Mercatini di Natale di Berlino
Deliziosi, cool e alternativi... ecco i migliori mercatini di Natale a Berlino!
Berlino ha oltre 70 mercatini di Natale
Berlino è famosa per avere oltre 70 mercatini di Natale durante la stagione natalizia, superando la maggior parte delle altre grandi città tedesche per quantità. Vederli tutti è praticamente impossibile.
Solo una manciata di mercatini è aperta per tutta la stagione e il numero si abbassa se si considera che molti mercatini di Natale a Berlino sono aperti solo per 1 o 2 giorni.
Quindi: quali sono i mercatini di Natale di Berlino più belli che vale la pena visitare?
IN QUESTA PAGINA
Mercatini di Natale di Berlino – Date e Programma 2024
- Mercatini di Natale di Santa Lucia
- Mercatini di Natale di Gendarmenmarkt
- Mercatini di Natale di Klunkerkranich
- Mercatini di Natale della Chiesa Memoriale di Kaiser Guglielmo
- Mercatini di Natale di Charlottenburg
- Mercatini di Natale di Alexanderplatz
- Mercatini di Natale al Rotes Rathaus
- Mercatini di Natale di Friedrichstrasse
- Mercatini di Natale di Spandau
- Curiosità e Consigli per visitare Berlino
- Dove dormire a Berlino
- Altri mercatini più piccoli
- Hotel e attività da prenotare a Berlino
- Un video dei Mercatini di Natale di Berlino
9 Mercatini di Natale di Berlino 2024 da non perdere
Mercatino di Natale di Lucia nella Kulturbrauerei
Dal 25 novembre 2024 al 22 dicembre 2024 – date confermate
Il mercatino è immerso nel cortile della Kulturbrauerei, un ex birrificio trasformato in uno spazio culturale che oggi ospita club, teatri e persino la più grande festa di Capodanno al coperto di Berlino. Qui troverai classici chalet in legno e capanne eclettiche di tutte le forme e dimensioni, incluso un piccolo carrello che vende assenzio per coloro che vogliono che il loro Natale prenda una svolta alcolica.
Questo mercatino di Natale di Berlino davvero affascinante dà un tocco nordico al divertimento natalizio, accogliendo i visitatori con artigianato tradizionale scandinavo, cibo, bevande e un programma di intrattenimento con calda musica scandinava che rimbalza sulle facciate in mattoni rossi del locale.
Anche lo shopping qui è particolare, con un variegato mix di prelibatezze da tutto il mondo, dalle specialità finlandesi al salame francese ai dolci islandesi e ai gioielli Sami. Il Glögi finlandese, il Glögg svedese o il vin brulé forniscono il calore necessario ma ci sono anche bratwurst di alce, kötbullar, waffle finlandesi e altre prelibatezze natalizie scandinave.
Da non perdere il giorno di Santa Lucia il 13 dicembre: puro folclore svedese per tutti i fan nordici. Con la sua corona di luci fatta di mirtilli rossi o rami di abete sulla testa, Lucia cammina nell’oscurità cantando per portare un po’ di luce e come simbolo di speranza.
Nelle ore pomeridiane, il mercatino di Natale di Santa Lucia è particolarmente apprezzato dalle famiglie con bambini. Babbo Natale passa ogni giorno e ascolta i più cari desideri dei più piccoli. Oltre al divertimento con la giostra a catena, la scala a stella e il castello dei cavalieri, i bambini possono cimentarsi anche nei laboratori di artigianato.
- Data di apertura25 novembre 2024
- Data di chiusura22 dicembre 2024
- Orari di aperturaLunedì – venerdì 15:00 – 22:00
Sabato – Domenica 13:00 – 22:00
- DoveSchönhauser Allee
Gendarmenmarkt
Dal 25 novembre 2024 al 31 dicembre 2024 Date confermate
Nonostante il biglietto d’ingresso di 1 Euro, è un mercato davvero incantevole con un’atmosfera meravigliosa, che soddisfa tutte le esigenze: cibo fantastico, un’enorme varietà di venditori unici e un luogo magico fiancheggiato da alcuni degli edifici più belli di Berlino come la Cattedrale Tedesca e quella Francese, insieme alla Konzerthaus di Schinkel.
