Mercatini di Natale di Bratislava
I mercatini di Natale di Bratislava - Date e Programma 2024
Ogni anno dal 1993, tra la fine di novembre ai giorni che precedono il Natale, nel centro della città di Bratislava si svolgono i mercatini di Natale.
Ispirata alle altre grandi città europee, la tradizione del Natale si svolge regolarmente anche a Bratislava. Qui puoi trovare dal cibo tradizionale, alle bevande alcoliche e non e a molti artisti di strada.
I mercatini di Natale di Bratislava hanno un’atmosfera amichevole e sono pieni di gente del posto che si gode l’imminente stagione delle vacanze.
Bratislava dista soltanto 80km da Vienna
Dal 22 novembre al 21 dicembre 2024 ci sarà anche il popolare mercatino di Natale a Hlavno e Františkánská námestí. La cerimonia di apertura, compresa l’accensione dell’albero di Natale, un abete di 12 metri, si terrà venerdì 24 novembre. Un ricco programma culturale renderà più piacevole l’intero periodo dell’Avvento.
IN QUESTA PAGINA
Ci sono 3 sedi principali all’interno del centro città dove puoi trovare bancarelle di cibo e bevande e piccoli negozi.
Hlavne Namestie (Piazza Principale) (verso Piazza Primacial e Cortile del Municipio della Città Vecchia): luogo principale con decine di bancarelle dove è possibile trovare cibo e bevande tradizionali, ma anche regali tradizionali slovacchi fatti a mano. C’è un grande albero di Natale nell’angolo della piazza, proprio accanto al palco dove si tengono spettacoli musicali ogni fine settimana.
Piazza Hviezdoslav – ci sono più bancarelle di cibo e bevande qui che sulla piazza principale. Inoltre, l’area è un po’ più ampia, quindi la piazza non è così affollata. C’è un grande albero di Natale al centro della piazza, proprio accanto alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Qui è presente anche un palco con il programma artistico.
Castello di Bratislava – inaugurato di recente nel 2016, questo è un ottimo posto per godersi l’atmosfera natalizia dalla parte più importante di Bratislava. Inoltre, la vista da qui è incredibile. Tuttavia, questa posizione non ha una lunga storia e manca il calore della piazza principale e della piazza Hviezdoslavovo. Inoltre, i prezzi potrebbero essere un po’ più alti qui, ma vale sicuramente la pena visitarli.
Hlavne Namestie – Piazza Principale
Dal 22 novembre 2024 al 23 dicembre 2024 – date confermate
La Piazza Principale è senza dubbio il posto preferito dove puoi goderti l’atmosfera dei mercatini di Natale di Bratislava. È in parte dovuto alle sue dimensioni: la piazza non è la più grande e con tutte le tribune costruite intorno e tutte le persone che vengono lì, si riempie molto facilmente.
Sali sulla torre del Vecchio Municipio per vedere dall’alto tutta la piazza addobbata.
Il Municipio della Città Vecchia è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10:00 alle 17:00 durante i giorni feriali e dalle 11:00 alle 18:00 durante i fine settimana. L’ultimo ingresso è 30 min prima della chiusura.
Parte della piazza principale è un’altra piazza, Piazza Frantiskanske, con altri stand in cui fermarsi:
Puoi venire qui la sera, con tutte le luci, la vista è ancora più bella. Da qui puoi vedere la torre degli UFO, la cattedrale di San Martino e il castello in tutta la loro bellezza.
Se vuoi nasconderti dal freddo e goderti ancora la vista dei mercati, visita Schokocafe Maximilian che si trova direttamente nella piazza principale.
- Data di apertura22 novembre 2024
- Data di chiusura23 dicembre 2024
- Orari di aperturaDalle 10:00 alle 22:00
- DoveCentro Storico Hlavne Namestie
Piazza Hviezdoslav
Dal 22 novembre 2024 al 23 dicembre 2024 – date confermate
Piazza Hviezdoslav si trova a pochi metri a piedi dalla Piazza Principale. È più grande e quindi ha più bancarelle dove puoi comprare cibo o dei bei souvenir. I mercatini iniziano proprio davanti al Teatro Nazionale e sono sparsi lungo la maggior parte della piazza.
