Classifica dei migliori mercatini di Natale 2023 in Europa
... basata su +374.000 voti di viaggiatori di tutto il mondo
La classifica 2023 di European Best Destinations
Quali sono i migliori mercatini di Natale in Europa? Come ogni anno, centinaia di migliaia di visitatori del sito EuropeanBestDestinations.com hanno votato i loro mercatini di Natale preferiti.
Dopo Zagabria (3 volte premiato), Strasburgo, Tallinn, Budapest e Basilea, premiati negli anni precedenti, ecco la classifica dei 20 migliori mercatini di Natale d’Europa per il 2023.
IN QUESTA PAGINA
- 1. Budapest (Ungheria) – Avvento alla Basilica
- 2. Danzica (Polonia)
- 3. Craiova (Romania)
- 4. Vienna (Austria)
- 5. Montbeliard (Francia)
- 6. Essen (Germania)
- 7. Valkenburg (Paesi Bassi)
- 8. Madeira (Portogallo)
- 9. Govone & Asti (Italia)
- 10. Madrid (Spagna)
- 11. Bruxelles (Belgio)
- 12. Trier (Germania)
- 13. Edimburgo (Scozia)
- 14. Tallinn (Estonia)
- 15. Praga (Repubblica Ceca)
- 16. Dresda (Germania)
- 17. Manchester (Regno Unito)
- 18. Bruges (Belgio)
- 19. Rothenburg (Germania)
- 20. Salisburgo (Austria)
Hai bisogno di più ispirazione? Scopri una selezione dei migliori mercatini di Natale del Regno Unito, Germania, Italia , Svizzera, Belgio, Austria e FranciaMercatini di Natale in Francia.
Prenota il tuo hotel al miglior prezzo e le tue attività e tour natalizi (cancellabili fino a 24 ore prima).
1. Budapest (Ungheria) – Avvento alla Basilica
Avvento alla Basilica è stato eletto per la terza volta Miglior Mercatino di Natale d’Europa! Dopo il premio Best Christmas Market 2020 e 2022.
Questo mercatino è senza dubbio una delle più belle fiere natalizie d’Europa.
Dove l’amore ti prende per mano, con questo slogan il mercatino di Natale di Budapest dalla bellezza unica, ha riaperto le sue porte dal 18 novembre 2022 fino al primo giorno del nuovo anno, davanti alla Basilica di Santo Stefano, in una delle piazze più imponenti, belle e mozzafiato della capitale ungherese.
Fedele alla tradizione, che quest’anno compie 12 anni, promette un’atmosfera di festa unica, con 120 espositori di artigianato nazionale, vere e proprie avventure gastronomiche, programmi che scaldano il cuore e tante altre sorprese. Il vero e autentico spirito natalizio si trasferisce nel cuore di Budapest, in piazza Santo Stefano!
2. Danzica (Polonia)
La Fiera di Natale di Danzica è considerata una delle più belle della Polonia. È stata posta sul podio dei migliori mercatini di Natale d’Europa, risultando il mercatino di Natale polacco più votato dalla creazione di questo concorso nel 2009.
L’atmosfera straordinaria del mercatino di Natale è creata soprattutto dal suo scenario unico e suggestivo:
i Re Magi, gli angeli e i santi ti guardano dall’alto del Grande Mulino. Si può andare a cavallo, fare un giro su una favolosa giostra veneziana o trovare un momento di conforto nel Santuario della Sacra Famiglia.
Durante il mercatino, le strade del cuore storico di Danzica (o Gdańsk in polacco) si trasformano in una città natalizia. Addobbi, bancarelle con prodotti selezionati e un vasto programma artistico fanno sì che ognuno qui trovi qualcosa per sé.
Trovi circa 120 bancarelle con regali unici, decorazioni e dolcetti. Ci sono prodotti regionali basati su ricette di famiglia accuratamente conservate: artigianato unico, decorazioni per la casa, cosmetici naturali, caldi accessori invernali e spezie per riscaldarsi.
3. Craiova (Romania)
È il primo anno che un mercatino di Natale rumeno entra a far parte del podio dei migliori mercatini di Natale d’Europa. Con un programma culturale eccezionale, intrattenimento per grandi e piccini, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, incredibili casette natalizie e le luci di Natale tra le più belle d’Europa, Craiova offre il meglio del Natale in un’atmosfera familiare.