In questo mercatino c’è molto da curiosare, inclusi alcuni mini-market al coperto!
Divieto di accesso per i cani (tranne i cani guida). Per motivi di sicurezza non sono ammessi valigie, trolley, borracce (>0,5l) e zaini di grandi dimensioni (>30l).
- Data di apertura25 novembre 2024
- Data di chiusura31 dicembre 2024
- Orari di apertura
Dom – Gio: 12:00 – 22:00
Ven – Sab : 12:00 – 23:00
Vigilia di Natale: 12:00 – 18:0031 Dicembre:11:00 – 1:00
- DoveCentro Storico Babelplatz
Mercatini sul tetto panoramico del Klunkerkranich
Dal 22 novembre 2024 al 15 dicembre 2024 Date da confermare
Berlino è una città nota per la bellezza e la particolarità, non puoi visitarla senza provare un mercatino di Natale alternativo che non troverai da nessun’altra parte.
Il mercatino di Natale al Klunkerkranich di Berlino si trova sul tetto di un centro commerciale e puoi accedervi solo tramite ascensore fino al parcheggio al quinto piano, dove segui una rampa anonima fino in cima.
Qui troverai un mercatino di Natale panoramico con una splendida vista sullo skyline di Berlino e una serie di bancarelle che vendono di tutto. Troverai anche alcune fantastiche installazioni artistiche sparse ovunque, tra cui un gigantesco cane in mongolfiera alla Jeff Koons.
Purtroppo, c’è una piccola quota di ammissione che va da 1 a 5 Euro a seconda di cosa visiti, ma è un mercatino di Natale di Berlino davvero unico che vale la pena provare!
PS: Assicurati di vestirti pesante!
- Data di apertura22 novembre 2024
Aperto nei 4 fine settimana dell’Avvento - Data di chiusura12 dicembre 2024
- Orari di aperturavenerdì dalle 17:00 alle 22:00
sabato e domenica dalle 14:00 alle 20:00 - DoveKarl-Marx-Straße
Kaiser Wilhelm Memorial Church
Dal 25 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 – date confermate
Il tradizionale mercatino di Natale presso la Chiesa Memoriale dell’Imperatore Guglielmo sulla Breitscheidplatz è una particolarità tra i mercatini di Natale di Berlino. Qui al mercatino dell’Avvento, un paese delle meraviglie invernale di alberi di Natale addobbati a festa e piramidi Natalizie ti incanta in un’atmosfera storica.
Ogni anno il profumo del caldo punch di vino rosso e un mare di luci fluttuano sopra le oltre 100 bancarelle storiche (più 70 giostre) nel cuore di Berlino Ovest. In un’atmosfera di festa, puoi ammirare arte, accessori e decorazioni natalizie fatti a mano e acquistare regali per i tuoi cari.
Dal sostanzioso Rostbratwurst della Turingia (salsiccia alla griglia) alle cialde dolci e alla frutta candita, al mercato troverai un’intera gamma di prelibatezze invernali.
Il mercatino di Natale è uno dei pochi mercatini che rimane aperto dopo Natale.
Durante la tua visita al mercatino di Natale, soffermati alla Chiesa della Memoria prima di immergerti nell’atmosfera natalizia di Berlino con una passeggiata lungo Kurfürstendamm, che vanta l’area di illuminazione natalizia più lunga del mondo.
Come regalo speciale in tutti i fine settimana dell’Avvento, Babbo Natale distribuisce regali dalla sua piccola capanna proprio accanto all’albero di Natale
Orari di apertura: domenica – giovedì 11:00 – 21:00, venerdì e sabato 11:00 – 22:00, vigilia di Natale 11:00 – 14:00, 25 e 26 dicembre 13:00 – 21:00, Capodanno 11:00 – 20:00, 1 gennaio 13:00 – 21:00.