Di nuovo, di notte, tutto diventa più magico. Gli edifici illuminati, la musica, il rumore della gente, le risate dei bambini o i saluti dei venditori ambulanti che ti invogliano a provare la loro specialità.
Qui puoi comprare un mucchio di sciarpe di lana per pochi Euro: è in assoluto la zona troverai le migliori offerte per lo shopping natalizio. Se hai intenzione di acquistare regali di Natale, dai un’occhiata al mercatino di Natale a Bratislava in Piazza Hviezdolav.
È probabile che comprerai tutto ciò di cui hai bisogno per metà del budget che avevi intenzione di spendere.
I turisti e la gente del posto adorano la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Poiché la piazza è circondata da splendidi edifici storici, quando pattini sul ghiaccio ti sembra di entrare in una favola. L’aria infatti è pervasa dal profumo della cannella e delle cipolle caramellate, dalle risate dei bambini e dalle chiacchiere delle persone felici.
In inverno si può pattinare sul ghiaccio in Piazza Hviezdolav, in Piazza Primate, al River Park e in altre zone, designate ogni anno dal Sindaco.
NB: Quest’anno, il Mercatino di Natale nella piazza Principale (Hlavný vianočný) e il Mercatino di Natale della Città Vecchia (Staromestský) condividono gli stessi standard, come tazze a rendere, piatti compostabili e stazioni di raccolta differenziata. Entrambi i mercatini saranno uniformi anche visivamente. La buona notizia per i visitatori è la possibilità di restituire le tazze presso qualsiasi stand che vende bevande in entrambi i mercatini di Natale.
- Data di apertura22 novembre 2024
- Data di chiusura23 dicembre 2024
- Orari di aperturaDalle 10:00 alle 22:00
- DoveCentro Storico Piazza Hviezdoslav
Mercatini di Natale al Castello di Bratislava
Dal 22 novembre 2024 al 23 dicembre 2024 – date confermate
Come negli anni precedenti, bande moderne e folk, gruppi teatrali, spettacoli per bambini e, ultimo ma non meno importante, organizzazioni di beneficenza saranno ospiti al Castello di Bratislava durante i giorni dell’Avvento.
L’apertura dell’Avvento al Castello è prevista per fine novembre e le bancarelle di Natale saranno piene di prelibatezze profumate:
Vin brulé, idromele, vera carne gitana o lokshe ripieno di fegato d’oca come nei migliori mercatini di Natale.
Per i bambini c’è un’allegra giostra, animali vivi e un bellissimo presepe in legno. Nel tepore della galleria potranno scaldarsi le mani e ascoltare i racconti di Natale, che faranno parte della “Sala di lettura del Natale” ricca di attività interessanti e storie irreali tratte dalle pagine dei libri.
Durante l’Avvento al Castello, avrai l’opportunità di imparare nei laboratori a modellare ornamenti natalizi, a dipingere motivi dell’Avvento su vetro o a creare oggetti usando una stampante 3D.
- Data di apertura22 novembre 2024
- Data di chiusura23 dicembre 2024
- Orari di aperturaDalle 10:00 alle 22:00
- DoveCastello di Bratislava Hrad
Una volta che sei nella Piazza Principale, assicurati di dare un’occhiata anche alla corte del Vecchio Municipio. In realtà è anche la corte del Museo di Storia della Città (il Municipio fa parte di questo museo).
In quegli stand puoi acquistare prodotti artigianali slovacchi o bere del vin brulé. Di solito non ci sono stand gastronomici ma ad esempio puoi anche ammirare delle vere pecore – una bella attrazione per i bambini!
Nella corte del Municipio della Città Vecchia puoi acquistare un biglietto a 5 € per visitare il Museo della Storia della Città, e sebbene non abbia nulla a che fare con stand gastronomici o concerti di Natale, è comunque un’attività molto interessante che puoi aggiungere al tuo itinerario se vuoi imparare di più su Bratislava.
Il Museo mostra infatti le vicende che hanno plasmato la città come la conosciamo e il modo in cui le persone hanno vissuto in questa zona fin dall’epoca neolitica. Prima di lasciare il Municipio della Città Vecchia sarai invitato a guardare un documentario molto interessante intitolato “La gente e la città” (incluso nel tuo biglietto).
Una caratteristica essenziale di ogni divertimento invernale e natalizio è una pista di pattinaggio all’aperto dove tutti, di tutte le età, possono divertirsi pattinando.
