Il vostro Albero di Pasqua
L’albero Pasquale
La tradizione dell’ albero pasquale ha origine in Germania, dove viene chiamato Saalfelder Ostereierbaum e si perde nella notte dei tempi. Probabilmente ha un’ origine molto simile a quella dell’ albero di Natale tanto è vero che si riportano tradizioni di albero con rami carichi di uova anche nel periodo natalizio.
In realtà non dovrebbe stupire la presenza di un albero con uova a Pasqua, dato che si tratta di due simboli, quello dell’albero e quello dell’uovo, particolarmente legati al concetto di nascita e vita. La stessa tradizione è spesso attuata sia a Pasqua, che il primo maggio, per Pentecoste, al Solstizio d’Estate o a Natale.
L’albero di Pasqua è tipico delle regioni della Germania e dall’ Austria e da qui è arrivato in zone dell’ Est Europa come la Polonia, la Repubblica Ceca, l’ Ucraina, la Moravia e l’Ungheria oltre che alcune zone dell’Olanda e negli Stati Uniti, in particolare in Pennsylvania
Il più famoso Albero di Pasqua
Il più famoso albero di Pasqua è quello realizzato dalla famiglia Kraft a Saalfeld , in Turingia. Si tratta di un albero di mele che fin dal 1965 è stato decorato con delle uova. Il sig. Volker Kraft ha iniziato con appena 18 uova fino ad arrivare a circa 10.000 nel 2012.
Intemperie a atti di vandalismo rendono altalenante la presenza delle uova di Pasqua sull’albero che rimane però un’ attrazione per tutti i visitatori dei dintorni.
Un albero Pasquale nel Guinness World Records
Contrariamente a quanto si possa pensare non è il Saalfelder Ostereierbaum dei Kraft ad essere presente nel Guinness dei primati, ma una quercia rossa che si trova nello Zoo di Rostock che nell’aprile del 2007 ha visto appesi ai suoi rami bel 79.596 uova di vetro soffiato e dipinte.
Gli alberi di Pasqua in Italia
In Italia l’albero di Pasqua è una presenza abbastanza recente. Da alcuni anni sono in vendita armature per l’albero di vario tipo a cui possono essere appesi fiori oppure uova decorate di plastica.
In alcuni casi si sceglie di decorare alberi o piante vere con uova leggere o di creare alberi o figure in legno che ricordano l’abete natalizio.
Tutto italiano l’albero di Pasqua con l’ulivo, simbolo religioso del periodo pasquale, che può essere parte di una decorazione con fiori e ovette decorate, oppure la base dell’albero ai cui rami vengono appese decorazioni di vario tipo.
Vedi anche le immagini dei Nostri Alberi di Natale Particolari
NB: se qualcuno desidera la rimozione dell’immagine del proprio albero può scrivermi a info@mercatini-natale.com
Albero di Pasqua
Siamo partiti, quasi per scherzo, facendo vedere l’immagine di Instagram di un albero di Pasqua e ci siamo trovati con ben 160 commenti sulla nostra pagina Facebook!
Tra questi abbiamo ricevuto ben 101 immagini dei vostri alberi di Pasqua. Che dire? Grazie
Ecco tutte le immagini degli Alberi di Pasqua che abbiamo ricevuto!