7 mercatini di Natale sottovalutati che dovresti assolutamente visitare
I mercatini di Natale sono l’occasione perfetta per combinare la visita ad una nuova città, con l’aggiunta una dose di allegria natalizia!
Con così tante possibilità di scelta in tutta Europa, la cosa più difficile è proprio decidere dove andare.
Continua a leggere e troverai 7 dei nostri mercatini preferiti, che potresti non conoscere o che potrebbero passare inosservati: dacci un’occhiata e scopri dove goderti un soggiorno natalizio diverso dal solito.
Vedi anche tutti gli altri Mercatini di Natale Europei meno conosciuti
Riga, Lettonia
Il primo albero di Natale è stato eretto a Riga nel 1510, quindi la capitale della Lettonia ha sicuramente alle spalle anni di celebrazioni natalizie. Con mercatini di Natale sparsi ovunque nel centro della città, nelle piazze Doma Laukums e Livu Laukums e nel Parco Esplenade, la quantità di bancarelle e attrazioni ti terrà occupato per la maggior parte del soggiorno.
Leggi anche 7 città europee più belle d’inverno che d’estate
Restando in tema di alberi di Natale, quello di Vilnius è illuminato da ben 70.000 led e può essere visto dai finestrini degli aerei all’arrivo all’aeroporto della città. Con 48 bancarelle, enormi display in 3D e numerosi eventi nel parco pubblico Bernardinai (ex Sereikiškės Park), ti calerai sicuramente nel clima natalizio, soprattutto dopo aver fatto incetta di dolci e aver ammirato le abbaglianti decorazioni.
Sede del più grande mercatino di Natale della Scandinavia, è una visita obbligata per tutti gli appassionati del Natale. Dalle gite in slitta trainata da renne, alle montagne di dolcetti e bevande festive, tra cui il glogg (il vin brulè speziato svedese) e i panini allo zafferano, fino alla passeggiata lungo i 3km illuminati del “Vicolo delle Luci” nel centro di Göteborg, ti sentirai sicuramente in festa.
Non dimenticate di riscaldarti sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio quando la temperatura scende: un’attività ideale sia per gli adulti che per i bambini, perfetta per tenere occupata tutta la famiglia.
Già meta privilegiata di vacanze per la sua graziosa piazza principale e per i suoi famosi siti e attrazioni turistiche, il mercatino di Natale di Cracovia è sicuramente un’occasione per un breve soggiorno natalizio.
Le strade sono piene di vita dalle prime ore del mattino fino a tardi, con spettacoli di artisti locali e una varietà di prodotti in offerta che vanno ben oltre le semplici decorazioni natalizie.
Questo bellissimo Mercatino di Natale che dura un mese intero ed è situata nel pittoresco centro storico di Lubiana, vanta file di bancarelle in legno che offrono gustose prelibatezze natalizie e meravigliose creazioni realizzate dagli abitanti del luogo.
Non perderti la sfilata di Babbo Natale con i suoi pupazzi di neve e assicurati di portare i bambini al laboratorio creativo, dopo una visita all’Ice Fantasy, la pista di pattinaggio nel bel mezzo del Parco Zvezda.
Da sempre una destinazione molto popolare per gruppi, coppie e viaggiatori solitari, Dublino si trasforma in una vero e proprio villaggio di Natale. Il mercatino di Natale, a ingresso libero, ospita più di 100 bancarelle, tra cui oggetti da collezione vintage e retrò, nonché artigiani irlandesi indipendenti che non si trovano nelle strade principali.
Se vi recate lì un po’ prima della stagione natalizia, cercate di assistere alla Processione di Natale che illumina la città e accende le decorazioni luminose di Dublino per il nuovo anno.
Situato al centro della piazza della città UNESCO di Tallinn, il mercatino di Natale è forse piccolo ma offre un allestimento da sogno e quello che è considerato l’albero di Natale più antico d’Europa.
Non perdere l’occasione di assaggiare la cucina tipica estone mentre ammiri i paesaggi innevati e illuminati dalle decorazioni natalizie.
Hai visitato uno di questi mercatini? Se sì, raccontaci la tua esperienza o scrivi un commento qua sotto.