- Data di apertura25 novembre 2024
- Data di chiusura6 gennaio 2024
- DoveBreitscheidplatz, via dello shopping Kurfürstendamm
Castello di Charlottenburg
Dal 25 novembre 2024 al 29 dicembre 2024 – date confermate
Contrariamente a quanto inizialmente annunciato, quest’anno ci sarà ancora il mercatino di Natale al Castello di Charlottenburg di Berlino. Lo ha annunciato a metà luglio la Prussian Palaces and Gardens Foundation Berlin-Brandenburg (SPSG) e l’organizzatore. È stato siglato un contratto per il 2023 e per il 2024.
L’ex residenza della regina Sofia Carlotta di Hannover è stata la location per il mercatino di Natale più romantico di Berlino durante il periodo natalizio.
Il castello di Charlottenburg, illuminato da luci colorate, sovrasta le oltre 200 casette di legno decorate a festa e tende a pagoda. Il profumo dei piatti tradizionali come le mele candite o il pane cotto a legna e il vin brulé aleggia nell’aria.
Le storiche giostre per bambini fanno brillare gli occhi dei bambini e Babbo Natale vi passa accanto con vere renne.
Il mercatino di Natale del castello di Charlottenburg invita grandi e piccini a un viaggio romantico nel passato. Qui puoi immergerti nel mondo regale del Natale.
Questo mercato è diviso in due sezioni principali, il piccolo gruppo di bancarelle all’interno dell’attuale cortile del palazzo e una zona esterna molto più ampia piena di grandi chalet di legno che vendono cibo e diverse file di tende bianche a punta di stella che vendono ogni sorta di regali fatti a mano.
Molti lo considerano il mercatino di Natale più bello di Berlino anche se arrivarci può essere un po’ complicato dato che c’è solo un autobus che ti porta qui, e in ogni fine settimana l’autobus è affollatissimo.
PS: assicurati di salire le scale fino al punto panoramico gratuito in cima alla capanna ungherese: è il posto perfetto per una bella foto del mercato.
Per un’esperienza molto meno affollata, attraversa la strada verso il Museo Bröhan, che ospita il suo mercatino piccolissimo con prezzi economici e molta meno folla.
- Data di apertura25 Novembre 2024
- Data di chiusura29 Dicembre 2024
- Orari di aperturalunedì – giovedì 13:00 – 22:00
venerdì – domenica 12:00 – 22:00
chiuso la Vigilia di Natale
Natale e Santo Stefano 12:00 – 20:00 - DoveCastello di Charlottenburg, Spandauer Damm
Mercatini al Roten Rathaus vicino ad Alexanderplatz
Dal 27 novembre 2024 al 30 dicembre 2024 – date confermate
Il Berliner Weihnachtszeit si svolgerà anche quest’anno tra il Roten Rathaus (municipio di Berlino) e St.Marienkirche (chiesa di Santa Maria).
Il mercatino di Natale, che rispetto ad altri mercatini di Natale è relativamente recente, ha in serbo molti punti salienti: qui puoi immergerti nella Berlino del 1900.
I commercianti e gli artigiani vendono le loro merci lungo il vicolo del mercato della vecchia Berlino. Le facciate dei vicoli sono illustrazioni originali di case berlinesi del 1900 circa.
Viaggio indietro nel tempo fino al Medioevo
Il mercato medievale intorno alla chiesa di Santa Maria ti invita in un viaggio nel tempo: il pane fresco viene cotto nel forno medievale, nella taverna il padrone di casa serve idromele caldo in brocche di terracotta, in angoli appartati si può cenare in antico stile medievale e c’è un presepe a grandezza naturale nella chiesa che ricorda la storia del Natale.
In alto, sullo sfondo nostalgico, svetta il punto di riferimento di Berlino nel periodo natalizio: la ruota panoramica alta 50 metri. Dalle cabine chiuse si ha una splendida vista del trambusto natalizio nella grande città.
La pista di pattinaggio più bella di Berlino invita grandi e piccini a pattinare sul ghiaccio intorno alla fontana del Nettuno. Chi ha i propri pattini può persino scivolare gratuitamente su questa pista circolare unica. In determinati orari c’è anche uno spettacolo di pista sul ghiaccio che emoziona gli spettatori.