Per un evento di successo, il Comune di Craiova ha distribuito i vari eventi natalizi, i mercatini, la pista di ghiaccio, i concerti, i laboratori creativi, gli stand gastronomici in quattro luoghi diversi della città collegati tra loro da magiche illuminazioni (oltre un milione di lampadine a led) che fanno di Craiova non solo uno dei migliori mercatini di Natale in Europa, ma anche la migliore destinazione per le luci natalizie in Romania.
Ciò che stupisce a Craiova sono le casette di Natale, dipinte in modo magico e scolpite in modo originale con diversi personaggi delle fiabe dai più talentuosi artisti rumeni. La creatività cittadina e l’audacia dell’intero concetto di mercatino di Natale trasformano Craiova in una destinazione natalizia unica e sorprendente per tutti.
4. Vienna (Austria)
Di solito, da metà novembre a Natale, le piazze più belle di Vienna si trasformano in magici mercatini di Natale. L’aroma dei prodotti da forno natalizi e del punch caldo crea un’atmosfera prenatalizia.
Uno dei mercatini di Natale più noti è il tradizionale “Magico Avvento”, che trasforma la Piazza del Municipio in uno splendente paese delle fiabe. Ti aspettano regali di Natale, decorazioni per l’albero, dolci e bevande riscaldanti, oltre a una giostra e a divertenti laboratori natalizi per bambini. Gli alberi del parco del Municipio circostante sono decorati a festa e risplendono in un mare di luci: un’esperienza viennese da non perdere!
Un’altra attrazione prima di Natale è il mercatino culturale e natalizio di fronte al Castello di
Schönbrunn. Offre un’atmosfera romantica davanti a uno scenario imperiale e, dopo Natale, viene
trasformato in un mercatino di Capodanno. Il suggestivo mercatino offre oggetti di artigianato
tradizionale, decorazioni natalizie fatte a mano, concerti di Natale e un vasto programma per bambini, tra
cui un laboratorio di Natale.
5. Montbeliard (Francia)
Montbéliard è nella top 5 dei migliori mercatini di Natale d’Europa e al primo posto tra i mercatini di Natale più belli di Francia. Famoso in tutto il mondo per la bellezza delle sue luminarie, questo mercatino di Natale è tradizionale e autentico. Situata nella Franca Contea (Francia orientale), la città di Montbéliard – nota per la sua ospitalità – si trasforma in un puro incanto poche settimane prima di Natale.
Durante il periodo dell’Avvento, Montbéliard fa rivivere la tradizione del Württemberg e organizza un mercatino di Natale senza precedenti, con 140 deliziose bancarelle piene di articoli autentici e di alta qualità. Passeggiando per le strade illuminate, i visitatori possono assaggiare i deliziosi prodotti gastronomici di Montbéliard e della Francia, ammirare la varietà di oggetti d’arte e artigianato, ballare al suono della musica e dei canti corali.
6. Essen (Germania)
È il miglior mercatino di Natale della Germania e nella top 5 dei migliori mercatini di Natale d’Europa! Quando il profumato vin brulé scalda le mani, l’odore delle mandorle appena tostate riempie l’aria e una luce festosa aleggia su tutto il centro di Essen, può significare solo una cosa: il mercatino internazionale di Natale di Essen è ricominciato. Dal metà novembre alla vigilia di Natale ti aspetta uno dei mercatini più grandi e più belli della Germania, che renderà la tua stagione prenatalizia ancora più bella e magica.
Il mercatino di Natale si estende per tutto il centro della città e basta fare pochi passi per passare da una piazza all’altra. Il fulcro è la Kennedyplatz. Qui si può passeggiare rilassati lungo le bancarelle sotto una rete scintillante di luci e lasciarsi ispirare dalla varietà delle merci. Come promette il nome, i commercianti provengono da circa 190 Paesi di tutto il mondo.
A differenza di molti altri mercatini di Natale in Germania, gli organizzatori di Essen danno ancora molta importanza al fatto che nella maggior parte degli stand decorati a festa si ricevono regali e cose belle e non solo prodotti di consumo.
