I migliori mercatini di Natale del Regno Unito del 2022
...con le date di apertura
Chi non ama un mercatino di Natale? Con una scorta infinita di cioccolata calda e vin brulè per riscaldarci e i suoni rilassanti dei canti di Natale, i mercatini di Natale portano allegria mentre le giornate si accorciano e le notti si allungano sempre più.
Da Edimburgo e Manchester a Winchester e York, ecco i mercatini di Natale del Regno Unito che non vorrai perderti quest’inverno e le date da scrivere sul calendario.
Londra Southbank
Dal 3 dicembre al 26 dicembre
Il Festival invernale del Southbank Centre dura un po’ più a lungo, dal 3 novembre all’8 gennaio ed è ricco di spettacoli, arte e mostre oltre alla festa di Capodanno; il tradizionale mercatino invernale sulla Queen’s Walk invece, chiude per Santo Stefano.
Cosa c’è di meglio che passeggiare lungo il Tamigi e sentirsi nel cuore della città, mentre ti immergi negli autentici chalet alpini delle bancarelle di cibo e bevande sotto le luci di Natale di Londra?
Edimburgo
Dal 19 novembre al 3 gennaio
Il periodo natalizio a Edimburgo è un’esperienza davvero magica, anche se quest’anno ha rischiato di non andare in scena. La maggior parte dei mercatini è distribuita nel centro della città, il che significa che puoi visitarli facilmente tutti a piedi. Il mercato di East Princes Street Gardens è il più grande di tutti, situato proprio nel cuore di Edimburgo e circondato da alcuni punti di riferimento iconici come il Castello di Edimburgo, lo Scott Monument e Calton Hill, uno scenario straordinario per un allestimento già di per sé bellissimo.
Aspettati tanta gente poiché il mercatino diventa sempre più grande ogni anno, ma aspettati anche molti articoli natalizi, con bancarelle che vendono di tutto, dagli schiaccianoci dipinti, al Glayva, un whisky scozzese locale il cui nome si traduce dal gaelico in “molto buono”.
Se porti bambini, le attrazioni per loro non mancano: proveranno i brividi dalla ruota panoramica di Natale, dallo Star Flyer e nel Santa Land.
Manchester
Dal 10 novembre al 22 dicembre 2022
Il mercatino di Natale di Manchester è noto per stupire i visitatori con centinaia di casette di legno nel centro della città. Il mercato è composto da otto mercatini e più di 300 bancarelle, che si uniscono in una grande festa.
Dai un’occhiata alle bancarelle di St Ann’s Square e King Street per alcune deliziose prelibatezze prima di dirigerti verso i “Winter Gardens” – il fulcro principale dei mercatini di Manchester situato a Piccadilly Gardens.
Birmingham
Dal 5 novembre al 23 dicembre 2022
Il mercatino di Natale di Francoforte di Birmingham tornerà a Victoria Square all’inizio di novembre. Il mercatino è il più grande e autentico mercatino tedesco al di fuori della Germania e dell’Austria, ed è altrettanto vivace.
Dai bratwurst e pretzel al glühwein e alla birra tedesca, aspettati prodotti tradizionali che delizieranno le tue papille gustative.
Non perderti Chris Moose, l’alce di Natale che canta, di fronte alla Birmingham Council House, nel cuore della città.
Lincoln
Dal 1 dicembre al 4 dicembre 2022
Lincoln ha ospitato il primo mercatino di Natale tradizionale tedesco nel Regno Unito, grazie alla sua amicizia e al “gemellaggio” con Neustadt in Germania.
È cresciuto da 11 bancarelle in Piazza del Castello nel 1982 a più di 200 distribuite tra strade acciottolate del Centro Storico. E con il legame con la città tedesca ancora forte, puoi aspettarti di trovare i più autentici oggetti di artigianato, cibo, bevande e regali festivi.
Kingston
Dal 10 novembre al 24 dicembre 2022
È iniziato il conto alla rovescia per il ritorno delle bancarelle e dell’intrattenimento natalizio di Kingston Upon Thames all’Ancient Market Place, che, nel resto dell’anno, vende frutta fresca, verdura, fiori e altro. Il borgo di Kingston upon Thames è una parte di Londra che spesso viene dimenticata, soffocata dalla bella capitale: peccato, perché è una zona molto rilassante e distante meno di mezz’ora dalla City.
