile notturno del mercatino di natale, la persona che controlla che sia tutto in ordine, offre informazioni agli ospiti ed è un amato soggetto fotografico. Gira con l’alabarda in mano e risponde alle domande di tutti, ma specialmente a quelle dei piccoli visitatori del mercatino, alle ore 21 con il suo tradizionale segnale pone fine all’animazione del mercato e le luci delle casette si spengono facendo tornare il silenzio della notte.

Krampus

Il periodo natalizio austriaco non porta solo San Nicola con i suoi doni, ma anche Krampus, un demonio sconfitto dal santo e perciò costretto a servirlo e che si aggira per le strade alla ricerca dei “bambini cattivi”.

Grandi, presuntuosi, vestiti di nero e con le corna in testa, i Krampus vagano per le strade di Lienz la sera intorno alla festa di San Nicola, che è il 6 dicembre.

Manifestazioni Tradizionali

Associazioni culturali e di folklore locali offrono più di 60 manifestazioni tradizionali tipiche del periodo dell’Avvento.
Nelle officine a vista, gli artigiani e gli artisti mostrano le proprie capacità, mentre nella pasticceria i bambini aiutano Gesù Bambino (Christkind) a preparare i biscottini. Con la tradizionale ronda della guardia notturna si chiude il mercatino e il silenzio ritorna puntualmente alle 21 sulla piazza principale di Lienz.

Cosa vedere a Lienz

Lienz, conosciuta come la “Perla delle Dolomiti”, offre una vasta gamma di attività per il tempo libero.

Esattamente dove si incontrano le valli Drautal, Pustertal e Iseltal, si trova il capoluogo del Tirolo Orientale, con 13.000 abitanti.
Il suo clima mediterraneo, le numerose possibilità di attività per il tempo libero e la sua buona reputazione come punto di incontro culturale e centro commerciale fanno di Lienz una popolare meta di vacanza.

Da giugno a settembre la bellissima piazza principale è riservata ai pedoni, per vivere al meglio la città, passeggiare tra i negozietti e assaporare un cappuccino al sole.

Chi è interessato alla cultura non vede l’ora di visitare Lienz: nel castello di Bruck si trova il museo della città di Lienz e la Egger-Lienz-Gallery, la più grande collezione pubblica dell’espressionista del Tirolo orientale Albin Egger-Lienz.

Inoltre il castello di Tammerburg è un luogo popolare per concerti e spettacoli vari.
Fuori città si trova il sito romano “Aguntum”, anch’esso meritevole di essere visitato mentre in centro città si trova il museo del fono, unico nel suo genere dove esposti giradischi e molti altri oggetti.

Per chi ama l’escursionismo e la natura, c’è una fitta rete di sentieri escursionistici che vi porta attraverso il Parco Nazionale Alti Tauri e garantisce spettacoli naturali unici.

Gli animali sono solo uno dei punti salienti, poiché in questa zona numerose specie rare come l’aquila reale e le marmotte hanno il loro habitat naturale.
In inverno, invece, ci sono 3 aree sciistiche nei dintorni: l’area sciistica Lienzer Bergbahnen, che collega le due aree sciistiche Hochstein e Zettersfeld, così come il piccolo impianto di risalita Haiderhof, perfetto soprattutto per principianti e bambini.

Visita il parco faunistico Assling fuori città che offre un habitat per circa 100 animali di 30 specie diverse in un’area di circa 80.000 mq.

I migliori hotel per visitare i mercatini di Natale di Lienz

Tour e attività da fare in Tirolo

Leggi anche
  Viaggi
con partenza in Bus dalla tua città