10 consigli per portare il tuo cagnolino ai Mercatini di Natale
Cosa devi sapere prima di andare ai mercatini di Natale con il tuo cagnolino
10 consigli per visitare i mercatini di Natale con il tuo cagnolino
Anche i cani possono condividere con i padroni la gioia dei Mercatini di Natale, ecco 10 consigli perchè anche la loro esperienza sia bellissima.
Sei molto affezionato al tuo animale di compagnia? il tuo pet e la cosa più importante e ti piace condividere qualsiasi emozione con lui, con i tuoi cari, con la tua famiglia? Sappiamo cosa vuol dire amore incondizionato! Proprio perchè il Natale è un momento in cui vogliamo stare più vicini a chi amiamo di più, ci siamo informati, abbiamo studiato e scelto proprio per te che ami gli animali, i 10 consigli più importanti per poter andare ai mercatini di Natale insieme al tuo cagnolino.
- Scegliere sempre Mercatini di Natale all’aperto.
I mercatini al chiuso possono avere delle limitazioni per gli animali. I mercatini all’aperto sono, per lo più, aperti a tutti.
- Evitare le ore troppo affollate.
Evita di trovarti nel tardo pomeriggio nel bel mezzo di qualche piazza affollata dei mercatini di Natale di Trento, di Bolzano o anche di qualche altro mercatino più piccolo del Trentino o dell’Austria. Il rischio di pestare una zampetta o una coda è alto, quando ci sono troppe persone:evitare gli orari “di punta”.
- Attenzione ai passeggini.
Un problema analogo a chi porta con sè il cane lo hanno i genitori con i passeggini che devono districarsi tra le gambe degli avventori: il rischio di pestare o urtare gli amici a 4 zampe per errore è sempre in agguato.
- Calcolare la temperatura atmosferica.
Pensa sempre alla razza del cane che vuoi portare ai Mercatini di Natale: per esempio ai mercatini di Natale della Germania può essere molto freddo (i cani a pelo lungo si sentiranno maggiormente a loro agio).
- Ove possibile usa le sportine.
Se hai un cane di piccola taglia portalo in braccio o nella sportina al fine di evitare che si trovino costretti in mezzo alla folla.
- Pensa anche alle necessità degli amici a 4 zampe.
Non possiamo costringere i nostri animali domestici a mantenere i nostri ritmi: consideriamo sempre le loro esigenze. Noi possiamo resistere ore ai Mercatini ma ricordiamoci di allontanarci dalle bancarelle per far sgranchire le zampe ai nostri amici e permettiamo loro di liberarsi fisiologicamente in luoghi adatti e in piena tranquillità.
- Porta acqua e il necessario anche per loro.
Ai Mercatini di Natale può fare anche molto… caldo a causa della folla o delle bancarelle riscaldate e comunque il tuo cagnolino può avere la necessità di bere. Se portiamo un po’ d’acqua per noi portiamola anche per loro.
- Tieni un guinzaglio “corto“.
Tieni il nostro amico piuttosto vicino per evitare che venga pestato, ma anche che il guinzaglio intralci gli altri.
- Attenzione alle bancarelle gastronomiche.
Non tutti ameranno avere cani vicini e anche gli odori che escono dalle bancarelle possono distrarre il nostro amico. Considera le necessità di tutti.
- Rispetto per tutti.
Come tutti i luoghi pubblici anche i Mercatini di Natale vedono la presenza di persone di tutti i tipi: da coloro vorranno sapere tutto del nostro amico a coloro che ne hanno timore o preferiscono non avere animali vicino alle bancarelle. Portiamo rispetto e ne riceveremo certamente in cambio.