Al mare raccogliamo conchiglie per fare gli addobbi di Natale

5 idee originali per realizzare addobbi natalizi con le conchiglie

0

Come realizzare addobbi natalizi con le Conchiglie

Molto spesso, passeggiando lungo le spiagge, ci troviamo a raccogliere conchiglie di vario genere, forma e dimensione, che invariabilmente si accumulano nel corso degli anni.
Se siamo dei raccoglitori seriali di conchiglie e gusci, ma anche di sassolini e sabbia, ecco un’idea per sfruttare la nostra passione e renderla utile: realizzare degli addobbi natalizi.
Nel periodo Natalizio, le conchiglie possono essere sfruttate per diverse funzioni: come addobbo per l’albero, come decorazione, come centrotavola e anche come pensierino da regalare agli amici.

Addobbo per l'albero di Natale

Con le conchiglie bucate, di qualsiasi dimensione siano, è possibile realizzare delle piccole decorazioni per l’albero. Immergendo la conchiglia nella colla e poi nei brillantini avremo una decorazione luccicante e alternativa.
pennarelli e pennelli potranno trasformare anche il guscio in un piccolo quadretto, mentre incollando tra loro conchiglie diverse è possibile realizzare angioletti o alberi di Natale.
Pratica un piccolo foro sulle estremità delle conchiglie e inseriscici uno spago sottile per unirle l’una all’altra. Ecco pronta una ghirlanda fai da te con conchiglie elegante e originale.

Decorazioni natalizi per la casa

Se si amano le decorazioni in casa, le conchiglie possono fare al caso nostro
I gusci dei Cannolicchi sono molto delicati, ma attaccati ad un nastrino e spruzzati di argento e oro possono trasformarsi in pendenti da attaccare sugli stipiti o ai lampadari.
Sempre con queste conchiglie è possibile realizzare anche capannucce per il presepe o culle
I gusci di tellina sono ottimi per realizzare le ali di un angelo, soprattutto se sono ancora attaccate.

Scopri altre idee originali nel nostro articolo che parla degli addobbi realizzati con i ricci di mare.

Centrotavola e segnaposti per la cena di Natale

Utilizzando una base di polistirolo o legno, con conchiglie di vario tipo e dimensione, magari colorate con lo spray, le tempere o i glitter, possiamo realizzare dei centro tavola e segna posto personalizzati e sicuramente originali.

Regali e pensierini per gli amici per Natale

Se anche non avete la manualità per realizzare piccole opere d’arte con le conchiglie, basta un po’ di colla a caldo che queste possono diventare… parte del pacchetto!

Al posto della solita coccarda o del fiocco, una conchiglia, legata con un nastrino, sarà un modo divertente e sicuramente originale per chiudere il pacchetto.

Simpatico pacchettino regalo con le conchiglie

I nipoti un po’ cresciuti non vogliono il regalo di Natale , ma hanno chiesto i soldi?  O non sapendo cosa regalare al figlio del vicino, avete in mente “la busta”? e perché non utilizzare i nostri cimeli estivi? Due conchiglie abbastanza grandi da contenere una banconota arrotolata, possono rappresentare un simpatico pacchettino!

Addobbi natalizi con le conchiglie

Leggi anche
  Viaggi
con partenza in Bus dalla tua città