Babbo Natale vola nei cieli di Berlino sulla sua slitta 3 volte al giorno (16:30, 18:30 e 20:30) per tutti i visitatori del mercatino di Natale giovani e giovani.
Per gli amanti del luna park ai piedi della torre della televisione storiche giostre per bambini vecchie fino a 100 anni e il nostalgico carosello a catena rendono il periodo natalizio di Berlino un’esperienza indimenticabile.
Specialità culinarie
I visitatori sono ben soddisfatti anche dal punto di vista culinario: che si tratti di salmone affumicato, Handbrot (pane ripieno), mele cotte o diverse varianti di bratwurst (assaggia quello della Turingia), qui c’è qualcosa di speciale per tutti.
- Data di apertura25 novembre 2024
- Data di chiusura29 gennaio 2024
- Orari di aperturaLunedì – Venerdì dalle 12:00 alle 22:00
Sabato e Domenica dalle 11:00 alle 22:00
25 e 26 dicembre dalle 11:00 alle 21:00
24 Dicembre – Chiuso - DoveCentro Storico, Rathausstraße
Mercatino di Alexanderplatz
Dal 25 novembre 2024 al 26 dicembre 2024 Date da confermare
In una delle piazze più famose di Berlino, l’attesa natalizia è nell’aria quando da dicembre le bancarelle di legno illuminate trasformano Alexanderplatz in un villaggio invernale profumato di castagne e punch e il trambusto della piazza lascia il posto all’accogliente atmosfera invernale.La più grande piramide dei Monti Metalliferi d’Europa con illuminazione rosa è l’attrazione principale del mercato dell’Avvento ad Alexanderplatz e presso i 100 stand si può ammirare l’abilità artigiana degli espositori gustando prelibatezze culinarie.Combina la tua passeggiata al mercatino di Natale con una visita ai musei dell’Isola dei Musei oppure approfitta della posizione centrale e fai un po’ di shopping natalizio dell’ultimo minuto nei negozi vicini o al centro commerciale Alexa.
- Data di apertura25 novembre 2024
- Data di chiusura26 dicembre 2024
- Orari di aperturaDal lunedì alla domenica 10:00 – 22:00
24 dicembre dalle 10:00 alle 16:00 - DoveAlexanderplatz
Alla stazione di Friedrichstrasse
Dal 25 novembre 2024 al 31 dicembre 2024 – Date da confermare
Il mercatino di Natale di Friedrichstrasse è un mercatino molto piccolo situato appena fuori una delle stazioni ferroviarie più trafficate di Berlino.
Curling, pane originale alla frutta stollen natalizio di Dresda e vin brulé direttamente dai viticoltori: il mercatino di Natale alla stazione di Friedrichstraße ti invita a visitarlo anche dopo Natale.
Il mercatino di Natale alla stazione di Friedrichstraße è accogliente e contemplativo. Un mercatino di Natale di alta qualità e nostalgico, una grande alternativa ai grandi mercatini di Natale di Berlino che merita una visita!
Aperto fino a dopo Natale
Il mercatino di Natale alla stazione di Friedrichstraße ha debuttato nel 2018 e da allora fa parte della scena del mercatino di Natale a Berlino. Tra l’edificio della stazione e l’Ufficio stampa federale, il piccolo ma elegante mercatino di Natale di Dorothea-Schlegel-Platz sarà aperto fino a dopo Natale.
Delizie culinarie in nicchie riscaldate
Qui sarete viziati con specialità di selvaggina, bratwurst con cavolo riccio, castagne calde, lángos ungheresi (pasta fritta) e, naturalmente, vin brulè e altre bevande calde. Puoi gustare l’originale pane alla frutta natalizia di Dresda e il punch di vino rosso caldo fresco in nicchie coperte e riscaldate.
Artigianato e altre idee regalo speciali
Se stai cercando regali di Natale speciali, qui li troverai sicuramente: nei loro stand, gli espositori offrono prodotti artigianali dei Monti Metalliferi, prodotti in vetro fatti a mano, prodotti pastorali e altre specialità in vendita.
