Levico Terme: Celebra il Natale e accoglie il Nuovo Anno con tradizioni e feste uniche
Il periodo natalizio a Levico Terme è un’esperienza intrisa di tradizioni secolari, una fusione di pratiche religiose e celebrazioni popolari che culminano nell’addio all’anno passato e nell’accoglienza del nuovo con fervore e colore.
Il 31 dicembre, Levico Terme dà il via ai festosi preparativi per il tradizionale “Brusar la Vecia“. Questa antica pratica coinvolge la creazione e l’incendio di una strega di paglia, simboleggiante l’anno precedente, un rituale scaramantico per augurare un futuro migliore. Una fiaccolata attraverso i Giardini Salus in compagnia di Babbo Natale è un’occasione perfetta per coinvolgere anche i più giovani. Segue una Santa Messa, un momento di raccoglimento religioso per accogliere il nuovo anno insieme alla comunità nella Chiesa del paese.
Le tradizioni popolari a Levico Terme si distinguono per la vivacità e il calore nel dire addio agli eventi negativi dell’anno appena trascorso: un mix tra “riti propiziatori” ben auguranti e volontà di “mandare in fumo” la sfortuna e tutte le cose brutte dei mesi passati. Questo amalgama di superstizione e cultura popolare arricchisce la storia e l’identità locale, rendendo il momento del Capodanno un’esperienza vivace e coinvolgente.
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige con Date e Programmi aggiornati
Brusar la Vecia: Levico Terme e l'addio all'anno passato
“Brusar la Vecia” è il fulcro delle celebrazioni a Levico Terme, dove un pittoresco mercatino natalizio delizia i visitatori con dolci tradizionali, vin brulé e artigianato locale, mentre una piccola fattoria aggiunge un tocco di autenticità.
La tradizione vuole che ci si concentri sull’eliminare il negativo dell’anno in corso, ogni ostacolo incontrato ed ogni cosa che non è andata nel verso giusto.
La vendetta contro l’anno passato prende vita con una camminata dalla strada antistante il mercatino di Natale fino alla piazza principale, dove si trova la gigantesca “Vecia“, rappresentazione in paglia e cartapesta dell’anno vecchio.
Lungo il percorso, vengono scandite invettive e recitato lo slogan “Brusa la Vecia, brusa!” mentre alcune persone sventolano torce, trasformando la passeggiata in una suggestiva fiaccolata.
La Fiaccolata dei Quartieri culmina con il “Processo alla Vecia”, un momento teatrale in cui un tribunale decide la sorte dell’anno appena trascorso. Con una condanna quasi inevitabile, si prosegue fino a bruciare la strega: con il fuoco infatti, si auspica la fine di tutte le sventure, aprendo le porte del nuovo anno alla buona sorte.
Una volta “sistemato” l’anno precedente, sarà finalmente il momento di prepararsi ad accogliere il Nuovo Anno.
Non mancheranno certo musica e altre forme di intrattenimento per passare la serata in compagnia e per concludere i festeggiamenti, è previsto infatti uno spettacolo pirotecnico con un brindisi d’obbligo.
Capodanno alle Terme
Il Capodanno a Levico Terme si distingue per offrire un’esperienza unica a coloro che amano il benessere e il relax, grazie alla presenza di vari centri termali.
Immersi nella natura lussureggiante del Trentino, gli stabilimenti termali di Levico e Vetriolo vantano una tradizione antica e solida, radicata nella storia e nelle leggende locali.
Celebri e apprezzate già ai tempi dell’aristocrazia asburgica, le Terme di Levico e Vetriolo si presentano oggi come moderne strutture e complessi termali ben attrezzati.
L’acqua termale utilizzata in questi stabilimenti sgorga dalle profondità delle montagne del Lagorai, attraversando un lungo percorso tra le rocce e assorbendo i minerali che le conferiscono le proprietà chimiche distintive. Conosciuta come “Acqua Forte“, questa fonte termale è ricca di minerali, solfati e soprattutto di ferro, il quale, reagendo con l’aria, le conferisce la caratteristica tonalità rossastra.
I benefici di queste acque sono sfruttati da adulti, anziani e bambini che grazie alle sue straordinarie proprietà terapeutiche, tratta varie patologie della pelle, dei muscoli e delle articolazioni, oltre a problemi respiratori, stress e ansia.
Concerto dei Fisarmonicisti
Levico Terme accoglie maglifici concerti di fisarmonica, che creano un’atmosfera incantevole grazie alle melodie coinvolgenti degli artisti a cui sarà impossibile resistere!
Date dei concerti 2023/2024
24 e 31 dicembre, e 06 gennaio dalle ore 11;
28 dicembre e 03 gennaio dalle ore 15.
Levico quindi, con le sue tradizioni, la sua cultura e la sua gioia contagiosa, offre un’esperienza natalizia e di fine anno indimenticabile, unendo il passato al presente in una celebrazione coinvolgente e festosa.
I migliori hotel per visitare Levico durante i mercatini di Natale
Attività ed esperienze da provare a Levico e dintorni