Oltre alle luci, al buon cibo e alle bevande (ci saranno anche bancarelle con prodotti vegetariani e vegani), alle magiche calze per i regali e alle giostre per i bambini, puoi goderti un sacco di spettacoli dal vivo alla Pyramid Bar Stage.
Exeter
Dal 18 novembre al 18 dicembre 2022
Con oltre 100 scintillanti bancarelle, bar a tema, regali fatti a mano e prodotti locali, il mercatino di Natale della cattedrale di Exeter è destinato a metterti nell’atmosfera giusta. Il più grande mercatino di Natale del Devon si ispira ai mercati tradizionali della Germania e attira più di 600.000 visitatori ogni anno.
Situato a Exeter Cathedral Green, il fiore all’occhiello nel centro della città e a pochi minuti dal principale quartiere dello shopping, è il luogo perfetto per chi cerca di organizzare il proprio shopping natalizio.
Winchester
Dal 18 novembre al 22 dicembre 2022
Si dice che il mercatino di Natale della cattedrale di Winchester sia uno dei migliori d’Europa. Conosciuto per la sua atmosfera vivace e lo scenario idilliaco, questo mercatino di Natale è pieno di luci scintillanti e tradizionali chalet in legno che vendono di tutto, dai regali da mettere sotto l’albero al caldo vin brulé.
Ascolta il suono dei canti natalizi mentre vai alla pista di pattinaggio coperta, che quest’anno dovrebbe riaprire dopo le chiusure delle passate edizioni. Il mercatino di Natale offre anche del cibo incredibile, tra cui il fish and chips preferito dagli inglesi e le salsicce bratwurst tedesche.
Bath
Dal 24 novembre all’11 dicembre 2022
Quest’anno, il mercatino di Natale di Bath, uno dei più grandi del Regno Unito, festeggia il suo 20° anniversario. Più di 170 bancarelle sono sparse per le strade acciottolate della città intorno alle terme romane e all’abbazia di Bath, rendendolo uno dei luoghi più pittoreschi.
Prendi una cioccolata calda o del vin brulè e ascolta i suoni delle bande di ottoni e dei cori locali mentre vaghi per gli chalet e curiosa in giro per il perfetto regalo di Natale fatto in casa. E se hai del tempo extra mentre sei lì, concediti una giornata rilassante alla Thermae Bath Spa, l’unica day spa termale naturale del Regno Unito.
Nottingham
Dal 15 novembre al 31 dicembre 2022
Conosciuto localmente come Nottingham Winter Wonderland, il mercatino di Natale di Nottingham è uno degli eventi invernali più popolari nelle East Midlands. Quest’anno, i mercatini si terranno in due diverse località: la sede originale presso la Piazza del Mercato Vecchio e un nuovo Villaggio Invernale in Piazza Trinità.
Ci sono molte attività da fare: una vista dall’alto della città dalla cima della ruota panoramica di 32 metri nell’Old Market di Nottingham o una tazza di sidro caldo al bar après ski con i bambini possono divertirsi sulla tradizionale e colorata giostra Helter Skelter mentre gli adulti sorseggiano un drink all’Helter Skelter Bar.
York
Dal 17 novembre al 23 dicembre 2022
Ultimo ma non certo meno importante è il Mercatino di Natale di York, la Fiera di San Nicola, che quest’anno celebra il suo 30° anniversario.
Le bancarelle, con le loro luci scintillanti, fiancheggiano Piazza del Parlamento e Piazza St Samson, dando alle strade un’atmosfera festosa, con i commercianti locali che vendono prodotti artigianali.
La novità del Natale di York quest’anno è The Winter Hütte, uno chalet svizzero tradizionale, che offrirà un’esperienza culinaria indimenticabile con uno degli chef più famosi dello Yorkshire, Andrew Pern, stellato Michelin.
Tour e Attività da prenotare nel Regno Unito
I migliori hotel del Regno Unito per visitare i Mercatini di Natale
Vedi tutti gli hotel in offerta su Booking.com