Highlight: la pista di curling ecologica gratuita
Un momento molto speciale al mercatino di Natale alla stazione di Friedrichstrasse è la pista di curling ecologica. Puoi prenotarla gratuitamente e, come l’area eventi con una serie di piccoli falò, è l’ideale per gruppi più grandi o feste di Natale. Ogni sera sarete intrattenuti con musica natalizia dal vivo.
- Data di apertura25 novembre 2024
- Data di chiusura31 dicembre 2024
24 dicembre chiuso - Orari di aperturaDalle 12:00 alle 22:00
- DoveStazione Friedrichstrasse Dorothea-Schlegel-Platz
Mercatini nel distretto di Spandau – Spandau Christmas Dream market
Dal 25 novembre 2024 al 22 dicembre 2024 – Date confermate
Spandau è separata dal resto di Berlino dal fiume Havel e il nucleo della sua Città Vecchia, chiamato Kolk, è più antico della stessa Berlino.
Ogni anno nel centro storico di Spandau si svolge un grande mercatino di Natale, con un programma colorato come l’albero di Natale riccamente decorato.
Lo Spandau Christmas Dream si svolge parallelamente al mercatino di Natale nel centro storico di fronte al municipio di Spandau. Il trambusto colorato del luna park è stato per decenni un popolare luogo di incontro per grandi e piccini.
Nella più grande zona pedonale di Berlino, le capanne e le bancarelle del mercato medievale e del mercato delle arti e dei mestieri si annidano in vicoli e strade acciottolate. In questa cornice, un presepe con animali vivi aggiunge la ciliegina sulla torta all’atmosfera speciale
Luna park, piramide di Natale e alce parlante
Più di 30 giostrai trasformano la piazza antistante il municipio con giostre e bancarelle in un paradiso dei luna park prenatalizi. Che si tratti di una ruota panoramica, di un treno fantasma o di una giostra per bambini: i fan dei luna park grandi e piccini si divertiranno di sicuro. Oltre alle giostre, i punti salienti sono la piramide natalizia a 3 piani e l’alce parlante tridimensionale.
Momento culinario: lo Stollen di Natale lungo 47 metri
Tra le specialità culinarie della Spandauer Weihnachtstraum ci sono i classici del mercatino di Natale come il bratwurst, le mandorle tostate e il vin brulé, il punch Feuerzangenbowle di Brema e il pesce fresco di Usedom. Soprattutto per gli occhi e il palato: goditi un pezzo del pane alla frutta Stollen di Natale lungo 47 metri all’apertura della Spandauer Weihnachtstraum.
Negli anni il mercatino di Natale è diventato sempre più internazionale. Troverai arte e idee regalo originali da tutti i continenti, come i profumi dal Medio Oriente, le decorazioni natalizie dalla Polonia o abiti realizzati con lana di alpaca peruviana.
Un importante monumento del quartiere è la Cittadella di Spandau, uno degli edifici più antichi di Berlino che attrae molti turisti
- Data di apertura25 novembre 2024
- Data di chiusura22 dicembre 2024
- Orari di aperturaDa domenica a giovedì dalle 11:00 alle 20:00
Venerdì e sabato dalle 11:00 alle 22:00 - DoveMunicipio di Spandau, Marktstraße
Alcuni mercatini di Natale a Berlino hanno un biglietto d’ingresso
A Berlino ci sono alcuni mercatini che fanno pagare un biglietto d’ingresso, uno di questi è il mercatino di Natale al Gendarmenmarkt. Anche se il prezzo di ingresso non è alto, pagare per entrare in un mercato natalizio tedesco è una cosa abbastanza insolita.
Berlino è enorme e i mercatini di Natale sono sparsi
Sebbene i trasporti pubblici siano frequenti ed efficienti a Berlino, la vastità di questa mega città significa che devi pianificare bene quali mercatini visitare e il tempo a disposizione.
Se non lo fai, trascorrerai metà del tuo viaggio in transito, invece di fare come dovresti, spendendolo sgranocchiando noci calde.
