Come fare ad esporre ai Mercatini di Natale
Cosa fare per esporre ai mercatini di Natale
Cosa deve fare un espositore che desidera esporre ai mercatini di Natale i suoi prodotti? A chi deve rivolgersi? Quali sono le quote da pagare, se ce ne sono, e quali documenti vanno esposti?
Chi organizza i Mercatini di Natale: facciamo chiarezza
Quando si parla di mercatini di Natale è importante fare un po’ di chiarezza sugli organizzatori.
Non esiste, come molti credono, un ente “mercatini di Natale” che si occupa dell’organizzazione di tutti i Mercatini di Natale d’Italia.
Ogni mercatino è un evento a sé stante e ha una storia e un’organizzazione propria il che vuol dire che ogni località ha le sue delibere per regolamentare l’esposizione, i prezzi, le tempistiche e i requisiti.
I mercatini di Natale sono organizzati da diverse realtà più o meno inserite nel territorio: comuni, enti del turismo, organizzatori eventi, associazioni di commercianti, enti benefici, pro loco ecc…ecc…
In molti casi quando il mercatino è fortemente radicato sul territorio, come in molti eventi del Trentino Alto Adige, gli espositori appartengono spesso a malghe o alpeggi, caseifici, panifici e apicolture locali, negozi artigianali e del legno, lavorazione del vetro soffiato ecc.
Lo spazio espositivo generalmente ha un costo proporzionato alla risonanza dell’evento e all’area occupata.
In altri casi i Mercatini di Natale sono affidati a ditte di organizzazione eventi che hanno un apparato organizzativo preciso e puntuale che può avvalersi di realtà locali, espositori propri oppure indire bandi o ricerca espositori a seconda delle esigenze specifiche. Anche in questo caso lo spazio espositivo generalmente ha un costo proporzionato alla risonanza dell’evento e all’area occupata.
Nelle grandi città, i mercatini di Natale sono organizzati direttamente dai rispettivi comuni e città metropolitane che regolamentano le esposizioni attraverso bandi pubblici.
Come vengono selezionati gli espositori
I criteri di selezione degli espositori sono fortemente condizionati dai regolamenti interni del mercatino e quindi non esistono criteri uguali per tutti. In linea di massima più stringente è la selezione degli espositori, maggiore sarà il livello di qualità del mercatino, con costi più alti ma anche con un ritorno più elevato per l’espositore.
Categorie di espositori richiesti
Tra gli espositori richiesti possono esserci artigiani, hobbisti, vendita di accessori natalizi (e non solo), prodotti agroalimentari tipici, spettacoli, giostre, animazioni per bambini…
Ogni mercatino ha le sue peculiarità e una scelta di espositori dipendente dagli eventi organizzati e promossi dall’ente a capo del mercatino stesso; nei bandi di partecipazione sono sempre indicati tipologie e spazi messi a disposizione.
Cosa deve fare chi vuole esporre
Poiché non esiste un soggetto unico preposto all’organizzazione dei mercatini di Natale, non sempre è facile avere un contatto per accedere alla selezione.
Chi desidera può contattare gli enti del turismo, i comuni o le camere di commercio delle località in cui vorrebbe esporre per essere indirizzato agli organizzatori. Ormai quasi tutte le organizzazioni, che si tratti di una piccola pro loco o di un grande comune hanno un sito internet di riferimento o una pagina Facebook che è possibile contattare per avere informazioni.
Sei un artigiano/commerciante/artista?
Vai a questa pagina e inserisci i tuoi dati. Ti inseriremo in un database consultabile dagli organizzatori dei Mercatini di Natale che ti contatteranno direttamente.
Riceverai una mail direttamente da chi sta cercando espositori o artisti di strada!