7. Valkenburg (Paesi Bassi)
Si dice che Babbo Natale venga proprio da Valkenburg aan de Geul… Con l’accorciarsi delle giornate, Valkenburg – nella regione di Heuvelland, nella parte meridionale dei Paesi Bassi – si trasforma in un’accogliente e deliziosa città natalizia. Da metà novembre fino a gennaio la piccola città di Valkenburg, situata sul fiume Geul nel Zuid-Limburg, si trasforma in “Kerststad Valkenburg”.
Nel 2022 Valkenburg è stata nominata Città Europea del Natale. A Valkenburg, immersa in un’atmosfera magica, con un paradiso di luci scintillanti e alberi di Natale splendidamente decorati, si vede, si nnusa, si sente e si assapora il Natale in ogni cosa…. e ci sono numerose cose da fare!
8. Madeira (Portogallo)
Incredibili durante tutto l’anno, Madeira e Porto Santo sono semplicemente magiche per le celebrazioni di fine anno. Immaginate due isole di rara bellezza adornate da mille luci per festeggiare il Natale e il nuovo anno.
Le tradizioni di quest’isola, il clima, la gastronomia locale e gli eventi principali di questa festività ti sorprenderanno sicuramente. Madeira, un’isola portoghese, celebra al meglio l’arrivo del periodo natalizio, con un tradizionale mercatino di Natale, che si tiene nella centrale Avenida Arriaga, nel cuore della sua principale città, Funchal.
Scopri la varietà di prodotti esposti, i fiori esotici e altri souvenir tradizionali, prova e assaggia alcune delle prelibatezze e bevande tipiche di questa stagione, godendoti l’allegria e un ambiente molto accogliente. Partecipa ai festeggiamenti di questa stagione, goditi le attività quotidiane e gli spettacoli di intrattenimento, come i canti natalizi e le esibizioni dei gruppi folcloristici.
Il Giardino Municipale di Funchal offre la possibilità di ammirare le decorazioni natalizie in un luogo che invita i più piccoli a scoprire i nascondigli, giocando e divertendosi nella cornice natalizia.
9. Govone & Asti (Italia)
Govone può fregiarsi del titolo di mercatino di Natale più bello d’Italia. Questo evento, creato da appassionati, è la anifestazione natalizia più importante d’Italia.
Il “Magico Paese di Natale” si svolge nel piccolo borgo di Govone, sulle colline di Langhe-Roero, la regione vinicola del Piemonte, Patrimonio dell’Umanità Unesco. In inverno, l’intero paese di Govone si trasforma nel magico regno di Babbo Natale, con tante attrazioni culturali.
Ad Asti invece c’è il meraviglioso mercatino di Natale, con artigiani selezionati in tutta Italia e l’area street food, dove i visitatori possono trovare tutte le prelibatezze della tradizione locale. Ma l’esperienza unica è ovviamente lo straordinario spettacolo musicale di Babbo Natale, ospitato ogni giorno nello scenografico castello reale sabaudo di Govone.
10. Madrid (Spagna)
La fiera dell’antiquariato, delle opere d’arte e del collezionismo torna a Madrid anche quest’anno con oltre 12.000 articoli. I collezionisti troveranno migliaia di motivi per visitare il Mercatino di Natale di Madrid: pezzi vintage dagli anni ’60 agli anni ’80, pezzi archeologici, dipinti e miscellanea.
Inoltre, troverai mobili di diversi stili ed epoche, come tavoli, sedie, sgabelli, bauli, specchi, home bar, lampade, scrivanie, ecc.
11. Bruxelles (Belgio)
Winter Wonders è tra i mercatini di Natale più belli del Belgio, seguito da Gand, Anversa, Bruges e Liegi. Con i suoi 2,5 milioni di visitatori, Winter Wonders è l’imperdibile evento di Natale di Bruxelles che, per l’occasione, indossa il suo costume festivo e tira fuori tutte le carte in tavola.
Capitale d’Europa, Bruxelles è da diversi anni anche una delle capitali del Natale insieme a Strasburgo, Budapest e Vienna. Gli organizzatori che si occupano di questo evento alzano il livello ogni anno per offrirti momenti di pura magia. Ti aspettano i grandi classici: magnifici spettacoli di suoni e luci alla Grand-Place, un albero maestoso, un presepe a grandezza naturale, una pista di pattinaggio, luci magiche e numerose mostre che costellano l’evento e, naturalmente, sorprendenti mercatini di Natale pieni di tesori che delizieranno i curiosi e stuzzicheranno il palato dei buongustai.