Sia che stiate imparando a pattinare, sia che siate pattinatori esperti, c’è spazio per tutti per godere del vero divertimento invernale proprio nel centro della città.
E se non avete i vostri pattini, potete sempre noleggiarne un paio con una piccola spesa.
I mercati di Bratislava sono a rifiuti zero. Così come avviene in tantissimi mercatini di Natale in Germania e in Austria, pagherai un deposito per la tazza che ti verrà completamente rimborsato al suo ritorno.
Ora che sai quali sono i migliori mercatini di Natale di Bratislava da visitare, cosa provare e cosa comprare? Quali sono i pasti più tradizionali da non perdere?
LOKŠE (frittelle di patate) – Sono disponibili sia in versione dolce che salata. I più buoni sono i lokše ripieni di cavolo e salsiccia, o con “bryndza” (il nostro formaggio slovacco speciale). Ovviamente puoi anche averli al cioccolato, Nutella, noci e altri deliziosi ripieni.
CIGÁNSKA PEČIENKA – Anche se la traduzione letterale è “arrosto alla zingara“, in realtà sono un involtino ripieno di carne di pollo o maiale, senape e cipolla (idealmente grigliata). Una delle cose più popolari da trovare nei mercatini di Natale di Bratislava.
KLOBÁSA (salsiccia) – Praticamente qualsiasi salsiccia alla griglia che riesci a vedere. Viene servita con una salsa, di solito senape, e pane. E anche cipolla, se lo desideri.
CHLEBA S MASŤOU A CIBUĽOU (pane con grasso e cipolla) – Anche se l’idea di mangiare grasso con la cipolla cruda non piace, la maggior parte delle persone giura che sia una delle cose più deliziose da provare.
Puoi anche comprare formaggi slovacchi nei mercati, il termine da ricordare è KORBÁČIK.
Oltre alle frittelle dolci, prova anche gli STRUDEL: con noci e ciliegie, crema di formaggio e ciliegie o amarelle, semi di papavero e mela: queste sono le varianti più comuni.
Quando si tratta di bevande, devi provare i distillati di frutta.
Ogni colore della tazza rappresenta un frutto e un sapore diverso, sta a te decidere quale scegliere: tutti ti riscalderanno allo stesso modo!
I liquori sono spesso chiamati “DOMÁCA” che significa qualcosa di fatto in casa.
Il dolce preferito in qualsiasi mercato alimentare è il TRDELNÍK, una pasta dolce preparata in modo speciale disponibile al gusto di cannella, cacao, vaniglia o noce. È abbastanza grande, quindi assicurati di essere abbastanza affamato o di avere un pari con cui dividerlo.
Tra i tanti dolci disponibili nei mercati, un altro tradizionale è MEDOVNÍK, qualcosa come un pane allo zenzero con un tipico sapore di miele e caramello. Sono sempre decorati con ornamenti, iscrizioni o immagini e sono cotti come cuori, campane, personaggi diversi, animali, alberi di Natale o altre forme, a seconda della stagione attuale.
OBLÁTKY (wafer) – La loro versione semplice viene solitamente consumata con il miele prima di ogni cena di Natale perché sono un simbolo di pace e gioia. I wafer che puoi trovare nei mercati, tuttavia, vengono per lo più con un qualche tipo di ripieno dolce: noci, cioccolato, mandorle ecc.
Oltre ai distillati di frutta, ci sono anche altre bevande che dovresti mettere nella tua lista. Uno di questi è il MEDOVINA, una bevanda alcolica tradizionale di miele fermentato e acqua.
L’altro è il VČELOVINA, un tipo di idromele che viene fermentato a temperature più basse e ha un sapore più forte di miele.
Entrambe queste bevande sono molto dolci quindi fai attenzione a quante tazze riesci a gestire prima di perdere la capacità di parlare… o camminare 🙂
Il punch è una bevanda leggermente meno dolce e puoi berla con o senza alcol. Si serve con frutta o succhi di frutta e spezie. Ultimo ma non meno importante, c’è il vin brulè che è il “simbolo” dei mercatini di Natale. Bianco o rosso, in entrambi i casi la sua caratteristica è la cannella e l’anice stellato, e di solito viene anche servito con diversi tipi di frutta.
