Addobbi Natalizi Fai da te con la carta delle uova di Pasqua
Come sfruttare tutte le feste per gli Addobbi Natalizi Fai da te
A tutti gli amanti degli addobbi natalizi fai da te: non gettare le carte dell’uovo di Pasqua!
Sebbene la carta dell’Uovo di Pasqua non sia tra le più versatili, comunque offre svariate possibilità di utilizzo.
Eccone alcune
Come carta da regalo
Stendendola bene con le mani è possibile ridare una forma più o meno rettangolare alla carta delle uova, per poi utilizzarla come carta da regali, sia dal lato dei disegni, sia da quello della carta argentata.
Se temete che gli adulti possano non gradire, ricordatevi che i bambini adorano la carta delle uova, tanto è vero che chi ha figli all’ asilo nido, spesso ne fa incetta dopo Pasqua per le maestre.
Pacchettini decorati con la carta delle uova possono essere utilizzati anche come decorazione natalizia per la casa, per le vetrine e per l’albero di Natale.
Coccarde
Se proprio per i regali non ve la sentite, la carta delle uova può essere trasformata in coccarde, sia da utilizzare sopra i pacchetti regalo, sia come addobbi natalizi.
Le coccarde possono decorare l’albero o essere utilizzate come segnaposto.
Palline di Natale in patchwork
Presenti le palline di Natale lavorate a patchwork con stoffe di recupero? Queste stoffe possono essere sostituite dalla carta delle uova. È necessaria molta perizia e pazienza, perché la carta delle uova, che non è carta, è estremamente scivolosa e sfuggente. Inoltre, tagliandola, è facile che si strappi nel modo sbagliato.
Palline di Natale decorate
Uno degli addobbi natalizi che ho notato quest’anno sono le palline di Natale in plastica trasparente da riempire con varie decorazioni. Il regalo più classico è inserirci una fotografia, ma è possibile anche riempirle con coriandoli di carta delle uova di Pasqua. Spezzettando la carta, riducendola a striscioline o a coriandoli è possibile realizzare delle palline di Natale in cui mettere anche una foto o un piccolo oggetto. La carta spezzettata realizzerà anche un simpatico effetto “boccia di neve”, particolarmente originale.
Nelle corone dell’avvento e candele
Tagliando la carta delle uova a striscioline avremo una lunga fila argentata o di vari colori che è possibile arrotolare intorno alla corona dell’avvento come punto luce.
Similmente si possono decorare con striscioline colorate le candele in paraffina per renderle più belle o anche rivestirle interamente sia con la parte decorata della carta delle uova, sia con quella argentata
Origami
La carta delle uova, con un po’ di accortezza, può essere utilizzata per decorazioni natalizie fatte ad Origami, di cui rimandiamo alla pagina apposita, Preparare gli addobbi con gli origami: un’idea anche per piccoli regali