12. Trier (Germania)
Il mercatino di Natale di Treviri è il miglior mercatino di Natale della Germania, ma anche il più
romantico del mondo! Giunto alla sua 43a edizione, il mercatino di Natale di Treviri sarà ancora una volta uno dei più belli di tutta la Germania. Situati sulla medievale piazza del mercato e di fronte all’imponente sfondo della Cattedrale di Treviri, i 95 stand decorati in modo attraente offrono una cornice adeguata a questo meraviglioso evento.
Per la prima volta, il programma per tutta la famiglia cambia quasi ogni giorno: dallo storico teatro delle
marionette ai tenori stellati e ai cantautori. Il Mercatino di Natale di Treviri viene spesso descritto dagli organizzatori di viaggi come “romantico con un’atmosfera meravigliosa“. La regina tedesca del vin brulé, attende gli ospiti internazionali con un’ampia scelta di deliziose specialità come il “Vin brulé originale della Mosella” e oggetti d’arte e d’artigianato che attraggano visitatori da tutto il mondo.
13. Edimburgo (Scozia)
Le celebrazioni natalizie di Edimburgo, famose in tutto il mondo, diffonderanno l’allegria delle feste nella capitale scozzese tra fine novembre e i primi di gennaio. Dall’Irn Bru brulé ai maiali vegani in coperta, dai regali a tema Harry Potter ai prodotti artigianali locali, lo splendido mercatino di Natale nei giardini di East Princes Street offrirà delizie per tutti! Il Villaggio di Babbo Natale (Santa Land) tornerà nei Giardini di West Princes Street con giostre per il divertimento di grandi e piccini, mentre la Grotta di Babbo Natale tornerà in Castle Street.
14. Tallinn (Estonia)
Già insignita del titolo di mercatino di Natale più bello d’Europa 3 anni fa, Tallinn è diventata una destinazione imperdibile a Natale. Il mercatino di Natale di Tallinn affascina tutti con la sua atmosfera accogliente, la sua posizione storica, i suoi edifici secolari e le sue lunghe tradizioni.
Ogni anno, più di mezzo milione di persone provenienti da vicino e da lontano vengono a cercare la magia del Mercatino di Natale di Tallinn. I bambini adoreranno le giostre e Babbo Natale che distribuisce caramelle nella sua casetta a chi è più bravo a recitare versi. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: artigianato di alta qualità, accessori pratici per l’inverno e ogni sorta di ninnoli; e la tua pancia si godrà il pan di zenzero e i sostanziosi arrosti natalizi.
15. Praga (Repubblica Ceca)
I mercatini di Natale in Piazza della Città Vecchia, nel centro di Praga, sono il più grande evento di questo tipo nella Repubblica Ceca. Nel cuore della città si trova un tradizionale mercatino ceco, dove, in decine di bancarelle di legno, i mercanti offrono prodotti tipici natalizi come le tradizionali palline di vetro soffiato ceche, prodotti fatti di perle di vetro o di paglia, tovaglie ricamate a mano, giocattoli di legno, tagliabiscotti e molte altre cose.
I grandi apprezzeranno il tipico vin brulé, mentre tutti i buongustai, grandi e piccini, potranno gustare i
biscotti natalizi cechi, le caldarroste, i biscotti di pan di zenzero o le tipiche salsicce ceche alla griglia e gli spiedini.
16. Dresda (Germania)
Luci e stelle scintillanti, visi raggianti di bambini, vin brulé, profumo di pan di zenzero e canti natalizi: lo Striezelmarkt di Dresda vanta un carattere unico, nonostante sia giunto alla sua 587a edizione. Le specialità regionali, come l’artigianato in legno dei Monti Metalliferi, i tessuti lusaziani stampati in blu e le stelle della Moravia, sono particolarmente apprezzate. Un pezzo di pagnotta di frutta Original Dresdner Christstollen alla luce della piramide a gradini dell’Erzgebirge (Monti Metalliferi) sono ovviamente un altro must.