Se vuoi essere sicuro di avere un ottimo vin brulé o punch, prova uno stand “U VINÁRA” nella Piazza Principale con una tradizione lunga 10 anni. Il loro staff è super sorridente e offre bevande gustose, incluso il loro speciale idromele con qualcosa di più forte.
Al mercatino di Natale di Bratislava puoi trovare un’ampia varietà di regali e prodotti unici che mettono in risalto la cultura e l’artigianato locale.
Alcuni articoli tipici che puoi acquistare includono ornamenti fatti a mano per l’albero di Natale splendidamente realizzati in legno, vetro o ceramica e spesso con disegni tradizionali slovacchi, ceramiche prodotti localmente, come piatti decorativi, ciotole e tazze, che mostrano motivi tradizionali slovacchi.
Puoi trovare anche giocattoli e artigianato in legno: puzzle e oggetti decorativi sapientemente realizzati che creano ricordi o regali affascinanti per i bambini, tessuti tradizionali slovacchi, come tovaglie, sciarpe e indumenti ricamati: regali belli e funzionali.
Cerca anche gioielli fatti a mano, spesso realizzati con materiali come perle di vetro, legno o metallo, che mettono in mostra l’arte e la creatività locali e naturalmente
i prodotti alimentari locali come barattoli di miele, marmellate fatte in casa e dolci e prodotti da forno tradizionali.
Bratislava, una città affascinante e compatta, vanta la maggior parte delle sue principali attrazioni a breve distanza a piedi dalla Città Vecchia. Ciò rende facile esplorare e godersi la bellezza della città durante la stagione invernale.
Se arrivi in treno, ad esempio in una gita di un giorno da Vienna, il tuo viaggio inizia con una piacevole passeggiata in discesa verso la Città Vecchia dalla stazione ferroviaria. Lungo il percorso, passerai per alcuni dei luoghi notevoli di Bratislava, tra cui l’elegante Palazzo dell’Arcivescovo, il Giardino Presidenziale e lo statuario Palazzo Presidenziale.
Continuando la passeggiata, presto vedrai il suggestivo Castello di Bratislava, con la sua facciata imbiancata a calce che si erge su una collina alla vostra destra. Questa storica fortezza, con le sue quattro torri e la vista panoramica sulla città, è una meta da non perdere durante il tuo viaggio.
Proseguendo, attraversa le antiche porte della città e immergiti nelle incantevoli strade lastricate della Città Vecchia, rimarrai senza fiato dall’architettura barocca di questa zona storica, immergendoti nell’atmosfera e nel fascino del passato di Bratislava.
Le strette strade si aprono infine sulla vivace piazza principale, che ospita l’incantevole Mercatino di Natale di Bratislava. Ammira le luci festive e le decorazioni mentre esplori gli stand del mercato, assaggiando le prelibatezze locali e cercando regali unici fatti a mano.
Le migliori attività invernali a Bratislava includono:
- Il Castello di Bratislava: Recentemente ristrutturato, questa imponente fortezza ospita il Museo di Storia. Dalla sua posizione privilegiata, puoi ammirare splendide vedute sulla Città Vecchia e sulla città circostante.
- Municipio della Città Vecchia: Questo edificio storico, un tempo sede del governo della città, ora ospita il Museo della Città di Bratislava, che mostra il passato affascinante dell’area.
- Palazzo Primaziale: Un palazzo neoclassico mozzafiato da visitare a un costo nominale; ammira la sua splendida architettura e gli interni sontuosi.
- Chiesa Blu: Questa distintiva chiesa in stile Art Nouveau presenta una sorprendente facciata blu e dettagli di mosaico intricati, rendendola una attrazione da non perdere.
- Piattaforma di osservazione UFO: situata in cima al ponte sul Danubio, questa moderna piattaforma di osservazione offre viste panoramiche della città.
Bratislava è una destinazione economica perfetta per una vacanza in città o come parte di un tour regionale, che potrebbe includere città vicine come Vienna e Budapest.
In alternativa, se desideri passare più tempo in Slovacchia, considera di visitare Kosice, una gemma meno conosciuta nella Slovacchia orientale che ha il suo fascino e le sue attrazioni uniche.
I migliori hotel per soggiornare a Bratislava
Tour, attività ed escursioni che puoi fare a Bratislava
Immagini di DepositPhotos.com