Ci sono diversi mercatini di Natale alla periferia di Berlino. Se il tuo soggiorno è breve, raggiungere questi mercati potrebbe non avere molto senso.
Tieni presente che alcuni mercati hanno date di chiusura eccezionali
Mentre vedrai che la maggior parte delle date per i mercatini di Natale di Berlino sono indicate come intervalli di date, ci sono alcuni giorni in cui puoi aspettarti che il mercato sia completamente chiuso.
Totensonntag, alias la domenica dei morti per esempio (l’ultima domenica prima dell’Avvento) è solitamente una festa silenziosa durante la quale i mercati sono chiusi. La maggior parte dei mercatini di Natale di Berlino sembra aprirsi dopo questa data, tienilo presente se stai pianificando una visita.
Allo stesso modo, molti mercatini di Natale chiudono la vigilia e il giorno di Natale, o hanno orari speciali in quei giorni.
Se è la prima volta che vai Berlino e vuoi stare da qualche parte vicino alla maggior parte delle attrazioni turistiche della città e ai mercatini di Natale, dovresti soggiornare nel quartiere Mitte di Berlino, che ti permette di stare vicino a molti dei mercati sopra elencati, incluso il mercatino di Natale di Alexanderplatz, il mercatino di Natale Rotes Rathaus, il mercatino di Natale di Santa Lucia e al Gendarmenmarkt.
Puoi soggiornare al MANI by AMANO hotel che ha camere moderne ed eleganti e la posizione super centrale!
Se vuoi vivere il lato “cool” di Berlino ed essere vicino a una varietà di locali notturni e locali gastronomici, allora dovresti considerare di soggiornare a Neukölln o Kreuzberg, che ti avvicinerebbero al mercatino di Natale di Klunkerkranich e ad altri mercati di Berlino Est.
Per esempio potresti prenotare il nhow Berlin Hotel alla moda ma economico.
Infine, se desideri un assaggio di Berlino Ovest di classe ed elegante, a due passi dal mercatino di Natale in memoria dell’Imperatore Guglielmo, prenota questo fantastico boutique hotel.
Il mercato dei dolci di Berlino
Esatto: un intero mercato dedicato ai dolci! il mercato dei dolci di Berlino si tiene presso la Markthalle Neun, un delizioso mercato alimentare che serve la comunità dei buongustai di Berlino dal 2011.
NOTA: l’ingresso a questo mercato è di 3 euro.
Potsdamer Platz
Non è proprio un mercatino di Natale… è più che altro solo una zona di divertimento invernale con una piccola manciata di bancarelle. Pattinaggio su ghiaccio, slittino e vin brulè per un mese intero, anche dopo Natale.
Dal fine novembre al 26 dicembre numerose attrazioni invernali sportive e stand addobbati per il Natale creano una magica atmosfera invernale al mercatino di Natale.
I visitatori del mercatino di Natale possono scivolare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, cimentarsi con il curling o sfrecciare sulla pista per slittini alta 12 metri.
Sony Center
Anche se il suo scopo principale è essere una fabbrica di selfie festivi, il Sony Center di Berlino ha luminarie molto belle. Con la sua posizione privilegiata a pochi passi da Potsdamer Platz, questo è un bel posto dove fermarsi e godersi alcune luci scintillanti in uno spettacolo davvero sbalorditivo, con un tunnel di luce, un gigantesco lampadario blu e una piccola foresta di Alberi di Natale.
Porta di Brandeburgo
Ovviamente, non c’è attrazione più simbolo di Berlino della splendida Porta di Brandeburgo, vestita a festa durante il Natale, con un grande albero di Natale allestito di fronte e una bella strada fiancheggiata da alberi illuminati che conduce dritto alla Torre della TV.
Soprattutto se è la tua prima visita a Berlino, venire qui di notte è d’obbligo!
I migliori hotel di Berlino da prenotare per visitare i Mercatini di Natale
Tour e attività di Berlino da fare durante i mercatini di Natale
Immagini di DepositPhotos.com