Il Natale 2021 di Rovereto saprà essere il luogo dell’emozione e della magia, il tempo del possibile, dei ricordi, della voglia di sogni.
Quest’anno il Natale si riempirà di una luce che avvolgerà la città in un’aurea incantata: i colori danzeranno ovunque nell’aria, i suoni ci racconteranno di luoghi e di tempi passati, i profumi riempiranno ogni strada e ogni piazza.
Natale di Luce
Rovereto si accende ancora una volta della magia dei mercatini di Natale, con un Natale di Luce che accoglie in città migliaia di visitatori e che regala a tutti un’atmosfera unica.
In Via Roma e nel suo Cortile Urbano troverai le tradizionali casette in legno del mercatino di Natale, dove acquistare artigianato locale e sorseggiare una tazza di vin brulè speziato, oltre a cibi e dolci tradizionali. L’intero centro storico ospiterà installazioni spettacolari, mostre d’arte e fotografiche, presepi, visite guidate a tema e attività per i più piccoli nella splendida cornice di palazzi sei-settecenteschi e tra bastioni medievali e musei contemporanei.
La luce
Passeggia per le vie e le piazze del centro storico e lasciati incantare dalle spettacolari luminarie che lo illuminano: presepi, angeli, cavalli a dondolo, pupazzi di neve e molto altro!
Rovereto Città della Pace
Incastonata tra colline e vigneti, Rovereto si trova al centro della Valle dell’Adige, lungo la strada principale tra Verona e Trento.
Ti consigliamo di esplorare la città a piedi, passeggiando per le vie del centro cittadino come un viaggio attraverso diverse epoche storiche e visitare:
La pista di pattinaggio nel centro di Rovereto
L’elegante centro storico veneziano con i suoi palazzi e atmosfera d’altri tempi in cui fare due passi dopo aver visitato i mercatini di Natale
- Il Mart – Museo di Arte moderna e contemporanea, con due mostre temporanee importanti tra dicembre e febbraio: “Depero New Depero” + “Canova”
- La Casa d’arte futurista Depero
- Il Castello di Rovereto, sede del Museo Storico Italiano della Guerra
- La Campana dei Caduti, fusa con il bronzo dei cannoni della Prima Guerra Mondiale
- Il Museo Civico e Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto
- Nel periodo natalizio c’è anche la pista di pattinaggio in centro città
Rovereto e la Vallagarina
Rovereto si trova nel cuore della Vallagarina, la valle trentina del gusto, dove si possono vivere numerose esperienze enogastronomiche, comprese visite alle cantine e degustazioni.
Durante la tua vacanza in Vallagarina, trova il tempo per una visita in una cantina, fermati a cena in un ristorante, pranza in rifugio o in malga, porta a casa come ricordo i prodotti tipici di questa valle del Trentino.
Troverai vini, spumanti, grappe, birre artigianali, formaggi, castagne e verdure biologiche. Prenditi del tempo per un bicchiere di Marzemino, il rosso che amava anche il giovane Mozart. Incontra viticoltori e viticoltori, scolta le loro storie di vita, scopri tutte le caratteristiche dei vitigni autoctoni e del lavoro nei campi.
Dopo una visita a un piccolo borgo, un castello o un museo, concediti uno spuntino delizioso o assaggia un menù tipico in uno dei ristoranti della Vallagarina.
I migliori hotel da prenotare a Rovereto per visitare i Mercatini di Natale
Tour e attività da fare a Rovereto e in Trentino Alto Adige