Montepulciano Mercatini di Natale e Castello di Babbo Natale
I mercatini più grandi dell'Italia Centrale
Mercatini di Natale di Montepulciano - Date e Programma 2023
Nella magica atmosfera del borgo toscano di Montepulciano vi aspetta il mercatino di Natale più grande del Centro Italia con le sue 70 casette di legno e il fantastico Castello di Babbo Natale: un’esperienza davvero unica per tutta la famiglia.
All’interno del programma della manifestazione, vengono inseriti di volta in volta eventi straordinari, della durata di un giorno o un weekend, che caratterizzano e arricchiscono l’atmosfera festosa del Villaggio di Natale di Montepulciano.
Natale a Montepulciano: il più grande del Centro Italia
Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 Date confermate
Dalla metà di novembre fino al 7 gennaio, il grazioso borgo medievale di Montepulciano impazzisce per il Natale. Un villaggio di Natale si apre in Piazza Grande e le simpatiche casette di legno che compongono il mercatino di Natale di Montepulciano ospitano varie bancarelle che vendono ogni sorta di merce: dagli ornamenti natalizi ai regali all’artigianato locale, alle prelibatezze di stagione, dagli snack alle bevande calde di ogni tipo.
La Fortezza Medievale, poi, diventa il Castello di Babbo Natale e il giardino ospita una pista di pattinaggio sul ghiaccio.A pochi passi dalla piazza centrale del mercatino, si trova la suggestiva “Christmas Terrace“, un luogo sospeso nel tempo, affacciato sul Tempio di San Biagio e sulla Val d’Orcia, realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dove poter sorseggiare il famoso e pregiato vino e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte ad un panorama mozzafiato
Giorni e Orari di apertura del mercatino: 18, 19, 25 e 26 novembre, 2 e 3 dicembre, dal 7 al 10 dicembre, 16 e 17 dicembre, dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024 aperto dalle 10:30 alle 19:30. 25 dicembre apertura pomeridiana.
- Data di apertura18 novembre 2023
- Data di chiusura7 gennaio 2024
- Orari di aperturaDalle 10:30 alle 19:30
- DoveCentro Storico Piazza Grande
Il castello di Babbo Natale è un momento magico per tutti i bambini in quanto offre ai più piccoli la possibilità di incontrare Babbo Natale in persona e dargli la letterina di Natale in un ambiente splendidamente decorato, luminoso e colorato che sembra uscito dalle pagine di un libro di racconti.
Oltre a incontrare Babbo Natale, al castello i bambini possono giocare insieme in giochi di gruppo, ascoltare musica, assistere a spettacoli di magia, visitare la cucina magica, lo studio per scrivere le letterine, il giardino d’inverno dove si riposano le renne, salire sulla slitta, e poi esplorare la mitica stanza del trono, dove poter incontrare il padrone di casa, il “vero” Babbo Natale”, per imbucare la propria letterina nel marchingegno fatato.
In più esperienze coinvolgenti, selezione nuovi elfi, la neve magica e tanto altro.
C’è molto per tenerli occupati, eccitati e felici!
Nel giardino del Castello sarà possibile fare un giro sui docili pony, ballare sotto una fitta nevicata nel momento dello “Snow Party” oppure gustare una ricca offerta di street food con specialità dolci e salate, all’interno dell’area attrezzata e coperta.
Giorni e Orari del Castello di Babbo Natale 2023
18 e 19 novembre
25 e 26 novembre
2 e 3 dicembre
dal 7 al 10 dicembre
16 e 17 dicembre
dal 22 dicembre al 24 dicembre aperto dalle 10:30 alle 19:00
25 dicembre chiuso
dal 27 dicembre al 7 gennaio 2024 aperto dalle 14:30 alle 19:00
6 gennaio 2024 aperto dalle 10:30 alle 19:00
Biglietto
Bambini da 0 a 2 anni – GRATUITO
Bambini da 3 a 9 anni – 8 EURO
Adulti e bambini oltre 10 anni – 10 EURO
Nel biglietto di ingresso sono incluse tutte le attività di intrattenimento (il giro sui pony prevede un biglietto extra)
Acquista il biglietto on line
A Capodanno la Piazza Grande diventa una grande festa con musica dal vivo, dj e brindisi di mezzanotte.
Assicurati di visitare la graziosa giostra e il vicino mini ranch dove ci sono tutti i tipi di attrazioni, oltre ai pony, che delizieranno grandi e piccini.
Oltre a tutto questo e ai laboratori per bambini ci sono diverse iniziative e attività a cui puoi iscriverti, dall’imparare a realizzare sculture in legno a come realizzare addobbi natalizi, alle degustazioni guidate dei vini per i quali la zona è famosa, ospitate all’interno del Castello dal Consorzio del Vino Nobile.
Auto
Da Nord
Percorrere l’autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana-Bettolle, attraversare il paese di Bettolle e seguire le indicazioni per Torrita di Siena.
Arrivati a Torrita di Siena proseguire in direzione Montepulciano.
Da Sud
Percorrere l’autostrada del Sole A1, uscire a Chiusi-Chianciano Terme, seguire le indicazioni per Chianciano Terme.
Attraversare il paese di Chianciano Terme e proseguire in direzione Montepulciano.Treno
Stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme (a 20 km) posta sulla linea principale Roma-Firenze-Bologna-Milano.
Una volta arrivati alla stazione di Chiusi –Chianciano Terme si hanno due alternative:
Prendere autobus di linea per Montepulciano;
Proseguire con il treno regionale per Siena e scendere a Montepulciano stazione e prendere autobus per Montepulciano.Parcheggi per il camper
Area sosta di Montepulciano:
Piazzale dello Sterro – 53045 Montepulciano (SI)
I migliori hotel da prenotare a Montepulciano
Tour e attività da fare a Montepulciano