Per tutti coloro che amano i tipici Stollen di Dresda, la prossima edizione della Dresden Stollenfest è il posto giusto. Una grande festa dedicata all’esclusiva tradizione dolciaria di Dresda, con corteo storico e Stollen giganti, del peso di diverse tonnellate. Lo Stollen viene tagliato allo Striezelmarkt e venduto per una buona causa. Al festival sarà presente anche la “Dresdner Stollenmädchen”, ambasciatrice del marchio Dresdner Christstollen e patrona del festival.
17. Manchester (Regno Unito)
Per la tua prossima vacanza invernale, esplora uno dei mercatini di Natale più grandi e più belli del Regno Unito. I mercatini di Natale di Manchester, i più originali, i più grandi e, probabilmente, i migliori del Paese, sono la destinazione ideale per una gita festiva.
Arrivato in città nel 1999, il primo mercatino di Natale del Regno Unito è cresciuto ogni anno da allora, attirando oggi più di nove milioni di visitatori ogni anno. Circa 300 bancarelle di ottima fattura, dislocate in tutta la città, offrono cibo internazionale da leccarsi i baffi, bevande e regali di Natale finemente realizzati nel cuore del vivace centro cittadino. Distribuiti in 10 siti individuali, ognuno con il proprio carattere distintivo, i Mercatini di Natale di Manchester hanno qualcosa da offrire a ogni visitatore festivo.
18. Bruges (Belgio)
La romantica città di Bruges vanta uno dei più bei mercatini di Natale d’Europa e il suo fascino è arantito durante il tuo soggiorno. Dalla fine di novembre, il centro storico di Bruges si trasformerà in un
gigantesco mercatino di Natale.
Oltre a un’atmosfera meravigliosa e a tanta allegria, potrai anche trovare quell’insolito regalo dell’ultimo minuto per una persona speciale.
Il mercatino di Natale e d’inverno di Bruges sarà situato sul Markt e su Simon Stevinplein, nell’accogliente centro della città. Ci sarà una vasta gamma di bancarelle che offriranno tutti i tipi di cibi e bevande locali: cioccolata calda fatta in casa, jenever ghiacciato, glühwein speziato… insieme a birre belghe, formaggi e piatti sostanziosi. Ce ne sarà per tutti i gusti.
19. Rothenburg (Germania)
Il profumo del vin brulé “bianco” e delle mandorle tostate, l’illuminazione di migliaia di luci fiabesche e
la musica festosa delle bande di ottoni locali…
Una volta all’anno, la città medievale di Rothenburg ob der Tauber si trasforma in un fiabesco paese delle meraviglie invernali. Fin dal XV secolo, il periodo di festa che precede il Natale è accompagnato da un delizioso mercatino di Natale. Guardando indietro a oltre 500 anni di tradizione, poco è cambiato nel corso degli anni e le usanze storiche sono state seguite da vicino.
In questo affascinante mercatino si può trovare tutto ciò che il cuore desidera, che si tratti dei tradizionali dolci natalizi o del vin brulé. Oggetti e tesori, così come decorazioni natalizie realizzate con amore, si trovano in una varietà di bancarelle e sono sicuramente un segno di apprezzamento per i propri cari a casa e un gradito ricordo del tempo trascorso a Rothenburg.
20. Salisburgo (Austria)
Il mercatino di Natale nella Piazza del Duomo è davvero un mercatino romantico con una lunga storia. Le sue origini risalgono al 1491, il che lo rende il mercatino di Natale più antico di Salisburgo.
Trascorrere il periodo dell’Avvento nella città di Mozart è come entrare in una fiaba. La Fortezza sovrasta la città e la Cattedrale fa da magnifico sfondo alle bancarelle, mentre nell’aria si diffonde l’invitante profumo di mele cotte, incenso e zucchero filato.
Con oltre 90 eventi, il Mercatino di Natale di Salisburgo offre ai visitatori un variegato programma sociale e culturale. Tra questi, una mostra di presepi natalizi, emozionanti sfilate di Perchten con le loro spaventose maschere e costumi, nonché autentici spettacoli di canti e
danze popolari. Uno dei momenti salienti è il Concerto d’Avvento degli Ottoni.
Da non dimenticare: Salisburgo è il luogo di nascita del canto natalizio più famoso di tutti i tempi “Stille
Nacht, heilige Nacht” (Astro del Ciel in Italiano).