Cosa mangiare ai Mercatini di Natale
Specialità gastronomiche dei mercatini di Natale
Gastronomia natalizia ai Mercatini di Natale 2020
Il legame tra i mercatini di Natale e i la gastronomia natalizia locale e molto stretto.
La maggior parte dei mercatini e locata nella zona alpina, mentre altri sono dislocati altre regioni d’Italia. L’offerta gastronomica, e comunque connessa ai prodotti tipici della zona.
Nel sud, soprattutto a Napoli, si tratta di doli ricchi e golosi, mentre la montagna, Bressanone, Brunico o Bolzano, offre dolci al cioccolato o con le spezie, strudel, biscotti secchi, frutta al cioccolato e golosità di tutti i tipi, salumi, vini, grappe, tisane, sciroppi.
In montagna freddo e pungente. Molti angoli gastronomici si attrezzano con stufe a forma di “fungo” sotto le quali e possibile soffermarsi e pasteggiare al caldo pur rimanendo all’aperto.
Per ristorarsi dal freddo c’é chi preferisce un vin brulé, o un liquore, ma all’aperto e possibile anche pasteggiare con panini al wurstel, con cipolle o crauti, senape o maionese e magari una birra.
All’estero, Parigi, Francoforte, Innsbruck o Salisburgo, è possibile gustare panini con i wurstel e i crauti, panini con il formaggio fuso e i salumi, o dolci tipici del luogo.
In Italia in alcune città i ristoranti prossimi ai mercatini offrono menù natalizi per tutta la durata degli stessi. È il caso, tra gli altri, di: Bolzano, Levico Terme e Torino, mentre a Trento è stato organizzato un vero e proprio tour gastronomico tra gli stand del mercatino: I sapori del mercatino.
Qualunque siano i gusti di ognuno, l’offerta di leccornie alle fiere dell’avvento garantisce a tutti di trovare ciò che lo soddisfa tra le tantissime offerte. Una delle caratteristiche di queste manifestazioni è la presenza di specialità locali e talvolta di località ospiti del mercatino al fine di soddisfare il palato di ognuno.
Vedi anche Artigianato Natalizio ai Mercatini di Natale