Mercatini di Natale di Aosta – Marché Vert Noël
Nel cuore di Aosta, un evento diffuso su 3 piazze
Mercatini di Natale di Aosta - Marché Vert Noël Programma 2024
I Mercatini di Natale di Aosta, tra i più amanti del Nord Italia, regalano un motivo in più di magia al Natale, nelle suggestive piazze Caveri, Giovanni XXIII e Roncas.
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale in Italia Date e Programmi 2022
A dicembre 2022 il Teatro Romano non è stato indisponibile per una serie di interventi di manutenzione e non ha potuto ospitare il mercatino di Natale di Aosta.
L’edizione 2022 del Marché Vert Noël si è tenuta, in versione “diffusa”, nelle piazze Caveri, Giovanni XXIII e Roncas.
In piazza Caveri sono stati allestiti 7 stand espositivi, mentre in piazza Giovanni XXIII c’erano altri 20 chalet e, infine, 11 bancarelle in piazza Roncas.
Potrai curiosare alla ricerca di idee regalo, tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antiquariato,accessori di abbigliamento, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria: il tutto respirando la tradizionale aria di festa.
Marché Vert Noël – Aosta 2024
Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 Date confermate
Dalla penultima settimana di novembre fino a gennaio, il “Marché Vert Noël” di Aosta trasforma parte della città in un borgo di montagna.
Ogni giorno i visitatori possono passeggiare per le “vie” del paese, tra gli oltre 30 chalet, alla ricerca di un’idea regalo tra deliziose specialità locali, vini, artigianato, oggetti d’altri tempi, regali… Per regalarsi qualche piacere a prezzi accessibili , respirando insieme un’aria di festa con un’atmosfera nordica!
I tanti prodotti artigianali comprendono: candele, saponi, oggetti in ceramica e legno fatti a mano, oggetti d’antiquariato, abbigliamento e accessori in lana e feltro cotto, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti enogastronomici tipici della regione, torte e pasticcini, oggetti realizzati con la tecnica del taglio o con altre tecniche di decorazione.
- Data di apertura23 novembre 2024
- Data di chiusura6 gennaio 2025
- Orari di aperturaDal lunedì al venerdì: dalle ore 11.00 alle 20.00
Sabato, domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle 20.00
Il 25/12/23 e il 01/01/24: dalle ore 15:00 alle ore 20:00 - Dovepiazze Caveri, Giovanni XXIII e Roncas, Centro Storico
Aosta si trova più o meno al centro della Valle d’Aosta, in una vallata attraversata dalla Dora Baltea, circondata dalle Alpi è bagnata dal fiume Buthier.
Anticamente la regione era abitata dai Salassi, popolazione di origine celtica. Dopo la seconda guerra punica, l’attenzione dei romani si spostò verso la Pianura Padana e le Prealpi, che potevano essere un’ottima difesa naturale contro le invasioni barbariche.
I romani invasero la zona, sottomettendo i Salassi, e fondarono la città di Augusta Praetoria Salassorum, di cui rimangono molte testimonianze nel centro storico della moderna Aosta.
Piazza Émile Chanoux
Émile Chanoux è la piazza principale di Aosta, dove si trova l’Hôtel de Villeis, che è il municipio della città. Si tratta di un edificio neoclassico con due sculture alla base, che rappresentano i due fiumi che scorrono nei pressi della città: la Dora Baltea e il Buthier. Sul tetto sono presenti un orologio e una meridiana.
Porta Pretoria
Porta Praetoria è la porta orientale della città di Augusta Praetoria Salassorum e risale al 25 a.C.
Si compone di due serie di archi: i due archi centrali sono più grandi ed erano destinati al passaggio dei carri, mentre i due più stretti ai due lati erano utilizzati dai pedoni.
Ai lati si trovano le due torri difensive. Gli archi sono realizzati con blocchi di ardesia, estratti dal letto della Dora Baltea.
Basilica paleocristiana di San Lorenzo
Non lontano da Porta Praetoria, si trovano i resti della Basilica paleocristiana di San Lorenzo. L’interno è a croce latina ed è possibile vedere i resti di vari ambienti liturgici e alcune tombe. Fu eretto nell’area dell’antica necropoli romana, sopra le tombe dei primi martiri.
Collegiata di Sant’Orso
La collegiata di Sant’Orso si trova proprio di fronte alla basilica paleocristiana. La piazza è dominata da un alto campanile romanico del XII secolo, staccato dalla chiesa sul lato opposto.
Il complesso di Sant’Orso è costituito da una chiesa, il Priorato, e un chiostro, accessibili sul lato sinistro della chiesa.
Da vedere assolutamente il coro ligneo quattrocentesco, il soffitto con archi in legno, gli affreschi e la cripta. Entrare nel chiostro di Sant’Orso significa fare un salto nel Medioevo.
Ci si trova all’interno di un cortile con portico, i capitelli e le colonne sono in marmo bianco e raffigurano scene del Nuovo e dell’Antico Testamento, momenti della vita di Sant’Orso, personaggi e animali fantastici.
Arco di Augusto e ponte romano
L’Arco d’Augusto si trova sull’asse con Porta Praetoria e fu edificato nel 25 a.C., dopo la vittoria dei Romani contro i Salassi.
Il crocifisso posto sotto l’arco fu aggiunto nel Medioevo, quando l’Arco d’Augusto divenne luogo di processioni che chiedevano protezione contro le continue alluvioni del vicino fiume Buthier.
Il crocifisso che vediamo oggi, però, non è quello originale del XV secolo, ma una copia; l’originale è conservato nel Museo dei Tesori del Duomo di Aosta.
Continuando a camminare per una cinquantina di metri, incontrerai il ponte romano, costruito nello stesso periodo dell’Arco d’Augusto.
I migliori hotel da prenotare ad Aosta per visitare i mercatini di Natale
Tour e attività da fare ad Aosta